• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Pistoni portellone

Mi faresti un favore se la trovi in quanto dimostrerei all'officina che è dipeso da loro il responso della garanzia
 
 
@citancre mi spiace per come stai vivendo la cosa e mi auguro possa solo migliorare.

Va precisata una cosa quando si parla di garanzia...all'acquisto hai firmato che accettavi quanto scritto sul contratto e questo vale. Se la hai acquistata usata, hai ereditato la garanzia siglata dal precedente proprietario.
Purtroppo molti di noi non si mettono a leggere il contratto di garanzia e danno per scontato gli si debba fare qualsiasi lavoro entro i 7 anni a gratis.
Se ci fermiamo a ragionare un secondo viene automatico capire che un'azienda che davvero copra con garanzia qualsiasi guasto capiti entro i 7 anni dall'acquisto (nuovo) andrebbe in fallimento sicuro. Come è assodato che le aziende aprono per guadagnare e non per perdere.

Alla luce di questo, è ovvia la risposta di KIA Italia alla tua domanda....hanno ascoltato il problema e verificato nel contratto cosa aveste concordato (lo hai firmato, ricordi? vale come accordo tra le parti) e di conseguenza ha risposta che avendo superato i 30k km il pezzo non era più coperto da garanzia. Non mi sembra stiano facendo i cattivi, semmai rispettando l'accordo siglato tra le parti.

Ad ogni modo, come già testimoniato qui, le officine KIA sono riuscite a far passare in garanzia alcune riparazioni (anche quella che necessita l'auto di tuo figlio), non so in che modo, nonostante il limite kilometrico superato.

Se non hai già provato, rivolgiti ad una officina KIA e senti cosa ti dicono. La prossima volta, ti consiglio di andare prima in un paio di officine kia, che magari ti aiutano chiudendo un occhio, e solo in estremis contattate KIA Italia la quale giustamente risponde in base ai contratti.

in bocca al lupo
 
La garanzia di 7 anni è una bufala in quanto la Kia tiene presente la cosiddetta usura per i vari pezzi e in base a questo decide se il pezzo da sostituire è o non è in garanzia.vediamo il mio caso,ho una carens 1.7 crdi di cui sono abbastanza soddisfatto,al tagliando dei 6 anni faccio controllare il portellone che non sale più da solo. Mi viene detto che bisogna cambiare i pistoni e che questi non rientrano in garanzia perché la macchina ha superato i 30000 km. Ora premesso che la macchina ha percorso solo 70000 km e che non è usata come camioncino ma solo per il trasporto di persona dato che la usa solo mio figlio,se voi ponete un limite di km che cosa vuol dire 7 anni di garanzia?Vi appellate alle condizioni di garanzia ma non lo dite nella pubblicità che fate ai 7 anni di garanzia. Quindi ne deduco che se c’è un guasto al motore sarà molto probabilmente per usura e la tanto decantata garanzia non vale. Se volete sbandierare ai 4 venti i 7 anni di garanzia non potete parlare di usura in questo periodo perché una macchina viene acquistata per usarla e non conservarla sotto una cappa di vetro.
per tutte le case costruttrici la garanzia ha una durata ma anche un chilometraggio massimo per ogni tipo di componente.

personalmente sono molto soddisfatto della garanzia KIA di 7 anni; mi hanno coperto a 0 € diversi interventi negli anni, molto più costosi rispetto al tuo caso. ovviamente dipende dal tipo di componente difettoso
 
A me dopo 3 anni e 5 mesi e dopo aver percorso 70000 km hanno sostituito il motore con uno nuovo completamente in garanzia, non ho speso nemmeno un euro.
 
Bene ragazzi si può dire che kia funziiona nonostante tuttl dai !!! :driving: :driving:
 
A me dopo 3 anni e 5 mesi e dopo aver percorso 70000 km hanno sostituito il motore con uno nuovo completamente in garanzia, non ho speso nemmeno un euro.
Appunto, poi c'è chi grida "alla truffa" perché non gli hanno sostituito un pezzetto da due euro (che magari ha danneggiato lui stesso ...).
 
Tutto sommato la garanzia kia secondo me funziiona molto bene , abbiamo visto le prove di alquni di noi che gli hanno sostituito pezzi anche costosi e non solo ,quindi ....
 
Per esperienza personale dopo 6 anni mi sono stati sostituiti entrambi gli ammortizzatori del portellone della Rio senza spendere un centesimo, ciò che sono garantiti 30k km sono gli ammortizzatori del telaio. Ho chiamato kia Italia per conferma.
 
E questa è un'altra prova che kia non si ferma solamente a sostituire in garanzia pezzi costosissimi .E segno di serietà .
 
dipende dal concessionario. a me sostituito in garangia le barre sul tetto perchè si erano scolorite (auto sempre fuori) e ieri mi hanno sostituito la telecamera di retromarcia e a giugno mi scade la garanzia
 
E questa è un'altra prova che kia non gira le spalle !!! :good:
 
Sparsi nei 7 anni ecco gli interventi in garanzia:
  • plafoniera interna,
  • a giro e uno alla volta, tutti i led abitacolo
  • triangolo sospensione anteriore sx.
  • un pezzo dell'alimentazione (di cui non ricordo il nome)
  • la prossima settimana il triangolo sospensione dx. e i 7 anni li fa a maggio....
l'unica cosa non presa a carico da Kia, sono stati gli ammortizzatori posteriori a 80.000km (uno era scoppiato)

Piuttosto sono un pò deluso dei numerosi interventi, ma con il nuovo anno la cambio.
 
I 7 posti ormai li uso poco, i figli sono cresciuti e vanno in giro da soli...
Torno ad Honda, la nuova HRV nel 2022
Ho ancora una Jazz CVT 2005 e 200.000, km tutta originale, non ho mai speso nulla oltre i tagliandi e due batterie.
 
Indietro
Alto Basso