• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni gancio cintura sicurezza

Goja

Neoiscritto
Registrato
2 Maggio 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
MO
Kia
Niro
Anno
2021
Salve a tutti,

sono un possessore di Kia Niro HEV Style dallo scorso 18/05/2021. Volevo porvi una domanda: nella precedente autovettura (una Fiat 500X del 2015) utilizzavo delle prolunghe per le cinture di sicurezza (vedasi foto allegata) per poterle agganciare un po' più in alto. Ho notato però che le stesse prolunghe non si "agganciano" alla Kia Niro. Ho controllato meglio la cintura della Niro e mi pare che in effetti il gancio della cintura sia di dimensioni diverse (vedasi foto). Secondo voi esistono in commercio delle prolunghe per la Niro?
 

Allegati

  • prolunga.jpg
    prolunga.jpg
    54,9 KB · Visite: 285
  • 20210520_163549.jpg
    20210520_163549.jpg
    95,7 KB · Visite: 186
Le ho anche io ed ho notato che non vanno su tutte le auto che a quanto pare hanno attacchi diversi, l'unica è acquistare potendo prima provarle
 
Io eviterei l'uso di dispositivi che possono in qualche modo inficiare il buon funzionamento delle dotazioni di sicurezza omologate dei veicoli.
Tralascio il 90 per cento dei casi in cui le "prolunghe" diventano il modo di ingannare il sistema per non far suonare il cicalino delle cinture non indossate (e lì non c'è nemmeno da perder tempo a commentare la poca intelligenza di chi lo fa)...
Ma anche ammesso di essere nel 10 per cento virtuoso, e mi sto tenendo molto largo, a mio avviso la prolunga fa lavorare il pretensionatore in maniera differente rispetto alla tolleranza per la quale è costruito. Se l'attacco della cintura sulla Niro è così in basso, ci sarà un motivo.
Io non me la rischierei, in primis per la salute e in secondo luogo per le possibili contestazioni assicurative in caso di lesioni a seguito di incidente.
 
Indietro
Alto Basso