• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Futuro dei motori diesel

giupi

Utente attivo
Registrato
5 Febbraio 2017
Messaggi
439
Punteggio reazioni
482
Provincia
PR
Kia
Niro
Anno
2017
Posto qui perché non trovo una sezione più adatta.
Ho sempre posseduto auto con motore diesel ; l'ultima, una meravivliosa Honda Civic, con un nuovissimo propulsore che consuma niente, l'ho data dentro per prendere una Niro.
Cosa spinge, nell'anno domini 2017, le persone ad acquistare diesel e, in più, diesel che consumano come dei TIR ?
La nuova, prossima ventura, Euro 7, costringerà i costruttori ad adottare nuove tecniche per l'abbattimento delle emissioni a costi proibitivi:
http://www.repubblica.it/economia/a...sel_viaggio_sul_viale_del_tramonto-152031084/
Le maggiori case automobilistiche, stanno per cessare la produzione di motori diesel:
http://it.ibtimes.com/renault-vuole-spegnere-i-motori-diesel-entro-il-2020-1464431
http://motori.virgilio.it/notizie/marchionne-diesel/90736/
Toyota e Honda hanno eliminato dai listini alcune motorizzazioni diesel e, in più, molti sindaci si stanno "armando" per impedirne il transito in città:
http://www.lastampa.it/2016/11/13/m...iva-euro-c-C1ziO36fPZDs29q3HugCeK/pagina.html
http://www.allaguida.it/articolo/auto-diesel-quale-futuro-perche-e-stato-deciso-di-ucciderle/125197/
La domanda è: cosa spinge le persone ad investire oltre 30.000 euro in un veicolo che:
- non potrà più entrare nei centri abitati
- subirà una svalutazione terrificante
- ha costi di gestione molto più alti e, probabilmente,verrà supertassato ?
Io mi sono liberato della mia Honda,con 3 anni di vita e 30.000 chilometri, appena in tempo per spuntare un buon ricavo; il concessionario, senza mezzi termini, mi ha detto che hanno la fila di gente che rivende diesel per acquistare benzina, ibrido, gpl/metano e che ,tra poco, loro non le prenderanno più dentro.
Scusatemi per l'essere stato prolisso ; mi piacerebbe sentire altri pareri in merito.
Grazie a tutti per l'attenzione.
 
E' ormai chiaro che la propulsione del presente è ibrida... Quella del (prossimo) futuro sarà puramente elettrica. Ma nel mondo circolano attualmente decine di milioni di vetture diesel (molte appena immatricolate e tantissime quasi nuove, oppure di recente costruzione). Smaltire un parco veicoli di queste proporzioni richiederà anni ed anni. E le compagnie petrolifere non cederanno facilmente e rapidamente alle pressioni delle politiche ambientaliste. Ci sono ancora tanto greggio da estrarre e raffinare, enormi investimenti da recuperare (soprattutto nel biodiesel), centinaia di migliaia di posti di lavoro, e tanti miliardi di Euro in ballo. IMHO, ne riparleremo tra dieci anni.
Happy trails,
R.
 
la strada sembra tracciata; proprio la Honda ha tolto la motorizzazione Diesel dalla nuova Civic, nonostante il loro 1.6 diesel sia un motore parco e prestante.
stessa cosa ha fatto la Suzuki con la nuova Swift: via il 1.3 Diesel, dentro il mini Ibrido..........

però tutta questa fretta di liberarsi dal diesel non la vedo in molte persone e mi sembra personalmente eccessiva.
è vero, hanno detto che le emissioni dei diesel sono cancerogene,
però non direi che i diesel consumano come dei tir, anzi. inoltre il gasolio costa ancora molto meno della benzina
 
Ultima modifica:
L' Olanda potrebbe essere l'apripista in europa per i motori green, infatti il parlamento olandese sta definendo la lagge per il divieto di vendita delle auto diesel e benzina dal 2025, puntando solo sull'elettrico.
 
Per quel poco che ne capisco io non la vedo cosi drammatica.... Gli scandali ci sono stati solo perchè hanno cercato di ingannare non dichiarando i veri valori... Certo è che tutti sanno che anche le vetture a benzina dichiarano il falso in quanto un 20% del combustibile viene usato per raffredare le valvole, ma nessuno dice niente.... Purtroppo la politica per far girare l'economia deve ogni tot anni inventarsi delle modifiche da attuare e sembra a ns discapito.... fossero onesti farebbero cambiare le caldaie in tutte le strutture statali che se non vanno a carbone poco ci manca....
 
Per quanto concerne la motorizzazione diesel per le auto la situazione non e delle piu rosee al momento al contrario della motorizzazione industriale vedi camion,molte sono le scelte messe in campo dai vari costruttori vedi Iveco Scania
http://www.iveco.com/it-it/sala-stampa/cartella/Pages/E3-VeicoliatrazioneibridaDiesel-elettrica.aspx
http://www.ilsole24ore.com/art/moto...amion-ibrido-euro6-154737.shtml?uuid=AC3InvGB
http://www.europa-camion.it/news-me...n-elettrici-ibridi-futuro-applicazioni-urbane
 
Una cosa che ho notato è che alcune case automobilistiche tendono ad invogliare la vendita diesel rispetto il benzina, ad esempio la ford 1,2 benzina costa appena 600 € meno del 1,5 turbodiesel.
 
Una cosa e chiara che se uno vive in una grande citta o in zone molto inquinate dove le amministrazioni applicano continui blocchi di traffico o domeniche ecolociche come a Roma dove praticamente e impossibile girare questo anno con le euro 0,1,2 dentro all'anello ferroviario e nella fascia verde durante tutta la settimana salvo sabato e domenica,fa si che uno compri necessariamente o un auto ibrida ,gpl,metano o elettrica se vuole usare l'auto senza impedimenti.
 
Pienamente d'accordo con te... ma purtroppo, ribadisco, e tutto una questione politica far apparire il motore diesel come unica fonte di inquinamento... Uno come me che non entra quasi mai in città con la propria vettura e che fa 20.000 km all'anno credo che se vuole risparmiare è obbligato ad acquistare diesel.. Percorrendo tanta autostrada con un ibrido andrei incontro ad un notevole esborso per il mantenimente...
 
Un bel mezzo a metano monovalente e da prendere in considerazione peccato che sono rimaste solo 5 auto che rientrano in questa tipologia vwup skoda citigo e seat mii che puoi usare in citta e spostamenti a corto raggio e due opel zafira tourer e mercedes benz classe b queste 5 auto pagano un quarto di bollo a metano poi i consumi sono davvero irrisori.Con la seat mii
mi sono fatto un raduno a Ravenna 3 pieni di metano Roma Ravenna due giorni in giro e ritorno a Roma 40€
 
Vero, purtroppo però hanno poca autonomia ed il risparmio immediato poi in parte (minima) te lo giochi con le varie sostituzioni e revisioni inpianto..
 
Una cosa che ho notato è che alcune case automobilistiche tendono ad invogliare la vendita diesel rispetto il benzina, ad esempio la ford 1,2 benzina costa appena 600 € meno del 1,5 turbodiesel.
Non solo la Ford, ma anche altri produttori stanno facendo la stessa cosa.
Forse perchè, in vista della nuova normativa Euro 7, cercano di sbarazzarsi dei motori diesel che hanno ?
Il problema non è la normativa Euro 7 ma i costi da sostenere per far sì che i veicoli la rispettino; tali costi, pienamente giustificati su motori di alta cilindrata ( e alto costo), diventano antieconomici sui motori "piccoli".
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/09/23/auto-addio-al-diesel-per-la-gamma-renault/3052268/
http://www.omniauto.it/magazine/39393/motore-diesel-ore-contate
http://motori.virgilio.it/auto/da-r...en-e-iniziato-il-lungo-addio-al-diesel/87688/

Ma, la mia domanda, non è rivolta a chi GIA' possiede una vettura diesel ma a chi la sta acquistando.
E' ovvio che non tutti possono permettersi di sostituire una vettura di 2 o 3 anni solo perchè è diesel; la mia perplessità è rivolta verso chi, alla luce di quanto si sente in giro, si accinge ad un acquisto "a rischio".
Che le dicerie siano vere o false poco importa; il dato di fatto è che molti sindaci, in tutta Europa, stanno dichiarando guerra ai diesel.
Cosa me ne faccio di una vettura bella, performante ecc ecc se poi non posso usarla?
Sarà un caso che tutti i taxisti stanno migrando verso l'ibrido?
 
Ultima modifica:
Anch'io sono convinto che la guerra ai diesel sia ancora lunga da venire: basta pensare alle zone fuori dai grandi centri abitati come la mia città (11mila abitanti, 30km da Udine): le colonnine per le auto elettriche sono sconosciute ed il distributore gpl/metano più vicino è a 12km.

Quando ho preso la mia attuale Punto mi ero fatto un bel po' di conti considerando consumi, prezzo carburante, manutenzione ecc. e il diesel era di gran lunga la scelta migliore. Oggi le cose sono un po' cambiate ma considerando che le ultime diesel sono comunque E6, e che come già detto ci sono interessi economici molto grandi in ballo (vedi le ultime dichiarazioni di Trump) credo che la scomparsa del diesel sia ancora distante.

In ultimo i concessionari vi dicono quello che serve per vendere: se volete acquistare un diesel da 30mila euro di certo non vi diranno "No ma compra questa che costa meno!".
 
:quoto:every single word, @PigOnTheWing.
Per non parlare dei milioni di vetture diesel che si stanno vendendo (e si venderanno) in Cina ed India (paesi notoriamente insensibili alle politiche ambientali :( ). Sono personalmente convinto che le giuste preoccupazioni per la salute e l'ambiente faranno presa quasi esclusivamente in Europa.
 
Si in effetti Cina e India con quasi la metà degli abitanti del mondo, non ce li vedo preoccuparsi per futuro diesel/ambiente
 
Indietro
Alto Basso