• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Start & Stop - Funzionamento e Utilità

..Teo..

Utente
Registrato
25 Aprile 2019
Messaggi
27
Punteggio reazioni
14
Provincia
CO
Kia
Pro Cee'd
Anno
2019
Buonasera a tutti!!
Forse è una domanda stupida per molti, ma non capisco il funzionamento dello S&S con cambio automatico.
Ogni volta che devo parcheggiare arrivo in D, mi fermo e si attiva lo S&S. Sempre con il freno premuto metto in P e la macchina si riaccende per poi rispegnerla io dopo 2 secondi per scendere dalla macchina. È normale così? Grazie
 
Ciao,
non ho ancora esperienza con KIA (l'attesa è lunga... :)), ma è il comportamento che ho sulla mia attuale auto (altra marca non KIA): lo S&S entra ogni volta che le ruote si fermano, indipendentemente da cosa tu stia facendo. Per ovviare, non ho trovato altro modo che disattivarlo con l'apposito tasto.

Ciao.
 
purtroppo è cosi con tutte le auto ...diciamo che S&S e cambio auto non sono proprio cosi compatibili... è una tragedia. Lo S&S è palesemente progettato per cambio manuale e controllo attraverso frizione...
 
mah... diciamo che anche con cambio manuale ha i suoi lati negativi... per farlo attivare la macchina deve essere in folle (ovviamente pressochè ferma) e con frizione non premuta... in mancanza di freno a mano elettronico con auto-hold a mio parere è abbastanza pericoloso
 
mah... diciamo che anche con cambio manuale ha i suoi lati negativi... per farlo attivare la macchina deve essere in folle (ovviamente pressochè ferma) e con frizione non premuta... in mancanza di freno a mano elettronico con auto-hold a mio parere è abbastanza pericoloso

giusto!! non ci avevo mai pensato... l'unica è escluderlo di default
 
mah... diciamo che anche con cambio manuale ha i suoi lati negativi... per farlo attivare la macchina deve essere in folle (ovviamente pressochè ferma) e con frizione non premuta... in mancanza di freno a mano elettronico con auto-hold a mio parere è abbastanza pericoloso
Non l’ho mai trovato scomodo su cambio manuale, e avrei gradito trovarlo anche sulla soul automatica che ne è sprovvista: dopotutto quando si è fermi, che la macchina sia accesa o meno, se è in pendenza bisogna pur sempre tenerla frenata con freno a pedale o a mano; e personalmente se devo stare fermo per qualche minuto ad es. semafori lunghi o code preferisco non sprecare gasolio e tenerla spenta: se si muove premo il freno. ;)
 
Scusate l'intromissione nel thread... Sinceramente non amo lo Start & Stop (fortunatamente la mia Cee'd ne è sprovvista, così mi risparmio la seccatura di disattivarlo ;)). E la ragione è molto semplice: sembra che un 4 cilindri diesel di piccola-media cilindrata consumi, al regime minimo ed in condizioni normali, circa 4 mm3 di gasolio a giro (dato ufficiale ricavato da una dispensa sui turbodiesel common-rail a cura della Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Tor Vergata). Ipotizzando quindi un regime minimo di 830 giri/min circa (rilevato mediante Torque, collegato via EOBD2 alla ECU del mio piccolo CRDi), si otterrebbe un consumo di circa 3.32 cm3, ovvero 0.00332 lt al minuto. Questo significa che se rimanessimo, ad esempio, fermi in coda mantenendo il motore acceso al minimo per ben 1 ora (!), consumeremmo circa 0.1992 lt (equivalenti, in pratica, ad un bicchiere di gasolio). IMHO, sulla base di questi dati, l’ISG sarebbe inutile per la limitazione di consumi ed emissioni e dannoso per il propulsore stesso, la batteria della vettura ed il motorino di avviamento, per quanto possano essere “sovradimensionati” (e decisamente più costosi) rispetto a quelli di una vettura priva di Start & Stop.
 
Io non lo uso tanto per il risparmio, che magari c’è anche ma è senz’altro irrisorio, anche perché giro pochissimo in città. Però proprio trovo fastidioso stare fermo in macchina col rumore di fondo del diesel acceso: se si spegne perché non sta rigenerando, lo preferisco. Per l’usura, sicuramente ci sarà, toccando ferro, sulla macchina che ho e che ne è dotata, che è stata costruita quasi 3 anni fa, ho ancora la batteria originale :D
 
Anch'io non faccio riferimento ne ai consumi ne alla comodità... sui primi non entro in merito poichè non me ne intendo abbastanza, mentre x la comodità non se ne discute proprio :)

Come ho scritto, io mi riferisco alla "pericolosità": purtroppo ho avuto in almeno 2 occasioni la sfortuna di sperimentare il famigerato "ero fermo al semaforo/in coda e quel defi...e mi è entrato nel c..o" :D

Io ho sempre avuto l'abitudine di tenere l'auto con marcia inserita quando sono fermo, non l'ho mai messa in folle, perchè poi devo tener premuto il freno e allora tanto vale... in entrambi i casi questa cosa mi ha salvato dall'avere danni ben più gravi di quelli avuti, perchè essendo il motore con la marcia inserita quando ho subito il colpo ho lasciato la frizione e la macchina si è spenta e/o ha comunque opposto una certa resistenza al movimento in avanti... se così non fosse stato probabilmente adesso sarei ancora li a viaggiare x forza di inerzia :D
Ricordo ancora il Mercedes 200 degli anni 80 circa che mi è appunto entrato nel sedere a circa 90Km/h mentre eravamo praticamente fermi in coda... è riuscito a piegare il tetto della mia cara vecchia fiesta e a coinvolgere in tamponamento a catena ben 5, dico 5!, veicoli oltre al mio tra cui un camioncino... sono certo che molti di loro non avevano la marchia inserita e/o il pedale del freno premuto)
In un altro caso invece ero fermo al semaforo e il furbone dietro che "non ha visto il rosso" (e ci può anche stare, ma una 156 SW è un po' più grossa di un semaforo... non hai visto neanche quella brutto p...a?? :D ) mi è venuto addosso: anche in quel caso scivolandomi il piede dalla frizione il motore si è spento evitandomi di trovarmi in mezzo all'incrocio con la SS33 del Sempione dove se viaggiano piano vanno a 80Km/h sorpassandosi allegramente tra di loro...

Da quando ho lo S&S devo purtroppo ammettere che lo sto usando (appunto perchè comodo) ma cerco di obbligarmi a tenere il freno premuto quando sono fermo... ma ho già notato che spesso non lo faccio e mi dimentico in favore della comodità... ed è questo che trovo come espresso all'inizio "pericoloso" :(
 
...Credo anche che andrebbe valutato il reale beneficio consumo/inquinamento. Ho la sensazione che si consumi ed inquini di più a riaccendere il motore ogni semaforo che a tenerlo acceso al minimo per 15-20 secondi...
 
Lo S&S ha fondamentalmente una funzione: omologare consumi più bassi.
Nella vita reale può essere poco utile, inutile, o addirittura dannoso.
Lo spegnimento sistematico del motore e della turbina in momenti dove la turbina gira ancora e dunque gli si chiude la pressione dell'olio mentre ancora gira per inerzia non è una bella cosa.
Sopratutto non è una bella cosa in motori sportivi a benzina, il risparmio di un po di carburante può essere ampiamente compensato dal maggior rischio di rottura.
 
Lo spegnimento sistematico del motore e della turbina in momenti dove la turbina gira ancora e dunque gli si chiude la pressione dell'olio mentre ancora gira per inerzia non è una bella cosa.

In questi casi, ad es. una coda al casello dopo una percorrenza autostradale, non è opportuno usarlo, sono d’accordo, però ci sono molte altre occasioni in cui io lo trovo assai comodo: tanto in ogni caso qualsiasi macchina guido se mi fermo resto in folle, tanto meglio se sono nel silenzio ;)
Con la Soul stare fermo a motore acceso (che per carità è silenziosissimo per essere un diesel) nei lunghi semafori mi da proprio fastidio... ma è questione di abitudine sicuramente :)
 
S&S è di una inutilita micidiale....nell'auto di mia moglia mi fa venire un nervoso ogni volta che spegne la macchina che la metà basta....esempio: arrivi un pò brillante ad un incrocio da cui puoi ripartire subito, all'ultimo si presenta un ostacolo da farti frenare a fondo e poi ripartire subito. Se nel frenare a fondo arrivi a fermarti anche solo per un millisecondo la macchina si spegne e nel tentare di ripartire il motore ha un contraccolpo....roba da spaccare l'albero motore....io lo toglierei direttamente...non c'è un relè o qualcosa da buttare via per eliminarlo?
 
S&S è di una inutilita micidiale....nell'auto di mia moglia mi fa venire un nervoso ogni volta che spegne la macchina che la metà basta....esempio: arrivi un pò brillante ad un incrocio da cui puoi ripartire subito, all'ultimo si presenta un ostacolo da farti frenare a fondo e poi ripartire subito. Se nel frenare a fondo arrivi a fermarti anche solo per un millisecondo la macchina si spegne e nel tentare di ripartire il motore ha un contraccolpo....roba da spaccare l'albero motore....io lo toglierei direttamente...non c'è un relè o qualcosa da buttare via per eliminarlo?
Ma è con cambio automatico? Perché con quello manuale il problema in questo caso non si porrebbe tenendo giù la frizione
 
si scusa non l'ho specificato...è un audi con cambio automatico
 
Indietro
Alto Basso