• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Funzione blocco automatico EPB ( freno di stazionamento ) & Auto Hold

banzaito

Utente attivo
Registrato
21 Marzo 2023
Messaggi
73
Punteggio reazioni
41
Provincia
PV
Kia
Sportage
Anno
2023
Buonasera, ho un dubbio in merito all'inserimento automatico del freno di stazionamento quando si porta il cambio in P. Ricordavo d'aver letto che portando il cambio in P il freno di stazionamento si sarebbe inserito in automatico, per come accadeva sulla mia precedente auto ( C-HR ) ma tutto ciò non avviene. Inoltre, a memoria, avevo letto che è possibile impostare l'Auto Hold in modo che sia sempre inserito. Tutte queste funzioni però non sono riuscito a trovarle ed attivarle ..... riuscite ad essermi d'aiuto?
 
Per làuto hold, tieni premuto il freno e premi il bottone autohold, dovrebbe apparire la scritta sul cruscotto in bianco, si colora di verde quando si attiva, il freno a mano si inserisce in automatico quando spegli n il motore oppure quando metti in p in pendenza
 
Ok, quindi il freno non si inerisce ogni qualvolta si passa in P e l'Auto Hold non è possibile averlo inserito sin da quando si accende l'auto, solo all'occorrenza ..... grazie
 
Ok, quindi il freno non si inerisce ogni qualvolta si passa in P e l'Auto Hold non è possibile averlo inserito sin da quando si accende l'auto, solo all'occorrenza ..... grazie
L'auto hold lo inserisci semplicemente premendo il pulsante a lui dedicato e rimane attivo anche riavviando l'auto sino a quando non lo disinserisci premendo di nuovo lo stesso pulsante . Con auto hold attivo e motore acceso il freno normale si inserisce da solo ogniqualvolta ti fermi, mentre il freno di stazionamento (cosiddetto "freno a mano") si inserisce da solo quando spegni il motore oppure a macchina ferma apri la portiera lato guida (in quest'ultimo caso inoltre il selettore del cambio passa da solo in P).
 
L'auto hold lo inserisci semplicemente premendo il pulsante a lui dedicato e rimane attivo anche riavviando l'auto sino a quando non lo disinserisci premendo di nuovo lo stesso pulsante . Con auto hold attivo e motore acceso il freno normale si inserisce da solo ogniqualvolta ti fermi, mentre il freno di stazionamento (cosiddetto "freno a mano") si inserisce da solo quando spegni il motore oppure a macchina ferma apri la portiera lato guida (in quest'ultimo caso inoltre il selettore del cambio passa da solo in P).
ottima info per l'Auto Hold mentre per lo stazionamento, appunto, non mi si inserisce da solo quando passo in P o apro lo sportello .... in questi 2 casi mi passa solo in P ma lo stazionamento rimane disattivato
 
ottima info per l'Auto Hold mentre per lo stazionamento, appunto, non mi si inserisce da solo quando passo in P o apro lo sportello .... in questi 2 casi mi passa solo in P ma lo stazionamento rimane disattivato
Se hai auto hold attivato il freno a mano in quei due casi si aziona da solo.
 
Molto bene, non mi rimane che provare .... grazie per le info.... :beer:
 
Non perché dubitassi delle vostre dritte ma del mio saper fare 🤣 in effetti è tutto risolto per come avete detto ..... fantastico👍👍👍
 
Da tempo AUTO HOLD non resta inserito, o meglio... fa come vuole.
A volte all'accensione è attivato, a volte no.

La cosa è molto fastidiosa oltre che pericolosa.
Nessuno ha questa problematica?
 
Io devo inserirlo a ogni accensione...
Perchè pericolosa?
 
Da tempo AUTO HOLD non resta inserito, o meglio... fa come vuole.
A volte all'accensione è attivato, a volte no.

La cosa è molto fastidiosa oltre che pericolosa.
Nessuno ha questa problematica?
io ho una NQ5 a GPL con cambio manuale.. confermo che la funzione del "freno automatico" alle volte si di disattiva da sola (scompare l'icona dalla strumentazione) e debbo riattivarla, da cosa dipenderà?
 
Io devo inserirlo a ogni accensione...
Perchè pericolosa?
Scusa ma non sembra difficile da capire perchè pericoloso: semplicemente perchè con Auto Hold si dà per scontato che il freno a mano si sia inserito, ma se non lo è la macchina và!!!
In diverse situazioni, soprattutto in montagna, vi assicuro che è molto pericoloso... suvvia!

Sarebbe da fucilare chi ha lanciato la moda dei freni a mano "smart"....
 
Quando uso l'auto non do mai niente per scontato...controllo sempre che ci sia la spia dell'Auto Hold accesa che mi dice se è inserito.
 
Indietro
Alto Basso