• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi Frizione (cambio manuale)

marc

Utente attivo
Registrato
23 Ottobre 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
8
Provincia
AN
oggi a 102000 km mi dicono che la frizione è da cambiare come è possibile mi sembrano pochi i km nelle altre auto mai cambiato una frizione..quanto costa cambiarla?
 
Ciao Marc... Guarda, la frizione è uno dei componenti dell'auto che ha durata più variabile in assoluto.
Nel senso che, la sua vita, è influenzata dal tipo di motore, dal peso del mezzo, dallo stile di guida e dal suo tipo (montagna, autostrada, città) ma anche da quanto carichi l'automezzo etc etc.
Se hai una guida sportiva o se viaggi molto in città/montagna, 100k km sono una durata ragionevole per il componente, a mio avviso.
Dirti se è un'usura normale o meno è difficile... Io posso dirti che, facendo prevalentemente autostrada e strade montane ed avendo una guida molto tranquilla, sul mezzo attuale, l'ho rifatta a 180.000 km; però ho sentito di gente che abita in città che ha dovuto rifarla ad 80.000 e di gente che fa solo autostrada che, a 200.000 km, ha ancora su quella originale.
Il costo, per il tuo mezzo, non lo conosco; tuttavia solitamente si viaggia tra i 300 ed i 500 euri in officina, meno della metà se fai il lavoro in casa. Poi bisogna vedere come son messi i vari componenti, se volano, molle e l'attuatore son messi bene si riciclano; altrimenti van sostituiti anche loro.
Saluti
 
ciao Matty..grazie delle indicazioni, ho dovuta cambiarla, sono stati bravi alla kia ho speso sui 300 poco meno facendomi quasi la metà di sconto, in pratica senza manodopera e un pò di sconto
 
Stessa cosa anche a me,,,,, Oggi mi sono fatto fare il preventivo dal mio meccanico di fiducia e mi a sparato 565€.... Domani vado in Kia per un eventuale preventivo.... La mia ha 85.000 km ma avendola acquistata usata non ho idea di come sia stata usata prima......
 
Contento che tu abbia risolto Marc, se posso dire la mia, nel prezzo, sono stati molto onesti; meritevoli senz'altro di plauso in Kia.
Pensa te Jafar, una cifra importante ti hanno chiesto... Sarebbe curioso sapere cosa ti propongono in Kia... 85k km non sono molti... Sai se il precedente proprietario abitava in città?
Purtroppo il continuo start & stop tra i semafori è una condanna per la frizione, c'è poco da fare. Ma anche lo stile di guida neh, vedo tante persone che fanno partenze a millemila giri sfrizionando quando, specie con un diesel, basterebbe lasciarla con delicatezza accarezzando il gas...
 
Sto aspettando via mail il preventivo,, poi vi faccio sapere.... Non conosco le abitudini del precedente proprietario....
 
Bene,, (si fa x dire) oggi pm dopo giorni di attesa mi è arrivato il preventivo da Kia.....
IMG_20180502_183146.png
inutile dirvi che ho già portato la macchina dal mio meccanico..... Anzi, era già da lui da un paio di ore....
 
Bruscolini.....:eek::eek:
La tua ha il cambio manuale o automatico?
A me su una Corsa, compreso volano (maledetto bi-massa), mi hanno sparato 1475 € a gennaio....
 
Bene,, (si fa x dire) oggi pm dopo giorni di attesa mi è arrivato il preventivo da Kia..... Vedi l'allegato 12250 inutile dirvi che ho già portato la macchina dal mio meccanico..... Anzi, era già da lui da un paio di ore....
Elamadonna! Io sulla mia vecchia cee’d dal mio mio vecchio meccanico ho speso moolto meno. Sono un po’ ladre queste officine kia.
 
...mmm più di sette anni fa ho speso più o meno la stessa cifra sulla Fiat Marea 1.9 JTD
 
Cambio meccanico, 6 marce.....
 
Ops.... Manuale....
 
Salve ho preso la mia cee'd 1.6 crdi class oggi ...2013 67mila km...ma girando un po stamane mi sembra che la frizione stacchi bassissima..appena alzo il piede ho preso da conce Fiat Magliana ..dite che gliela riporto?? Nn vorrei aver preso solaa!
 
IMHO, urge controllo c/o l'officina... si dovrebbero verificare:
- il livello del fluido idraulico condiviso da freni e frizione, e la presenza di eventuali perdite di fluido da parte di una od entrambe le pompe.
- l'eventuale presenza di aria nel circuito idraulico, che andrebbe perciò spurgato.
Purtroppo, essendo la frizione idraulica, non si può regolarne la corsa (è autoregolante)... tienici informati.
 
Indietro
Alto Basso