• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Gestione cambio marce

Aloisius74

Utente attivo
Registrato
5 Giugno 2017
Messaggi
196
Punteggio reazioni
108
Provincia
PU
Kia
Niro
Anno
2022
Visto che a quanto pare la gestione del cambio pare non incida sui consumi.... apro qui un thead per un chiarimento riguardo al cambio della Niro.
Spesso mi capita di avere la sensazione sia in salita che in autostrada che la Niro mi imposti una marcia troppo bassa (con forte rombo del motore) quando invece potrebbe reggere senza problemi la marcia più alta e se il cambio fosse manuale io sicuramente imposterei una marcia più alta. E' solo una mia sensazione?
 
No, anche io ho avuto la stessa impressione.
A volte, ho provato a metterlo in S e cambiare marcia inserendone una più alta e ha funzionato.
 
Ho avuto anche io la sensazione , quando succede , alzo il piede leggermente e lei pass alla marcia piu alta e poi riprendo
 
accaduto anche a me. Soprattutto nei percorsi a velocità costante in autostrada (salite, falsipiani). Metto in Sport per qualche istante e via.
 
Visto che a quanto pare la gestione del cambio pare non incida sui consumi.... apro qui un thead per un chiarimento riguardo al cambio della Niro.
In che senso non influisce sui consumi? Giri alti piuttosto che bassi? Marce alte piuttosto che basse? ECO piuttosto che SPORT? E a chi pare che non cambi? Fonti? Puoi chiarirti/chiarirmi, grasssie :oops::)
 
In che senso non influisce sui consumi? Giri alti piuttosto che bassi? Marce alte piuttosto che basse? ECO piuttosto che SPORT? E a chi pare che non cambi? Fonti? Puoi chiarirti/chiarirmi, grasssie :oops::)
Ecco, mi avete fatto arrabbiare Grumpy!!!!!!!
Discutete su tutto MA......non toccate i consumi!!!!
:D:D:D:D
 
Ecco, mi avete fatto arrabbiare Grumpy!!!!!!!
Discutete su tutto MA......non toccate i consumi!!!!
:D:D:D:D

:D:D:D:D:D ma no che non sono arrabbiato anzi, è che quando leggo qualcosa di nuovo o diverso voglio capire bene per migliorarmi! E poi tu invece di montare subwoofer per mettere Gigi d'Alessio a bomba inizia a fare delle statistiche con Torque ed illuminarci tutti... lo sappiamo che sei un fenomeno!;)
 
Visto che a quanto pare la gestione del cambio pare non incida sui consumi.... apro qui un thead per un chiarimento riguardo al cambio della Niro.
Spesso mi capita di avere la sensazione sia in salita che in autostrada che la Niro mi imposti una marcia troppo bassa (con forte rombo del motore) quando invece potrebbe reggere senza problemi la marcia più alta e se il cambio fosse manuale io sicuramente imposterei una marcia più alta. E' solo una mia sensazione?

Io che ho messo un contagiri fisso posso dirti che questo accade quando sei prossimo al numero di giri del cambio marcia ma non lo hai raggiunto (ho notato che ci sono dei numeri di giri ben definiti dove avviene il cambio marcia in base alla posizione dell'acceleratore su ECO o POWER). Per risolvere rilasciare leggermente e poi riprendere come suggerito da @Peppe82 oppure accelerare leggermente per arrivare al numero di giri giusto per la cambiata
 
In che senso non influisce sui consumi? Giri alti piuttosto che bassi? Marce alte piuttosto che basse? ECO piuttosto che SPORT? E a chi pare che non cambi? Fonti? Puoi chiarirti/chiarirmi, grasssie :oops::)

Ero sarcastico.
Sul consiglio di rilasciare... va bene. Ma la cosa accade spesso quando si va di cruise.
 
Ciaoa tutti e' un po' che non mi faccio sentire,Volevo segnalarvi il mio problema persistente. km 33000,sono un taxi driver macino molti km anche in autostrada,e'gia da un mese che la vettura in uso autostrdale velocita 130,140, appena decellero cambia subito marcia dalla 6 alla 5,rimanendo su di giri per parecchio tempo senza piu cambiare marcia,ho provato anche a tirarla mi porta la quinta marcia fino al fuorigiri e' non passa alla sesta marcia,devo rallentare parecchio e' poi cambia. Ho segnalato tutto al concessionario dove mi sono recato ed hanno effettuato varie prove con esito negativo(per loro andava bene) Ho scritto una mail al conc e' una a kia motor, Morale sono stato contattato dal conc per conto di kia motor per l'asciare la vettura a disposizione di un tecnico kia per verificare la parte elettronica del DCT. vi terro informati del esito del test. p.s. ciaoSilvanoP.S. La niro lo acquistata luglio2017concessionaria milano via gallarate 178... kia motor italia via gallarate 184... siamo vicini vicini!!!
 
Ciaoa tutti e' un po' che non mi faccio sentire,Volevo segnalarvi il mio problema persistente. km 33000,sono un taxi driver macino molti km anche in autostrada,e'gia da un mese che la vettura in uso autostrdale velocita 130,140, appena decellero cambia subito marcia dalla 6 alla 5,rimanendo su di giri per parecchio tempo senza piu cambiare marcia,ho provato anche a tirarla mi porta la quinta marcia fino al fuorigiri e' non passa alla sesta marcia,devo rallentare parecchio e' poi cambia. Ho segnalato tutto al concessionario dove mi sono recato ed hanno effettuato varie prove con esito negativo(per loro andava bene) Ho scritto una mail al conc e' una a kia motor, Morale sono stato contattato dal conc per conto di kia motor per l'asciare la vettura a disposizione di un tecnico kia per verificare la parte elettronica del DCT. vi terro informati del esito del test. p.s. ciaoSilvanoP.S. La niro lo acquistata luglio2017concessionaria milano via gallarate 178... kia motor italia via gallarate 184... siamo vicini vicini!!!
Ciao Farlocco, mi stavo giusto chiedendo se ne forum c'erano degli utilizzatori professionali come i taxisti, sicuramente il vostro intenso uso giornaliero sia cittadino che fuori centri abitati può mettere sotto stres la macchina e far risaltare sia le doti che i difetti della Niro. Quindi se tu avessi voglia e tempo di scriverci le tue impressioni, generali ed anche particolari, dopo i 33k di km in poco più di 6 mesi credo che sarebbe di grande interesse per molti di noi.
 
Ci sono novità riguardo al cambio?
 
Ciao Farlocco, mi stavo giusto chiedendo se ne forum c'erano degli utilizzatori professionali come i taxisti, sicuramente il vostro intenso uso giornaliero sia cittadino che fuori centri abitati può mettere sotto stres la macchina e far risaltare sia le doti che i difetti della Niro. Quindi se tu avessi voglia e tempo di scriverci le tue impressioni, generali ed anche particolari, dopo i 33k di km in poco più di 6 mesi credo che sarebbe di grande interesse per molti di noi.
. Ciao soloomega, certo più avanti farò una recensione su pregi e difetti della mia Niro Style
Ci sono novità riguardo al cambio?
Ciao Aloisius74, La vettura sarà in officina a disposizione del tecnico kia dal giorno 8/3.. al 9/3. Vi terrò informati
 
Ottimo grazie. In attesa della mia Niro mi leggerò con attenzione le tue impressioni maturate con il tuo intenso utilizzo
 
Indietro
Alto Basso