• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Garanzia 7 anni Kia ??????????????????????????????????

luke944

Neoiscritto
Registrato
16 Giugno 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
VA
Kia
Carens
Anno
2017
Ho acquistato una Kia Carens nel 2017 per mia moglie in quanto 7 anni di garanzia mi sembravano allettanti, poi ho scoperto come tanti altri leggendo nel web che qualunque cosa si rompa chiedendo alle officine kia secondo loro sia fuori garanzia (luci abitacolo se non sono a LED, tettuccio apribile che si bloccava, start & stop che non funzionava) appena lo dici in officina la risposta è che la garanzia non copre quelle cose e che devi pagare (ma allora la garanzia cosa copre???)

quindi ho capito che cosa serve la garanzia di 7 anni che propone Kia ................ solo uno specchietto per allodole per venderti le auto ed obbligarti a fare i sevizi da loro per 7 anni

e fra l'alto al primo sevizio fatto presso la concessionaria Kia di Varese hanno anche provato a fregarmi dicendomi che le pastiglie anteriori erano praticamente finite (al massimo facevo 1000 km e che con 180 € me le potevano cambiare, sul primo momento ho pensato che mia moglie avesse frenato molto per consumare delle pastiglie in appena 20000 km, poi ho detto che la avrei portata dopo qualche mese (percorsi 1000 km) le pastiglie hanno percorso ancora 18000 Km prima di essere necessaria la sostituzione)

Visto il comportamento truffaldino a cui sono stato sottoposto non solo non acquisterò mai più una kia ma non gli faccio neppure più fare i sevizi.


Me li faccio io a casa, le pastiglie anteriori per esempio ho montato delle Brembo per 25€ acquistandole da un noto rivenditore di pezzi di ricambio online germanico.

I servizi mi costano un quinto di quello che mi facevano pagare e so che olio metto e che marca di pezzi monto.

è vero molti diranno ma cosi perdi la garanzia e io rispondo ma se non ti passano in garanzia un tettuccio elettrico che non si apre (che ho risolto con del detergente per vetri uno straccio, del lubrificante al teflon e 10 minuti di lavoro, pensi che se un giorno porti la macchina con un guasto serio al motore o al cambio non si inventino qualche cosa per dare la colpa al cliente in modo da fagli pagare tutto a lui ???????


io vi consiglio di seguire i miei passi, se molti possessori di Kia lo facessero sono sicuro che poi la casa madre interverrebbe e la garanzia sarebbe reale e non una presa in giro come lo è adesso.

ho il dubbio che queste officine prendano i sodi al cliente per le riparazioni "fuori garanzia" e poi facciano i furbi e si fanno rimborsare il costo dei materiali e della mano d'opera dalla casa madre (ho scritto "ho il dubbio" solo perché non ho le prove ma ne sono quasi convinto)

Per quanto riguarda il veicolo sono abbastanza soddisfatto accessori interni super completi, guidabilità ecc a parte i consumi che per un turbodiesel del 2017 mi aspettavo di essere vicino ai 20 Km con un litro ma invece si arriva a circa 13 km con un litro
 
Condivido quanto hai affermato nel senso che la garanzia è molto limitata ma chi è in grado di sostituire le pasticche dei freni?
 
io vi consiglio di seguire i miei passi, se molti possessori di Kia lo facessero sono sicuro che poi la casa madre interverrebbe e la garanzia sarebbe reale e non una presa in giro come lo è adesso.

il mio collega sta attraversando un'odissea per un cacchio di cuscinetto ruota, ha deciso di vendere la sua macchina.
La farà riparare da un meccanico generico e poi la vende.
Tanto lamenta sto problema da 4 anni, ma KIA dice che non c'è niente nonostante il rumore/vibrazione sia da pelle d'oca.
 
Non generalizziamo le officine non sono tutte uguali in giro c'e gente per bene anche se hai molta difficolta' a trovarla.
 
Da quanto leggo anche tu come molti altri, date colpe delle autofficine/concessionarie a Kia, sarà anche vero che molte volte la casa madre provi ad eludere quella parte di contratto (la garanzia) ma spesso sono anche gli operatori che cercano di guadagnarci e quindi bisognerebbe provare a sentire un'altra campana.
un esempio sono i tagliandi che Kia quantifica sul suo sito, ci sta che possano avere qualche differenza in officina, ma passare a cifre molto elevate... ultimo esempio nella discussione dei tagliandi della sezione Niro.

Premesso che cambio olio e pastiglie dei freni non richiedono una laurea ma almeno sapere quello che si sta facendo (come ho scritto molte altre volte i tagliandi passata la garanzia me li faccio da solo)
 
Segnalate questa situazione a Kia Italia descrivendo cosa e successo e sentite cosa vi risponde premettendo che non siete disposti a cambiare concessionaria se questa e vicino a casa vostra.
 
Scusate la domanda "gnocca" ma le pastiglie freni vanno tagliandate presso kia o me le posso cambiare io ovvero dal meccanico di fiducia ?
 
Scusate la domanda "gnocca" ma le pastiglie freni vanno tagliandate presso kia o me le posso cambiare io ovvero dal meccanico di fiducia ?
Essendo materiale di consumo non dovrebbero rientrare negli interventi richiesti per il mantenimento della garanzia, controlla sul configuratore tagliandi di kia per la tua auto quali interventi sono previsti.

Questo il link, controlla ogni tagliando e verifichi di persona:
 
se l'auto e' in garanzia devi fare il lavoro in officina che ti rilascera documentazione dell'intervento poi se uno se ne frega della garanzia o di qualsiasi problematica che puo' venir fuori allora lo fai fare dal tuo meccanico o ti compri il ricambio e te lo fai da solo se hai manualita' per fare queste cose.
 
se l'auto e' in garanzia devi fare il lavoro in officina che ti rilascera documentazione dell'intervento poi se uno se ne frega della garanzia o di qualsiasi problematica che puo' venir fuori allora lo fai fare dal tuo meccanico o ti compri il ricambio e te lo fai da solo se hai manualita' per fare queste cose.
Si, intendevo farlo in una officina ma non necessariamente Kia essendo una componente deteriorabile e non prevista come obbligatoria nei controlli dei tagliandi.
Ad esempio anche l'olio motore è deteriorabile, ma è previsto nei tagliandi di manutenzione.
 
Scusate ma le pastiglie non sono indicate tra le voci dei tagliandi. Vanno comunque cambiate in kia ? Se io me le cambio per conto mio in caso di problemi come se ne accorgono ?
 
Scusate ma le pastiglie non sono indicate tra le voci dei tagliandi. Vanno comunque cambiate in kia ? Se io me le cambio per conto mio in caso di problemi come se ne accorgono ?
Come se ne accorgono?
Ci sono almeno due semplici diversi indicatori che mi vengono in mente:
1) il rapporto chilometraggio/usura (tipo 80.000km e pastiglie appena iniziate)
2) se non controlli quelle che hai già su potresti montare una marca differente

Se le cambi per conto tuo il primo appiglio è che non sei autorizzato a farlo, non sei "specializzato" in materia quanto un meccanico e quindi il lavoro non fatto a "regola d'arte" inficia tutto il funzionamento della vettura.
 
Si possono cambiare in altra officina ma in fattura devono essere indicate come ricambio originale.
 
Indietro
Alto Basso