Qui si aprirebbe un mondo... parliamo di un'auto complessa che unisce molti sistemi.
Per quanto riguarda il movimento del veicolo i componenti principali sono:
-Motore Termico. Facilmente individuabile al centro del nostro cofano, coperto dalla scatola del filtro dell'aria;
-Motore Elettrico. Posizionato a sinistra del motore termico, separato dai dischi della frizione;
-Cambio DCT. Posizionato a destra del motore termico;
-Alternatore/Generatore (Hybrid Starter Generator). E' posto nella parte anteriore sinistra in prossimità del motore termico;
-Centralina impianto ibrido (Hybrid Power Control Unit). E' posizionata sotto al serbatoio del refrigerante dell'impianto ibrido.;
-Batterie ad alto Voltaggio. Sotto ai seggiolini posteriori;
-Batteria di servizio 12V. Integrata nelle batterie ad alto voltaggio per MY2018, nel baule per MY2017;
Il "cervello" dell'auto è ovviamente la Hybrid Power Control Unit.
Avviata dalla batteria a 12V, la HPCU si occuperà poi di gestire i vari flussi in base alle condizioni che si verificano.
Quando l'auto si muove in elettrico (EV), la HPCU gestisce il flusso di corrente dalle batteria a 240V al motore elettrico. Il motore termico sarà spento e la frizione lo manterrà scollegato da quello elettrico.
Nel caso in cui le batterie avessero carica troppo bassa, il termico verrebbe avviato e l'HSG fungerebbe da alternatore ricaricando le batterie ad alto voltaggio. La frizione manterrebbe scollegato il termico dalla trasmissione.
In base alle condizioni può essere avviato il motore termico assieme a quello elettrico (modalità ibrida HEV) il quale, tramite la frizione verrà collegato al motore elettrico ed alla trasmissione.
L'avvio del termico avviene tramite le batterie ad alto voltaggio che, tramite la HPCU forniscono corrente all'HSG che in questo caso funge da motore elettrico.
Nel caso della frenata rigenerativa, il motore elettrico fungerà da generatore e la corrente verrà trasferita alle batterie ad alto voltaggio.
Questo è quanto ho capito io. Quindi sono ben disponibile a rettificare quando scritto