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elettronica Garanzia capacità batteria trazione 7 anni 65%

Bargnolino

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Salve, sono nuovo al forum e spero di non fare errori formali con questo post, ma non ho trovato l’argomento trattato.
Ho recentemente acquistato una e-niro e l’aspetto che mi ha frenato di più per l’acquisto è stata la ridotta garanzia sulla tenuta della batteria (7 anni a 65%) rispetto alla sorella Kona, e alla maggioranza delle altre elettriche (8 anni e 70-80%).
Non ho trovato riflessioni su questo aspetto su internet e quindi volevo sottoporlo al vostro commento per sapere cosa ne pensate.
 
Il fatto della garanzia di 7 anni non mi crea nessun problema visto che cambio auto ogni 2/3 anni . Non posso quindi darti un indicazione di massima , poi sono di parte perche questa e la terza niro che ho hev,plugin e adesso elettrica che ho comprato appena uscita senza pensarci tanto su,perche era l'auto che volevo.
 
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Il fatto della garanzia di 7 anni non mi crea nessun problema visto che cambio auto ogni 2/3 anni .
Purtroppo mirerei a tenerla più a lungo🤞. La mia attuale RAV l’ho tenuta 12 anni e la cambio per norme anti-inquinamento. Devo dire che la lunga garanzia è una motivo a favore di Kia. È un peccato che la garanzia della batteria di trazione sia un po’ meno rispetto alla concorrenza. Quello che non mi torna, essendo l’architettura la stessa della Kona, perché la garanzia sia minore. Le batterie sono diverse?
 
Trattasi di un approccio diverso nei riguardi della clientela , kia e stata la prima ad avere i 7 anni di garanzia adesso gli altri la stanno inseguendo,devo onestamente dire avendo avuto 5 auto di questo marchio che non ho mai avuto mai problemi se non una maniglia porta posteriore destra che mi e rimasta in mano con il sorento tra l'altro mai usata perche siamo in due in famiglia e il cagnolino l'ho sempre fatto salire dietro porta sinistra.
 
Per la batteria penso contano piu' i chilometri (carica e scarica) che l'eta' .
 
Più o meno tutti, già da anni, offrono questo tipo di garanzia (il che ha senso se pensi che quelle batterie le fanno in 2-3 aziende a livello mondiale). E siccome nessuno ti offre garanzie aggiuntive per il gusto di rimetterci, questo ti conferma che già batterie vecchiotte sono in grado di arrivare a 7-8 anni di uso (150000 km) rimanendo comodamente al di sopra di quel 65-70%.
Nell'ottica di voler tenere la macchina, sarebbe quasi da fare il possibile per sfasciare la batteria, così tra 5-6 anni te ne installano una di nuova. 😇 E "nuova" per un'auto elettrica significa nuova in tutti i sensi, mica la stessa batteria costruita 5 anni prima e mai usata.

Come riferimento, ecco un grafico dell'andamento medio negli anni
 
Chissà come mai tutta questa differenza da casa a casa? In fondo i costruttori delle celle sono quasi sempre gli stessi. Anche strano che Niro e Soul che hanno lo stesso powertrain abbiano valori differenti.
 
Staremo a vedere di chiacchiere se ne fanno tante e sono convinto che questi giornali tante volte sono di parte , aspetto di vedere come si comporta la niro e poi diro quello che penso. La hyundai kona che fine ha fatto per esempio riportano la niro phew e la soul vecchia elettrica ma che cavolo di ricerca le prime nove sono elettriche ma auto vecchie salvo le tesla
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Chissà come mai tutta questa differenza da casa a casa? In fondo i costruttori delle celle sono quasi sempre gli stessi. Anche strano che Niro e Soul che hanno lo stesso powertrain abbiano valori differenti.
Guardate bene soul ev vecchia e kia niro phew due auto diverse.
 
Ultima modifica:
Le batterie più son grandi e meno si usurano ovviamente. Inoltre la Kia che dichiara 64kwh di batteria in realtà ne ha quasi 68, così facendo anche ricaricando al 100% la batteria non è mai pienamente carica e quindi si rovina molto più lentamente.

Inoltre in caso di bisogno hanno sempre quel margine da poter aggiungere via software per poter restare nel range di garanzia senza spendere un cent!

Insomma, sicuramente la garanzia è studiata per non rimetterci soldi.
 
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