• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Furto sistema di scarico kia sportage

kiagianni

Neoiscritto
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Ciao A tutti, mi presento ho 55 anni e una Kia Sportage 4WD 103 Kw del 2006 diesel quando lo comperata avevo qualche perplessità sulla qualità Kia ma quasi subito ho dovuto ricredermi e adesso dopo 230000 Km ne sono fermamente convito.
vengo al dunque, come da titolo mi hanno rubato tutto il sistema di scarico ad esclusione del terminale (presumo che sia il meno costoso) sono andato in KIA a richiedere un preventivo dell'occorrente e, udite udite mi hanno chiesto per tre componenti piu varie guarnizioni, € 5887 si non ho sbagliato a scrivere, di cui catalizzatore - FAP € 5284, allora mi sono messo alla ricerca di ricambi non originali è trovo solo il FAP a € 580+iva, il tubo frontale e il tubo centrale non si trovano non originali e costano in KIA un totale di € 550 circa per un totale di € 1130+iva, taglio corto mi chiedono alttri € 1000 circa di sensori pressione e sensore temperatura e cablaggi, il sensore temperatura lo capisco (perche è avvitato sul catalizzatore) ma il sensore di pressione a quanto mi risulta e collegato alla fine dei 2 tubetti che hanno tagliato dal lato catalizzatore per cui dovrebbe essere rimasto, chi mi può dare documentazione su dove e posizionato questo sensore di pressione?
grazie e se possibile rispondermi con una certa urgenza, senza la mia kia sotto il Cu.. mi sento a disagio..
Kiagianni
 

Allegati

  • IMG_0450.JPG
    IMG_0450.JPG
    111,4 KB · Visite: 1.089
Benvenuto. Questa è una sezione di sola presentazione, persi quesiti ci sono apposite sezioni.
Cmq credo che le cifre siano al quanto strane, mai sentito queste cifre per uno scarico.Ma poi una 2006 con il dpf ? Mi pare strano. ..
Se proprio non riesci a trovare fornitori con prezzi onesti ti consiglio di cercare tra i vari autodemolitori visto i km che ha la vettura.Sicuramente con poche centinaia di euro te la cavi
 
Ciao @kiagianni , magari puoi indicarci quali sono i problemi che ti sta dando la macchina, così riusciamo a darti qualche indicazione più dettagliata.
Se fornisci anche la motorizzazione completa (cilindrata e cavalli) risaliamo al modello motore e vediamo se ha effettivamente il FAP...
Se non lo ha, non vedo il motivo per metterlo, è omologata così e così deve rimanere...
Facci sapere, certo è che per uno scarico completo chiedere 6000 euro mi torna al quanto strano, avranno sbagliato la virgola...

Ah, dimenticavo, benvenuto! :)
 
No ai copia e incolla:p
 
Allora dopo essermi presentato nell'apposita sezione (spero di avere di non avere sbagliato, ho seguito il link di tommolo79)
per quanto riguarda se ho o no il FAP vi dico che la mia è una delle prime EURO 4 immatricolata Giugno 2006 motore VGT (D4EA)
chi è sorpreso dai prezzi, vi dico solo questo "CONVERTER ASSY - CATALIZED PARTICULATE FILTER cod. 28990-27290 € 5292.54+IVA"
la mia motorizzazione è la seguente: 1991 103Kw gasolio D4EA. 4WD.
nel frattempo ho scoperto che lo schema che se ne ricava dall'inserimento del numero di telaio nei sistemi KIA non è esattamente quello che poi è in dotazione alla macchina.
vi metto un link dove si vede il sistema di scarico completo della mia Sportage, tenete presente che il tubo di scarico centrale non è come lo schema.
http://kia.17vin.com/partmain/EURK1F004A/905867/903320/28286B11
per vostra conoscenza sino ad ora tra pezzi usati che ho trovato e il FAP che ho trovato Compatibile sono ad € 850, mi manca il sensore temperatura gas di scarico (quello che va sul FAP) la kia mi ha chiesto € 175+iva.
comunque finito il lavoro ho deciso di saldare i dadi di fissaggio.
 
Dalle mie parti con 6500€ ci compri uno Sportage con 80.000km 2.0crdi del 2006...senza dubbi prezzi assurdi.
Ma il sensore non c'era su quello che hai recuperato?...strano
 
No il sensore di temperatura viene venduto a parte, probabilmente se lo trovavo il FAP da una Sportage rottamata aveva montato anche il sensore ma avendolo comperato nuovo (un compatibile della AS) viene fornito senza sensore.
 
Ah OK,avevo capito che anche il DPF era usato.Certo che se trovarvi tutto usato...
 
buon giorno a tutti sono nuovo del forum , anche a mè hanno rubato il sistema di scarico della kia sportage anno 2006 compreso il fap
in kia mi hanno chiesto delle cifre assurde fortunatamente sono riuscito a recuperare i ricambi in germania e inghilterra ovviamente non originali hò trovato il tubo anteriore il fap e quello intermedio l'unica cosa che non riesco a trovare è il sensore del fap credo quello della temperatura che esce con due fili , se qualcuna può darmi dei consigli glie ne sarei grato se avete bisogno di sapere dove trovare i ricambi non originali ad un ottimo prezzo posso consigliarvi grazie
 
Come mai rubano il sistema di scarico? Ma soprattutto come fanno? Serve tempo, attrezzi ed un ponte...
 
@vitograziano gentilmente passa dalla sezione presentazioni, è buona usanza presentarsi prima di iniziare un discorso.
Non saprei come aiutarti sinceramente, non capita spesso di trovare gente che ha subito questo genere di furti...
Comunque, se non trovi quel sensore, credo sia meglio tu ti rivolga direttamente in Kia e magari, prendendo pezzi altrove, farteli montare per risparmiare un po'...
 
scusate ma devo ancora capire bene come funziona il forum , mi sembrava di essermi presentato
 
Indietro
Alto Basso