• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Fumo bianco

Registrato
16 Novembre 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
10
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti. Ho una Picanto Fun 1000 benzina del 2012. Mi ha fatto una fumata bianca al mattino. Dopo e sparito e per il momento non ha più fatto fumo. Successo a qualcuno di voi? Aiuto. Grazie
 
Fumata bianca 'pulita' da vapore acqueo, tipica di quando fa freddo? Magari l'ultima volta che avevi usato l'auto c'era molta umidità e si è formata tanta condensa nel tubo di scappamento... e in tal caso io non mi preoccuperei più di tanto.

O fumata 'molto puzzolente' da 'aiuto, ma cosa sto bruciando nei cilindri, mi è partita anche la marmitta catalitica, portami subito a verificare i fumi' ... ... ... ???
 
Non è fumata di vapore. E una fumata puzzolente ma non sembra olio bruciato. Sembra più tosto miscela non bruciata o qualcosa del genere. Ma dopo qualche minuto sparisce e non fa più nessun fumo. Torna tutto normale
 
Non vorrei che sia la guarnizione della testa.....
 
la guarnizione, che io sappia, non produce fumate bianche, ma ti ritrovi l'olio nella vaschetta del liquido di raffreddamento...
 
la guarnizione, che io sappia, non produce fumate bianche, ma ti ritrovi l'olio nella vaschetta del liquido di raffreddamento...
A volte trafila liquido di raffreddamento che se va dove la miscela brucia, produce fumate bianche di scarico senza particolare odore.
Post automatically merged:

Non è fumata di vapore. E una fumata puzzolente ma non sembra olio bruciato. Sembra più tosto miscela non bruciata o qualcosa del genere. Ma dopo qualche minuto sparisce e non fa più nessun fumo. Torna tutto normale
Potresti avere un iniettore che gocciola. All'accensione si trova troppa benzina che non viene tutta bruciata
 
Fumata bianca puzzolente = olio.
Fossi in te subito dal meccanico di fiducia o meglio in un centro rettifica motori.
Possiamo ipotizzare di tutto e di più, ma solo un professionista ti può evitare grossi problemi.
 
Fumata bianca puzzolente = olio.
Fossi in te subito dal meccanico di fiducia o meglio in un centro rettifica motori.
Possiamo ipotizzare di tutto e di più, ma solo un professionista ti può evitare grossi problemi.
Ne dubito se come dice @georgi.taushanski lo fa all'accensione e poi basta.
 
Hai per caso fatto rifornimento con benzina sporca,da quanto tempo te lo fa.
 
Come dicevo prima possiamo fare tante ipotesi. A questo punto la sparo anch’io la
mia..
Fasce del pistone incollate(o quasi) a freddo fanno passare un po’ di olio e vedi la fumata bianca, appena si scalda il metallo si dilata e non passa più olio.
Resto dell’idea di non sottovalutare
 
No livello del liquido non e sceso e la benzina sporca non credo anche perché c'è filtro prima di arrivare in motore
 
Riassumo il mio pensiero: verificherei se c'è consumo olio e/o liquido raffreddamento e controllerei le candele se sono asciutte, consumate, bagnate... e per l'occasione le sostituirei per poi controllarle dopo qualche tempo/utilizzo.
In linea generale, sempre per come la penso io, per una fumata bianca all'accensione, se non ci sono altri sintomi/problemi, non mi preoccuperei e lascerei perdere.
Ma se si è pignoli e/o non si ha voglia/tempo, si va dal meccanico.
Post automatically merged:

No livello del liquido non e sceso e la benzina sporca non credo anche perché c'è filtro prima di arrivare in motore
Il filtro benzina non filtra l'acqua
 
Portata da meccanico ieri. Mi ha detto che ha trovato collettore di aspirazione pieno di olio. Speriamo in bene. No ha detto da cosa possa dipendere. Appena ho notizie vi aggiorno. Grazie
 
Indietro
Alto Basso