• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Fumo eccessivo dallo scarico

Arbageppetto

Utente ben noto
Registrato
9 Giugno 2018
Messaggi
683
Punteggio reazioni
392
Provincia
CA
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti, sarà l arrivo delle basse temperature ma al mattino soprattutto noto delle abbondanti fumate biancastre dallo scarico. Mi devo preoccupare? A qualcuno è capitato? Mi sembra eccessivo ....:confused:
 
E' solo condensa che esce dallo scarico a causa del freddo.Metti la mano sul tubo di scappamento e vedrai che se qualcuno accelera uscira' anche qualche gocciolina di acqua.
 
Benissimo! A giorni sembrava eccessivo! Grazie! :good:
 
Succede anche a me.
Mi succede a macchina appena accesa, poi dopo qualche chilometro che l'auto arriva alla temperatura ottimale, smette.
Penso anch'io che sua semplicemente condensa dovuta allo sbalzo termico.
 
Ciao, anche a me succede la stessa cosa. Mi dicono di non preoccuparmi, che è normale, ma a me sembra veramente eccessivo. Devo fare molti chilometri prima che smetta, fino a 15/20 continua a farlo, anche se non tanto come da macchina fredda. Non mi preoccupo più di tanto solo perché la macchina va bene, anzi benissimo, se no sarei già andata in officina. Poi mi dicono..."sei donna, cosa ne vuoi sapere di motori"...e va bhè!!!Speriamo di non aver sorprese!!!
 
Mi dicono di non preoccuparmi, che è normale,

Parcheggi la tua vettura in garage/box oppure all’esterno? In quest’ultimo caso è normale che al mattino, dopo una fredda notte invernale, collettore, silenziatore e tubazioni di scarico siano gelidi, provocando la formazione di condensa all’interno del sistema di scarico. Quando metti in moto, la condensa comincia ad evaporare a contatto dei caldi gas di scarico, sotto forma di “fumo” – in realtà vapore – bianco ed inodore che tende a svanire molto rapidamente. Più la temperatura è bassa, più vapore viene prodotto e più tempo occorre perché il fenomeno cessi :ciao:.
 
Parcheggio in garage, infatti anche per questo mi faccio problemi.So che che se fosse fuori sarebbe una buona giustificazione.Inoltre, non ho mai avuto una macchina che facesse così.
 
Parcheggio in garage, infatti anche per questo mi faccio problemi
In effetti, sembra un po' strano anche a me... Non vorrei sbagliarmi, ma la tua Stonic, che ha un turbo-benza ad iniezione diretta, dovrebbe montare il GPF, cioè un filtro antiparticolato. Forse (forse), la presenza di questo componente aggiuntivo, introdotto di recente per i propulsori GDI, potrebbe trattenere più condensa, enfatizzando la questione. Prova a domandare in officina e non badare a coloro che ti dicono che, siccome sei una donna, non puoi saper nulla di motori (conosco uomini che non hanno mai aperto il cofano della loro vettura e che, anche se lo facessero, non ci capirebbero nulla lo stesso). Tienici informati.
 
Da un pò di tempo la mia stonic gpl emette del fumo bianco dallo scarico soprattutto al mattino e in queste serate fredde. Alcune volte è veramente eccessivo. Dato che in linea di massima in questo periodo sto percorrendo solo dei piccoli tratti di strada, il fumo è persistente. Preciso che purtroppo la vettura è parcheggiata all' esterno e quindi al freddo. Mi sto preoccupando perchè la vettura ha solo 6000 km. Non ho ancora contattato l'assistenza perchè mi hanno detto che si tratta di un fatto normale. Ma penso di farlo a breve, in quanto non sono tranquillo. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema. Come ha risolto. Resto in attesa di qualche notizia in merito. Grazie
 
Ho avuto anche io questa preoccupazione,riscontrato comunque solo nel periodo invernale.io ho il 1.0 benzina e la notte la metto in garage.Mi hanno detto che è normale,poi soprattutto nel mio caso che percorro solo 3 km.per andare al lavoro, la macchina non fa in tempo a scaldarsi e si forma condensa nella marmitta che evapora.a volte sembra eccessivo anche a me...ma tutto ok.
 
Innanzitutto mi sento di dire che l’auto a gas emette gas di scarico con composizioni diverse, magari c’è più vapore acqueo e quindi ti sembra fumo bianco e abbondante. Con il metano per esempio fa una bel “fumo” quando c’è freddo, ma in realtà è il vapore acqueo che fa volume. Una volta un amico mi disse che stavo bruciando olio, ma in realtà non era altro che il vapore acqueo nei gas combusti misto alla condensa. Infatti nessun odore e non bianco, ma lui non sapeva che l’auto che guidavo fosse a metano. Per il gpl però non so se è uguale essendo un combustibile diverso!
Sei sicuro sia bianco? In tal caso non sarebbe normale.
 
Grazie innanzitutto per il vostro intervento.
Si confermo che si tratta di fumo bianco.
 
Senza ombra di dubbio dato che l'auto e nuova trattasi di condensa facendo freddo e poca strada il motore e tutto il tubo digerente marmitta compresa non hanno tempo di scaldarsi.Trattasi di normale flatulenza invernale.🙂
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso