• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Fumo di condensa dallo scarico

Gaimo

Utente attivo
Registrato
17 Agosto 2021
Messaggi
305
Punteggio reazioni
119
Provincia
LO
Kia
Niro
Anno
2021
Buongiorno a tutti.
Accelerando a fondo (dopo il click del Kick-down), il mio Niro, emette dallo scarico una vistosissima (diciamo che si vede benissimo dallo specchietto retrovisore) fumata bianca e deposita delle goccioline di acqua sul vetro posteriore e sul paraurti. E dura per qualche secondo (diciamo che di solito lascio io l'acceleratore prima che abbia smesso di "fumare bianco")
Questo lo fa anche dopo circa 15-20 km di guida su statali (90km/h di limite), quindi a motore in temperatura (ovviamente non accelero in questo modo a motore freddo).
Lo fa anche dopo 30 km di autostrada (melegnano-casalpusterlengo) fatti ai 130km/h (quindi penso con motore e linea di scarico in temperatura ottimale).
Capisco che la temperatura esterna molto bassa e il fatto di essere ibrido (quindi molto spesso ci sono tratte di strada in cui il motore termico è spento) possono far aumentare la condensa nello scarico (che viene "sputata fuori" durante le forti accelerazioni), ma non avevo mai notato la stessa cosa con la vecchia Auris ibrida (usciva fumo bianco di condensa solo durante i primi 5 minuti di accensione a freddo alla mattina. In accelerazione, una volta raggiunta la temperatura ottimale, anche a "tavoletta", mai)
Inoltre, alle volte, alla prima accensione della mattina (il Niro resta in garage di notte), quando passo dietro per chiudere la basculante, sento uscire dallo scarico un rumore tipo di "acqua che bolle". Si verifica soprattutto se il giorno prima ho parcheggiato il Niro magari dopo averlo utilizzato poco. Questo rumore mi fa pensare ad un certo volume di condensa che ristagna nello scarico (pensavo anche che ristagnasse le terminale in inox che avevo messo, quindi l'ho tolto. Ma il rumore si sente comunque).
Non avendo mai avuto questi sintomi, appunto, con l'Auris di prima, mi chiedevo se questo accumulo di umidità nello scarico non lo farà durare meno.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
 
La prima verifica da fare è, svitare il tappo dell'olio e vedere che c'è della roba marroncino sotto al tappo... Idem con il tappo della vaschetta acqua.
 
Finché è bianco e inodore a me hanno sempre detto essere "innocuo", ma facendo io molti percorsi brevi,
mi hanno anche detto che si, con il passare degli anni potrebbero (potrebbero) esserci dei problemi in quel senso.
Ho una Stonic benzina.
 
il fumo non è mai innocuo, ci deve sempre essere una ragione del perchè lo faccia. A grandi linee, il più pericoloso è quello blu quindi, olio.. quello bianco è acqua. potrebbe trattarsi di condensa però mi pare strano che lo faccia anche a macchina calda.
cmq fai le verifiche dei tappi per scongiurare una possibile guarnizione di testa.
 
Personalmente questo fumo bianco non è normale ,sinceramente non saprei dirti ,comunque vai in officina al più presto e farla controllare .
 
@Rinosuke ho provato a controllare il tappo dell'olio: nessun deposito strano all'interno. E neanche sotto a quello dell'acqua.
C'è comunque qualcosa di strano: macchina ferma in garage tutta la notte; livello del liquido di raffreddamento (del motore termico) sulla tacca del minimo (quello dell'inverter correttamente tra MIN e MAX); livello dell'olio motore un po' sopra al massimo.
Farò un salto al più presto in officina a farla controllare.
Ma ci sono casistiche di guarnizioni della testa di Niro andate dopo neanche 10000km?
 
Caspita spero di no !!! Con questi pochissimi km ?
 
Io sono del parere che se c'è un difetto è meglio che esca fuori subito così la garanzia non borbotta
 
Guarda che, soprattutto se il clima è umido, è normale vedere fumo bianco allo scarico accelerando.
Del resto se si chiamano fumi di scarico ...
 
@Gaimo fai un controllo in officina, poi fai sapere anche a noi che ti dicono!!
 
Eccomi...mi ero dimenticato di riportare quanto mi aveva detto il concessionario.
Nel frattempo ho fatto il primo tagliando. Per quanto riguarda il livello del liquido refrigerante a detta loro "è normale" (adesso, a macchina fredda è sotto il livello MIN), la centralina non ha registrato nessun errore, quindi per il fumo allo scarico dicono che è normale.
Mi hanno messo un additivo per pulire gli iniettori (di solito, Toyota, quando avevo il livello del carburante sotto la metà, mi dava il flaconcino da inserire al primo pieno...stavolta ero a 1/4 e dicono di averlo messo...ma non mi hanno dato nessuna indicazione sul fare il pieno).
Mi sembra che il livello dell'olio sia ancora sopra il massimo (ma è giusto controllarlo a motore caldo ma fermo da 5-10minuti?)
Dicono di aver sostituito anche il filtro dell'aria...l'ho controllato appena arrivato a casa (circa 25km)...mi sembra già un po' "affumicato...

Mi sa che il prossimo tagliando, cambio KIA...
 
Se a motore caldo esce dallo scarico fumo bianco è sicuramente un problema. Meglio fare verificare da un altra officina.
 
Buongiorno a tutti.
Accelerando a fondo (dopo il click del Kick-down), il mio Niro, emette dallo scarico una vistosissima (diciamo che si vede benissimo dallo specchietto retrovisore) fumata bianca e deposita delle goccioline di acqua sul vetro posteriore e sul paraurti. E dura per qualche secondo (diciamo che di solito lascio io l'acceleratore prima che abbia smesso di "fumare bianco")
Questo lo fa anche dopo circa 15-20 km di guida su statali (90km/h di limite), quindi a motore in temperatura (ovviamente non accelero in questo modo a motore freddo).
Lo fa anche dopo 30 km di autostrada (melegnano-casalpusterlengo) fatti ai 130km/h (quindi penso con motore e linea di scarico in temperatura ottimale).
Capisco che la temperatura esterna molto bassa e il fatto di essere ibrido (quindi molto spesso ci sono tratte di strada in cui il motore termico è spento) possono far aumentare la condensa nello scarico (che viene "sputata fuori" durante le forti accelerazioni), ma non avevo mai notato la stessa cosa con la vecchia Auris ibrida (usciva fumo bianco di condensa solo durante i primi 5 minuti di accensione a freddo alla mattina. In accelerazione, una volta raggiunta la temperatura ottimale, anche a "tavoletta", mai)
Inoltre, alle volte, alla prima accensione della mattina (il Niro resta in garage di notte), quando passo dietro per chiudere la basculante, sento uscire dallo scarico un rumore tipo di "acqua che bolle". Si verifica soprattutto se il giorno prima ho parcheggiato il Niro magari dopo averlo utilizzato poco. Questo rumore mi fa pensare ad un certo volume di condensa che ristagna nello scarico (pensavo anche che ristagnasse le terminale in inox che avevo messo, quindi l'ho tolto. Ma il rumore si sente comunque).
Non avendo mai avuto questi sintomi, appunto, con l'Auris di prima, mi chiedevo se questo accumulo di umidità nello scarico non lo farà durare meno.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Lo fa ogni tanto anche a me, con le stesse modalità tue..
I liquidi sono tutti normali e colori perfetti..

c'è chi sostiene che sia un problema dovuto al filtro antiparticolato del benzina 6D che immagazzina vapore d'acqua ... non so cosa credere..
 
Eccomi...mi ero dimenticato di riportare quanto mi aveva detto il concessionario.
Nel frattempo ho fatto il primo tagliando. Per quanto riguarda il livello del liquido refrigerante a detta loro "è normale" (adesso, a macchina fredda è sotto il livello MIN), la centralina non ha registrato nessun errore, quindi per il fumo allo scarico dicono che è normale.
Mi hanno messo un additivo per pulire gli iniettori (di solito, Toyota, quando avevo il livello del carburante sotto la metà, mi dava il flaconcino da inserire al primo pieno...stavolta ero a 1/4 e dicono di averlo messo...ma non mi hanno dato nessuna indicazione sul fare il pieno).
Mi sembra che il livello dell'olio sia ancora sopra il massimo (ma è giusto controllarlo a motore caldo ma fermo da 5-10minuti?)
Dicono di aver sostituito anche il filtro dell'aria...l'ho controllato appena arrivato a casa (circa 25km)...mi sembra già un po' "affumicato...

Mi sa che il prossimo tagliando, cambio KIA...
L'olio va controllato a freddo e non deve essere superiore al livello massimo indicato (altrimenti non avrebbe senso chiamarlo "massimo" se si può andare oltre), credo che 5 10 minuti non bastino, almeno una mezz'ora!

Il liquido refrigerante va controllato anch'esso a freddo e deve stare entro il livello max (per questione di espansione a caldo), ma comunque sopra al livello minimo (stesso discorso di prima, che senso avrebbe chiamarlo minimo se può stare anche a meno?)

Condivido pienamente la scelta di cambiare officina per la prossima volta.
 
L'olio va controllato a freddo e non deve essere superiore al livello massimo indicato (altrimenti non avrebbe senso chiamarlo "massimo" se si può andare oltre), credo che 5 10 minuti non bastino, almeno una mezz'ora!
Sorry, dissento: il livello del lubrificante va controllato a propulsore caldo, spento da circa cinque minuti, come da libretto uso e manutenzione:

1652452787348.png


Motivo per cui si misura a caldo: estremizzando, la quantità di olio in un motore freddo di una vettura situata, ad esempio, in Siberia, d'Inverno, avrà un volume NECESSARIAMENTE più ridotto di quello dello stesso olio, nello stesso motore "freddo", della stessa vettura situata nel Sahara, in Estate, dato un presumibile gap termico di circa 80-90°C. Invece, quando il motore è caldo, il gap termico non è più significativo, e la differenza di volume tra i due casi diventa praticamente trascurabile.

:ciao:
 
Indietro
Alto Basso