• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Gancio di traino

sax

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
322
Punteggio reazioni
165
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Mi consegnano l'auto domani.
Peccato che Kia Italia non ha ancora fatto arrivare nessun gancio di traino in Italia.
Ergo la ritiro comunque e, quando la parte sarà disponibile, dovrò ripotare la Niro in officina per montaggio e aggiornamento della carta di circolazione.
I soldi però io li ho cacciati comunque......
Che modello avete riportato sul libretto?
Alla voce D2 leggo : DE C5P11 D61BY1
Giusto per capire se quello che mi ha detto il venditore (quelle destinate al gancio di traino sono diverse in ammortizzatori posteriori e rafreddamento motore) è vero o inventato.
Un sospetto io l'ho.....
 
Mah, a pensar male si fa peccato però...
Sul gancio traino Kia ha fatto un po' la furbetta, prima l'omologazione per 1300 Kg era optional, poi l'hanno infilata per le Style e le Energy. A questo punto tutte le style e tutte le energy dovrebbero avere queste fantomatiche modifiche, altrimenti oltre al montaggio del gancio di traino cosa fanno? Ti cambiano ammortizzatori ed impianto di raffreddamento?
 
la mia Style ha alla voce D2 questa sigla
DE C5P11 D61BZ1
 
Mah, a pensar male si fa peccato però...
Sul gancio traino Kia ha fatto un po' la furbetta, prima l'omologazione per 1300 Kg era optional, poi l'hanno infilata per le Style e le Energy. A questo punto tutte le style e tutte le energy dovrebbero avere queste fantomatiche modifiche, altrimenti oltre al montaggio del gancio di traino cosa fanno? Ti cambiano ammortizzatori ed impianto di raffreddamento?

Il concessionario mi aveva appunto detto che, dalla sua documentazione, sembra che quelle predisposte al traino abbiano un radiatore leggermente maggiorato e ammortizzatori posteriori differenti. In effetti sul sito di Kia Kroatia ho trovato queste info:
ruote da 18 e pacchetto traino: C5P11-D61BY1
ruote da 16 e pacchetto traino: C5P11-D61AY1
ruota da 18 normale: C5P11-D61BZ1
ruota da 16 normale: C5P11-D61AZ1

@Papinix : qui da noi il fai da te è pressochè impossibile, giusto o sbagiato che sia.
Il gancio deve essere montato da un installatore autorizzato che se ne assume la responsabilià per quanto dichiara per la trascrizione sul libretto.
 
@Papinix : qui da noi il fai da te è pressochè impossibile, giusto o sbagiato che sia.
Il gancio deve essere montato da un installatore autorizzato che se ne assume la responsabilià per quanto dichiara per la trascrizione sul libretto.
In effetti mancava la faccina, considerando la fiscalità di Kia per le garanzie mai e poi mai penserei di montare un gancio di traino in garage...
 
Beh in realtà non è tanto il fatto del montaggio il problema, quanto il fatto che si deve poi andare in motorizzazione a fare il collaudo e che se ci vai da privato, probabilmente ti rompono le scatole per qualsiasi cosa.

Quando l'ho montato sulla mia auto attuale l'officina che ha fatto il lavoro, in motorizzazione ha portato solo la carta di circolazione (avevo segnato i km prima di fare il lavoro), nonostante tutti i controlli che avrebbero dovuto fare.
 
Siamo alle solite con kia paghi per avere un optional arriva l'auto e manca sempre qualcosa un vero e proprio schifo non sanno proprio dove sta la vergogna.
 
Gancio arrivato oggi da Roma durante la consegna. Farlo montare significava posticipare la consegna di 10 giorni causa mia assenza. Ho optato per montarlo tra 3 settimane quando dovrò riportarla per un primo rapido controllo. Nel kit ci sono le parti meccaniche, il cablaggio e i disegni tecnici da portare in motorizzazione con l'auto e la dichiarazione di montaggio conforme del capo officina. Segue collaudo e registrazione sul libretto.
 
Perche Roma lo prendono da un fornitore esterno allora hai potuto vedere la marca sulla scatola forse plini e gigliotti.
 
Mi hanno finalmente montato il gancio di traino ordinato con la Niro (e relativa omologazione)
Mi hanno detto che il kit arriva da Kia Italia a Roma.
E' prodotto da questa azienda:
http://www.kovil.fi/en/towbars
Manca ancora il collaudo in MTC previsto per metà giugno.
Sin'ora tutto bene
Peccato che ora non mi si chiude più bene il portellone del bagagliaio...
Mi tocca tornare dal concessionario. :mad::mad::mad:
Ma che cacchio centra il portellone col gancio?
 
Ma che cacchio centra il portellone col gancio?
Hanno smontato il paraurti posteriore e vedrai che per montare la traversa di rinforzo hanno smontato il riscontro di chiusura portellone quando l'hanno rimontato non sono stati a registrare perfettamente la chiusura.
 
Si Silvano, credo che sia andata così.
Deluso dall'evidente approssimazione.
Peccato
 
Dopo innumerevoli rinvii oggi finalmente mi hanno collaudato il gancio.
La persona della MTC è venuta presso un' officina convenzionata e in 30 minuti ne ha sbolognate 4, incluso il tempo per stampare l'adesivo da apporre sul libretto.
Bene, ora che ho il gancio e venduto il camper, ho deciso che non comprerò la roulotte.
Lo userò per il portabici Thule...
 
Beh, a qualcosa comunque servirà. Una curiosità su che roulotte ti saresti orientato?
 
Indietro
Alto Basso