• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Garanzia 7 anni e tagliandi

Danio

Neoiscritto
Registrato
13 Giugno 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2023
Ciao a tutti, ho fatto un po' di ricerche nel forum ma non ho trovato veramente la risposta che cercavo, quindi ho aperto questa nuova discussione perchè penso sia interessante. Tra poco entrerò in possesso di una Kia Sportage V generazione e ho aggiunto un pacchetto Kia Care di 4 anni e la assicurazione Kia/Hyuindai nel leasing, quindi al momento sono abbastanza coperto in termini di manutenzione e garanzie varie.
Il famoso decreto Monti , facendo seguito ad un regolamento europeo, apriva al libero mercato il discorso tagliandi di manutenzione periodica, permettono di mantenere la garanzia anche se un cittadino si rivolge ad una officina qualunque invece della officina ufficiale Kia. Ovviamente c'è tutto il discorso dei ricambi originali o con caratteristiche uguali o migliori e il tutto deve essere opportunamente documentato in fattura.
Mi chiedevo però una cosa... io sapevo che questa direttiva ha valenza solamente per la garanzia legale di 2 anni. Se sottoscrivi una estensione di garanzia, che a tutti gli effetti è un contratto privato tra costruttore e acquirente, possono valere altre regole. Io arrivo da una Ford con estensione di garanzia a 5 anni e 75.000 km e tutti i tagliandi sono stato "costretto" a farli in officina ufficiale Ford, anche quelli durante i primi due anni. La mia domanda è... vale anche per Kia? Ovvero, non è che se faccio i miei tagliandi presso un'altra officina non della rete Kia, mi vengono riconosciuti solo 2 invece dei 7 anni di garanzia?
Ribadisco, è solo curiosità visto che al momento non è un problema, però penso sia interessante capire come funziona veramente questa garanzia di 7 anni... perchè tutte le estensioni e prolungamenti di garanzia NON sono coperte dal decreto Monti se è chiaramente scritto nelle condizioni di garanzia. Poi si potrebbe mettere in piedi un discorso di clausole vessatorie, applicabilità del decreto Monti anche in estensione, ecc. ecc.
 
Posso dirti che se hai fatto un Kia care di 4 anni non vale la pena andare a fare i tagliandi altrove. Ma per me anche se non avessi fatto il Kia care. I 7anni poi non sono sempre 7 dipende da quale componente. Esempio il multimedia ha garanzia di 3 anni....
 
I 7 anni di Kia non sono un'estensione, infatti non firmi a parte come per altri marchi. ma è proprio la garanzia.
Ci sono delle clausole
30000km la frizione
Poi come ha detto Lamberto, i multimedia ha garanzia di 3 anni.
Devi leggere il libretto della garanzia.
Se hai fatto il Kia Care, è valido solo in Kia, NON puoi andare dal mecca sotto casa.
 
Per la garanzia... Sul sito Kiacare scrivono di estensione della garanzia a 7 anni e chilometraggio illimitato.
A mio parere ingenera un po' di confusione.
A parte la convenienza economica tutta da dimostrare... 4 anni per la mia auto costerebbe il pacchetto base 930 euro... Ma io facendo i tagliandi Normali preso Kia in 4 anni ho speso di meno .. forse non comprendo il funzionamento... Scusate.
 
Con la mia ho fatto il Kia care (6 tagliandi) e vengo a spendere 144€ a tagliando invece che 200€ +/-
 
Grazie a tutti
 
Indietro
Alto Basso