• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Funzione anti abbagliamento dello specchietto retrovisore interno

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
3.722
Punteggio reazioni
2.539
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021
Avevo fatto delle prove tempo fa, ma ieri sera ci ho riprovato e... a me sembra che se premo il tastino che fa spegnere la lucina verde, non cambia nulla.
Se ne era già parlato? Ho provato a cercare ma non ho trovato argomenti. Magari sbaglio parola chiave.
 
Se provi a spegnere la funzione elettrocromatica la sera su una strada trafficata con numerose auto con i fari accesi, la differenza si vede bene.
 
Ho provato in tangenziale di sera e di notte, ma forse c'era poco traffico.
Devo provare a disattivare prima di mettermi in strada e poi vedere se funziona riattivando.
Forse disattivare-riattivare-disattivare con fare isterico non produce risultati apprezzabili :D
 
Funziona molto bene. Ti accorgerai che i fari assumono una tonalità filtrata verdognola che non danno fastidio
 
Aggiungo che quando attivo si possono notare le separazioni tra le luci di posizione e gli anabbaglianti di quelle auto con il gruppo ottico come la Niro, mentre guardando lo stesso faro dallo specchietto della portiera noterai che le luci si sommano e non si distingue bene la separazione.
 
anche io avevo notato che spegnendolo non cambiava nulla, ma forse conviene spegnerlo di giorno e vedere la notte che succede... secondo me il tasto non spegne il circuito di polarizzazione del cristallo liquido dello specchio, ma disattiva solo la funzione automatica e la corrente di polarizzazione rimane esattamente come era al momento dello spegnimento, quindi non varia la polarizzazione attuale e non si può notare la differenza...
 
Se lo spegni si giorno non cambia perché funziona in combo col crepuscolare. Dovresti fare buio sul sensore e puntellare una luce contro e forse vedi l'oscuramento in Real time
 
Per quel poco che ho potuto apprezzare dalle prove isteriche che ho fatto, non cambia nulla. Credo che @ssquadro abbia ragione. Provo a disattivare il sistema, sperando che non si riattivi automaticamente allo spegnimento/accensione della Niro. Altrimenti mi devo ricordare di disattivare prima di mettermi su strada.
@apallaria magari provo stando chiuso nel box, al buio e con una torcia elettrica a led. Se qualche condomino nota qualcosa, chiamerà il 112 :eek::D
 
all'accensione della macchina si riattiva il sistema, da quello che ho visto non è possibile disattivarlo definitivamente
 
Forse mi ripeto: io ho provato a disattivarlo la sera con l'apposito pulsante e diventa un normale specchietto che riflette le luci delle macchine che provengono da dietro. Riattivandolo le luci delle macchine che seguono diventano piú scure e non danno alcun fastidio alla vista. La differenza è molto evidente inoltre tra lo specchietto retrovisore dell'abitacolo e gli specchietti laterali che ovviamente non si oscurano.
 
Ho provato con una torcia elettrica. Funziona. Grazie a tutti per i suggerimenti ;)
 
Bene, è una funzione veramente utile!
 
L’avevo anche sulla Avensis e sulla NIRO ho fatto la medesima prova: uscendo dal box, se si ha luce ( naturale o artificiale) alle spalle e si inserisce/disinserisce lo specchietto si può notare la differenza.
 
Indietro
Alto Basso