• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Funzionamento dell'ibrido Niro nel dettaglio

Come funzionano in dettaglio il motore elettrico, il motore termico, il cambio e la frenata generati

  • Ragazzi, guardando la complessità di questo motore, la domanda nasce spontanea!!! Chi ci capisce?

    Voti: 2 66,7%
  • forza esperti, fatevi sotto!

    Voti: 1 33,3%

  • Votanti
    3

Emy72

Utente attivo
Registrato
26 Settembre 2017
Messaggi
54
Punteggio reazioni
30
Provincia
TE
Kia
Niro
Anno
2017
Chi sa spiegarci nel dettaglio il funzionamento dell'ibrido Niro partendo dai suoi componenti meccanici: Motore elettrico, motore termico, cambio automatico e frenata generatica. Indicandoci anche i vari pezzi dislocati nel cofano.
 
Ci sono vari video dove spiegano il tutto googolando trovi quello che ti serve, non é così semplice da spiegare in 4 righe come lo vuoi tu nei particolari
 
Usiamo il tasto cerca questa cosa e stata ampiamente trattata in primis da @Grumpy e come ha giustamente scritto @ultraspalermo ci sono video a profusione.
 
Qui si aprirebbe un mondo... parliamo di un'auto complessa che unisce molti sistemi.
Per quanto riguarda il movimento del veicolo i componenti principali sono:
-Motore Termico. Facilmente individuabile al centro del nostro cofano, coperto dalla scatola del filtro dell'aria;
-Motore Elettrico. Posizionato a sinistra del motore termico, separato dai dischi della frizione;
-Cambio DCT. Posizionato a destra del motore termico;
-Alternatore/Generatore (Hybrid Starter Generator). E' posto nella parte anteriore sinistra in prossimità del motore termico;
-Centralina impianto ibrido (Hybrid Power Control Unit). E' posizionata sotto al serbatoio del refrigerante dell'impianto ibrido.;
-Batterie ad alto Voltaggio. Sotto ai seggiolini posteriori;
-Batteria di servizio 12V. Integrata nelle batterie ad alto voltaggio per MY2018, nel baule per MY2017;

Il "cervello" dell'auto è ovviamente la Hybrid Power Control Unit.
Avviata dalla batteria a 12V, la HPCU si occuperà poi di gestire i vari flussi in base alle condizioni che si verificano.
Quando l'auto si muove in elettrico (EV), la HPCU gestisce il flusso di corrente dalle batteria a 240V al motore elettrico. Il motore termico sarà spento e la frizione lo manterrà scollegato da quello elettrico.
Nel caso in cui le batterie avessero carica troppo bassa, il termico verrebbe avviato e l'HSG fungerebbe da alternatore ricaricando le batterie ad alto voltaggio. La frizione manterrebbe scollegato il termico dalla trasmissione.
In base alle condizioni può essere avviato il motore termico assieme a quello elettrico (modalità ibrida HEV) il quale, tramite la frizione verrà collegato al motore elettrico ed alla trasmissione.
L'avvio del termico avviene tramite le batterie ad alto voltaggio che, tramite la HPCU forniscono corrente all'HSG che in questo caso funge da motore elettrico.
Nel caso della frenata rigenerativa, il motore elettrico fungerà da generatore e la corrente verrà trasferita alle batterie ad alto voltaggio.

Questo è quanto ho capito io. Quindi sono ben disponibile a rettificare quando scritto :D
 
Anche a me piacerebbe sapere tutto dell'auto, qua diciamo che con la funzione cerca si trovano parecchie idee derivate da prove empiriche, esperienza e dalla lettura del manuale, qualche video ma ben poca documentazione tecnica ufficiale...quindi chiedo ufficialmente a @Pisia52 di chiedere a Kia Italia o meglio direttamente a Kia in Korea di mandarci un loro ingegnere per il raduno Nazionale di Rimini. Dagliene moderatore!!!! @Pisia52 for president!!!!
 
Spero che a Rimini venga anche @giampig58 che la domenica del raduno di Barberino ci ha spiegato per filo e per segno il funzionamento di questa tipologia di motori con dati oggettivi frutto di uno studio attento.
 
Spero che a Rimini venga anche @giampig58 che la domenica del raduno di Barberino ci ha spiegato per filo e per segno il funzionamento di questa tipologia di motori con dati oggettivi frutto di uno studio attento.

Però lo potrebbe anche condividere questo studio attento così ne beneficeremmo tutti e noi lavoreremmo di meno... :p:D
 
@Grumpy sei poi riuscito ad esportare i dati di Torque e a fare una piccola analisi quantitativa?
 
@Grumpy sei poi riuscito ad esportare i dati di Torque e a fare una piccola analisi quantitativa?

Ciao, in effetti sì, quantitativa e qualitativa con però una varianza discreta visto che sono tanti i parametri di cui occorrerebbe tenere conto e anche solo una davvero minima pendenza o ridicola differenza di pressione del gas può far venir fuori dati differenti. Indicativamente però mi sono fatto un'idea... e dai dati ho anche capito forse (non sono un ing. meccanico o esperto del settore) del perchè riesco, soprattutto in estate dove il fattore "riscaldamento del termico" influisce meno, ad avere consumi solitamente molto bassi in senso assoluto. Diciamo che il buon senso mi ha portato sulla strada giusta. Devo ancora togliermi dei dubbi però importanti sull'accelerazione... trovare i pid gusti da guardare, il visualizzatore giusto, trovare il tempo, ecc... non è stato così immediato.
Vorrei poi confrontare dati e idee con magari qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro di analisi possibilmente che ne sappia più di me per capire se e dove ci sono errori. Non mi sento assolutamente la competenza per fornire delle teorie affidabili
 
Ciao, in effetti sì, quantitativa e qualitativa con però una varianza discreta visto che sono tanti i parametri di cui occorrerebbe tenere conto e anche solo una davvero minima pendenza o ridicola differenza di pressione del gas può far venir fuori dati differenti. Indicativamente però mi sono fatto un'idea...
[...]
Vorrei poi confrontare dati e idee con magari qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro di analisi possibilmente che ne sappia più di me per capire se e dove ci sono errori. Non mi sento assolutamente la competenza per fornire delle teorie affidabili

Eccellente! Anche io non sono del settore motoristico (e non ho dunque sicuramente alcuna competenza specifica) ma non appena trovo un minimo di tempo attacco alla Niro l'OBDII cinese che avevo preso tempo fa per l'auto che avevo prima e provo a prendere un po' di dati. Per farmi un'idea, quali sono i parametri che stai monitorando? (così magari risulta poi più facile fare una comparazione.) E, giusto per buttarla lì, un doc condiviso sulle misure potrebbe essere carino - se pensi sia interessante magari sentiamoci via PM.
 
GRANDE @mundicreatura !!!!!! :beer: Due teste sono meglio di una! Domani apro un post apposito per buttare quello quello che leggo da Torque e cosa ne ho evinto... così anche tu potrai metterli sù, controllare se ho scritto sciocchezze e se ti tornano vagamente i dati!!! Ti rispondo direttamente sul post domani, vado a loggare ora!:cool: ;)
 
GRANDE @mundicreatura !!!!!! :beer: Due teste sono meglio di una! Domani apro un post apposito per buttare quello quello che leggo da Torque e cosa ne ho evinto... così anche tu potrai metterli sù, controllare se ho scritto sciocchezze e se ti tornano vagamente i dati!!! Ti rispondo direttamente sul post domani, vado a loggare ora!:cool: ;)
A giorni anche io proverò obd2 + torque pro per un po' di tempo e poi vediamo cosa esce fuori
 
GRANDE @mundicreatura !!!!!! :beer: Due teste sono meglio di una! Domani apro un post apposito per buttare quello quello che leggo da Torque e cosa ne ho evinto... così anche tu potrai metterli sù, controllare se ho scritto sciocchezze e se ti tornano vagamente i dati!!! Ti rispondo direttamente sul post domani, vado a loggare ora!:cool: ;)
in curiosa attesa :)
 
Indietro
Alto Basso