• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Furti auto Kia

La mia niro ev e stata rubata dopo qualche minuto che l'avevo parcheggiata sotto casa ma ho fatto prima io a ritrovarla che i pezzi di me**a a smontarla.Hanno clonato il codice e sono partiti senza rompere nulla solo non sapevano che oltre al kia connect aveva un antifurto sat con i contro caxxi.
 
....siete a conoscenza di qualche "soluzione" almeno per tamponare il problema....KIA pensa di fare qualcosa???
 
block shaft con allarme satellitare o catena antitaglio e risolvi.
 
Buongiorno,

qualcuno sa qualcosa di più, in merito a questi articoli che si trovano sul web??
in questo video in particolare però dicono che riguarda veicoli SENZA immobilizer di serie.... anche perchè deve comunicare codice chiave-centralina.
inoltre lavorano dentro l'auto per smontare le plasrtiche, ecc... a quel punto l'auto suona già da un bel po'.
I ladri "seri" invece non hanno molti problemi ad aggirare queste cose (come dice bene il buon Pisia52)
Ma i KIA Boys del video :(:meh: sembrano fare solo "bravate" tipo distruggere le auto per farci.. che cosa ? lo slalom in strada? ma che... @@zz....
 
Curioso... ma possono clonare il codice anche se la chiave non viene usata?
Nel senso, io apro e chiudo sempre e solo dal tastino sulla maniglia, idem il bagagliaio.
Da quando ho l'auto (un mesetto e mezzo) credo di aver usato i tasti sulla chiave non più di 5 volte.
 
Curioso... ma possono clonare il codice anche se la chiave non viene usata?
Nel senso, io apro e chiudo sempre e solo dal tastino sulla maniglia, idem il bagagliaio.
Da quando ho l'auto (un mesetto e mezzo) credo di aver usato i tasti sulla chiave non più di 5 volte.
Con i "lettori di prossimità", avvicinandosi a circa 1 metro, rilevano il "codice" della tua chiave.
 
Un buon antifurto satellitare risolve il pericolo furti a patto di non trovare una banda specializzata che trasporta l'auto su un camion coibentato per fare si che il GPS non sia rilevato.
 
Solo il blockshaft ti puo dare una mano a far si che il ladro non riesca a guidare l'auto perche lo sterzo e bloccato.
 
Mi permetterei di suggerire anche di far blindare meccanicamente il connettore EOBD2 da un buon elettrauto ...
 
Io però non ho capito una cosa...dagli articoli (ne leggevo uno su Repubblica ancora più allarmante) sembra che le auto Kia e Hyundai vengano rubate dai Kia idiots in quanto le auto sono sprovviste di immobilizzatore elettronico...ma davvero le nostre Niro non lo hanno?
 
Io però non ho capito una cosa...dagli articoli (ne leggevo uno su Repubblica ancora più allarmante) sembra che le auto Kia e Hyundai vengano rubate dai Kia idiots in quanto le auto sono sprovviste di immobilizzatore elettronico...ma davvero le nostre Niro non lo hanno?
Ce l'ha quella patacca della mia Stonic.... Sarebbe strano che non l'avesse la Niro.
 
Ma ce l'ha anche la hyundai i10 tech (quella di mezzo, l'equivalente delle versioni style di Kia), non so sulle base, ma ormai c'è ovunque.
 
Appunto, mi pareva strano ciò che veniva scritto nell'articolo, di cui riporto di seguito una parte...
NEW YORK - C'è un'auto che fa girare la testa a milioni di americani ma non per i motivi che i produttori sognavano. I vecchi modelli Kia e Hyundai sono così facili da rubare negli Stati Uniti che i due giganti sudcoreani hanno offerto kit a prezzi stracciati per limitare i danni, mentre le compagnie assicuratrici non sono più disposte a concedere polizze.

Il doppio della possibilità di frutto​

Secondo i dati pubblicati dalla Highway Loss Data Institute, non profit americana che analizza il mercato assicurativo di auto, moto e truck, i vecchi modelli prodotti dalle due compagnie sudcoreane hanno il doppio delle possibilità di essere rubate rispetto alle altre marche. Due grossi gruppi assicurativi hanno confermato alla Cnn che non copriranno la polizza furto. Una è la State Farm, che ha dichiarato: "Abbiamo fermato l'apertura di nuove coperture assicurative per alcuni modelli della Hyundai e per la Kia perché i furti sono aumentati in modo sensibile". "Questo - ha aggiunto - è un problema che sta avendo un impatto sull'intero settore delle assicurazioni automobilistiche".
L'altra è Progressive: "Questi veicoli - ha dichiarato un portavoce - hanno quasi venti volte più possibilità di essere rubate rispetto alle altre. Per noi diventa troppo impegnativo garantire una copertura". I modelli ambiti dai ladri ma non dagli assicuratori sono quelli prodotti tra il 2015 e i 2019, che non hanno sistemi elettronici antifurto, tipo il blocco automatico dell'accensione del motore.

Tutto nasce da TikTok​

Probabilmente nessuno avrebbe notato questa mancanza, se non ci fossero stati i 'Kia Boys', diventati virali su TikTok nel 2021, cioè una serie di giovani, con il viso coperto, che si facevano riprendere mentre forzavano la serratura di una Kia e la mettevano in moto, scappando. I furti, spesso, servono per poi fare una rapina. Le auto vengono abbandonate. Per azionare il motore basta un 'flash drive' o una chiave Usb. I 'Kia Bys' sono diventati 'star' a Milwaukee, nel Wisconsin, ma poi il fenomento si è allargato a tutto il resto del Paese. I video hanno avuto 33 milioni di visualizzazioni.
A Los Angeles, California, i furti sono aumentati dell'85 per cento. A St. Louis, Missouri, addirittura del 1450 per cento. A Milwaukee su più di diecimila auto rubate nel 2021, il 66 per cento erano Hyundai e Kia. Le due compagnie sorelle hanno avviato una class action nei confronti della piattaforma social cinese, ma i dati tecnici sono impietosi: nelle auto di altre marche prodotte nel 2015 il blocco elettronico è stato installato nel 96 per cento dei modelli. Nei veicoli Hyundai e Kia solo nel 26 per cento. Per questo le case sudocoreane hanno offerto a prezzi stracciati soluzioni alternative: la Kia ha lanciato il vecchio sistema di blocco delle ruote, mentre Hyundai ha proposto un kit da 170 dollari comprensivo di sensore sui finestrini e allarme. Nei modelli del 2022 il sistema elettronico di blocco è stato installato.
 
coloro che hanno l'apertura keyless hanno sicuramente l'immobilizer e anche l'antifurto sonoro credo. Ma credo che sia lo stesso per gli altri.
Edit: nel manuale si riporta la presenza dell'immobilizzatore, non si fa differenza tra le versioni
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso