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Cee'd JD Garanzia kia e costi accessori

Cobraone

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Sono un possessore di una kia ceed 1.6 bifuel sw dal 2011 e mi sono sempre trovato fantasticamente con la macchina fino a quando nell'ultimo anno ho iniziato ad avere problemini su problemini.

Premetto che già i tagliandi sono un salasso perchè 260 euro a tagliando (se bifuel paghi il doppio esatto ingiustificatamente) mi sembrano troppi avendo avuto in passato un bmw320d per cui i tagliandi mi venivano 180 euro.

A luglio fatto ultimo tagliando (a dicembre di fatto scade la garanzia del quinto anno) mi è venuto 800 euro perchè hanno dovuto sostituire anche una lampadina del faro anteriore, un filtro per l'aria condizionata e non mi ricordo quale altra cosettina. Ok non sto qui a protestare ma quello che è successo dopo mi ha fatto andare in bestia

il 15 agosto (si, avete capito bene) la macchina mentre tornavo a casa mi va in protezione (limitatore) si spegne il contagiri (solo quello) e va in allarme l'esp. ovviamente non sono riuscito a trovare nessun centro kia aperto se non dopo una settimana che mi da appuntamento per il 10 settembre. Praticamente se ad agosto ti si rompe la macchina la Kia ha la buona idea di lasciarti a piede un mese. Alla fine riesco a portarla ieri ed oggi chiamando mi dicono che mi faranno sapere i costi perchè si tratta di rifare tutte le punterie, ri-regolare le valvole, cambiare sensori motore e batteria se non esce altro e che stiamo intorno ai 1000 euro.

Il sito kia parla di garanzia di 7 anni (5 per le gpl) dove anche la mano d'opera è compresa, come mi devo comportare? Anche perchè a conti fatti in 2 mesi ho speso quasi 2000 euro per un'auto che oramai ne vale si e no 5. A questo punto vale la pena avere una macchina con una garanzia cosi' lunga se poi comunque qualsiasi cosa succede te la fanno pagare?
 
Cobraone cortesemente prima di affrontare discussioni così complesse ...attieniti al regolamento e passa nella sezione di presentazione....Quanto ai tuoi problemi secondo me non è costruttivo affrontarli maniera globale...
Cmq per ordine...
Se i tagliandi sono cari cerca un officina Kia con prezzi migliori.I prezzi sono decisi dall'officina stessa e non inposti da nessuno.Inoltre nella tua vettura a gas hai il controllo delle valvole oltre alla normale manutenzione ordinaria ed è normale che i prezzi siano più alti.
Quanto al tagliando da 800€ dopo 5 anni credo non sia una questione di manutenzione ordinaria.Sicuramente avrai dovuto effettuare la sostituzione dei piattelli per compensare il consumo dei vari componenti del motore dovuto al GPL.
...o addirittura potrebbero averti rifatto le sedi delle valvole perché ormai a zero...km percorsi?
Ma nessuno ti ha mai avvisato che le valvole del tuo 1.4 non erano autoregistranti e saresti andato incontro a tali spese?
Naturalmente,anche se la cosa fa sorridere,si tratta di usura naturale dei componenti e non coperta da garanza come indicato sul libretto aggiuntivo sul GPL.
Pensa che a differenza della prima serie tu hai già anche la versione con centralina di commutazione benzina-GPL per preservare la durata del motore...
Quanto al fatto che officina era chiusa ad agosto...stesso discorso per i tagliandi...se posso permettermi di darti un consiglio la prossima volta valuta meglio la motorizzazione in fase d'acquisto;)
Ps.Io ho guidato il tuo stesso motore ma solo a benzina per 7 anni e mai avuto un problema....
 
Ciao Gyus.. i concessionari kia a Roma che danno manutenzione sono 3 e fanno gli stessi prezzi (accordi tra le parti) ma non è tanto il tagliando quanto il fatto che ad un prezzo cosi' caro mi sarei aspettato dopo gli 800 euro di luglio che almeno si accorgessero che dovevo rifare anche la regolazione delle valvole che si lo so, dopo 5 anni è un must (anche se ho fatto solo 60.000 km). la mia domanda pero' era un'altra

premesso che è una 1.6 non una 1.4 ;)

vada per le valvole che è una regolazione ed ha un costo piu' o meno elevato ok vada.. ma perchè devo pagare pure per i sensori motore e punterie? non dovrebbero essere coperti da garanzia? inoltre kia dice che entro i 5 anni anche la manodopera è compresa. Ma se devi smontarmi il motore per le punterie e sensori motore, non puoi dirmi che devo pagare la manodopera anche solo per le valvole che non sono in garanzia.

Il mio borbottare era proprio su questo punto. Se comunque alla fine sto sempre a pagare qualsiasi intervento compresa la mano d'opera che non costa poco, vale la pena avere garanzie cosi' lunghe solo sulla parola?

Ps: negli 800 euro di luglio erano 520 per i due tagliandi (gpl e benzina) e 280 euro per la sostituzione di 1 filtro dell'aria condizionata ed una guarnizione.
 
Secondo me cifre cosi alte sono il frutto di problemi in fase di manutenzione alle valvole...ed infatti come hai detto tu hai avuto un fermo auto.
Ora io non voglio entrare nel merito politico delle scelte commerciali della casa produttrice,ne di chi sceglie per ragioni economiche di viaggiare a GPL...
L'unica cosa che mi viene da consigliarti visto che hai passato i 5 anni di garanzia è di cercarti un meccanico di fiducia specializzato sulle vetture a GPL che potrebbe farti risparmiare qualche soldino in futuro e magari seguirti un po meglio in prospettiva futura.
Quanto alla questione di costi di manodopera se nella tua facelift c'é scritto che sono inclusi nel prezzo...manda una richiesta di spiegazioni a Kia via mail integrando la pagina del libretto e la copia della fattura..... e poi vediamo che viene fuoriPS che sia il 1.4 o il vecchio 1.6 sempre valvole meccaniche sono...;)
 
Quanti km hai?? MI spiace ammetterlo, ma credo che le auto a gpl siano più deboli dei diesel oltre i 120000km! Specie su motori troppo presto (2011!!) Dichiarati idonei alla trasformazione a gpl! Secondo me, un motore del 2011, non aveva la concezione dei motori attualmente nati per il gpl!
La kia è cara...ma cara come tutte le altre per il gpl!! Te lo dice uno che ha dato via una dacia a gpl della casa, proprio perchè mi proponevano prezzi dei tagliandi come una bmw..audi o mercedes!!
Data via la dacia, ho optato per una macchina trasformata dopo un anno dall'acquisto da nuova (mi volevo assicurare che andasse realmente bene!). Ho trasformato uno dei migliori motori per il gpl: un fire 1.2 da 69 cv!! Mai un problema e tagliandi COMPLETI AD € 150 da parte dell'installatore....tanto l'auto aveva 2+2 anni di garanzia fiat!! Decaduti su tutte le parti interessate dalla trasformazione! L'impianto a gpl, sicuramente di qualità superiore a quelli montati dalle case su auto di pari categoria, godeva di ben 4 anni di garanzia!!
Mai un reale problema!! MAI FATTA LA REGOLAZIONE GIOCO VALVOLE FINO AI 60000KM....poi ho venduto per una kia crdi...stanco un pò del gpl!!
 
sto quasi a 70.000 km... pero su una cosa non mi avete risposto :) che poi sai.. posso pure essere sfigato io (avevo un bmw 320d eletta aziendale che in 3 anni di leasing è stato dal meccanico esattamente per 18 mesi tra tutti i guarsi che aveva) ed il gpl per macchine che hanno motore in alluminio (come quelli ford) non potrà mai essere adatto per via della secchezza dello stesso e dell'aumento della temperatura causata dalla combustione.

La mia domanda è.. vada per la regolazione delle valvole che seppur in garanzia non so proprio con che logica poi io debba pagare la manod'opera. Ma perchè devo pagare pure per le punterie ed i sensori motore?
A dicembre (o gennaio non ricordo) mi scade il quinto anno di garanzia, tutti tagliandi (cari) fatti da loro. Non ho capito il loro dirmi "mi dispiace le parti soggette ad usura non sono soggette alla copertura della garanzia".

Andando sul sito della Kia specifica (a mo di esempio) alcuni elementi ma parla di ruote, pasticche, tergicristalli finendo con un "tutto ilr esto è compreso, non è un'estensione di garanzia, una garanzia vera che comprende pure i costi di mano d'opera"

Se passa l'idea che un oggetto se sottoposto ad usura (uno qualsiasi) allora la garanzia non ha logica di esistere. Perchè se mi si fosse rotto l'alternatore mi avrebbero detto.. eh vabbe.. dopo 4 anni è usura.. se mi si fosse rotto l'asse uguale... a questo punto la garanzia Kia cosa realmente copre?

Non so se sono stato l'unico a porre queste domande perchè a conti fatti, non sto dicendo che la kia è una brutta macchina, anzi. Ce l'ho a morte solo con l'assistenza. Pero' potrei consigliare ad un utente che si è appena comprato la macchina che dopo i 2 anni è meglio che si trova da subito un meccanico di fiducia e lascia stare la chimera della garanzia di 7 anni :)
 
70000???????? E già tutta quella manutenzione!!!??? Avrebbero dovuto montarti il flash lube! Come fanno in Honda e toyota per via dei materiali "deboli"del motore!
La mia evo a 60000km, mai un problema e mai fatta la regolazione del gioco valvole!! La "carburazione" (miscelazione grassa/magra) veniva gestita tramite obd2 dall' elettromeccanico installatore!!
Purtroppo, un mio collega con la daewoo nubira 1.6 a gpl....a 120000 km, ha avuto gli stessi tuoi problemi e speso un mare di soldi!! Ora è passato ad una 308 hdi!!
Questo non vuol dire che il gpl sia "difettoso" su tutti i motori!! Purtroppo, l'auto a gpl, và presa in base al motore....non in base alla bellezza!! Discorso meno importante la casa costruttrice dell'impianto: meglio brc di landi......
La casa non conta! Le case non hanno ancora personale esperto sul gpl!
A volta, è meglio montarlo successivamente presso un'officina di fiducia! Sapendo che monta impianti da sempre! E che è preparata sulle nuove tecnologie gpl, legate a centraline, informatica ed elettronica.
Tra le kia, opterei più sulle rio........ma sinceramente, non prenderei nè koreane, nè giapponesi a gpl!!
 
A me per la cee'd sw 1.4 l'impiantista di fiducia mi aveva proposto un impianto prince con in aggiunta la pompetta del flash lube ...ma visto che avevo meno da spendere piuttosto di montarmi altre marche ha preferito mollare il colpo Tra l'altro era installatore ufficiale del marchio piu economico da me richiesto... naturalmente ho scelto altre strade.
Quanto alla tua domanda sulla garanzia quando succedono queste cose siamo tutti in balia degli esperti...sicuramente hanno interpretato la rottura dei sensori come una conseguenza del cattivo funzionamento del motore ...causato dal l'usura del GPL.
Questa è una mia teoria...cmq condivido le tue considerazioni in materia di garanzia.
Ti consiglio comunque di segnalare la cosa via mail a kia.. non si sa mai che qualcuno decida di re interpretare la situazione. ..
 
Se posso dire onestamente la mia. Il GPL è una fregatura punto e basta, qualunque sia la marca. Avuto su una toyota, solo problemi anche con il flash lube. Conosco un sacco di gente e tutti hanno più o meno avuto rogne. Costi dei tagliandi raddoppiati ed a volte triplicati.

I motori di oggi soprattutto in alluminio, salvo qualche rara eccezione non sono adatti ne che sia della casa o meno all'uso do impianti GPL. Cercate in rete e troverete migliaia di discussioni che confermano la mia tesi.

Meglio un diesel o un benzina puro e mettersi l'animo in pace (sempre a mio modesto parere).
 
Io la vedo in linea di massima come te...poi c'è il motore che patisce di più e quello che patisce meno...ma dire che esiste un motore invulnerabile alle alimentazioni alternative...mah..io non lo direi mai,a prescindere del marchio;).
Poi come tu ben sai il mondo è bello perchè è vario....ci sono quelli che si ritengono soddisfatti a risparmiare alla pompa e magari se ne sbattono delle spese di manutenzione e viceversa:rolleyes:
 
Giusto, aspetteremmo i motori a curvatura in stile star trek :)
 
Troverebbero il metodo di farci pagare anche con quelli:(
 
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