• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico gestione coda in niro

DaVinci

Neoiscritto
Registrato
2 Novembre 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
1
Provincia
TV
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti,
ieri per la prima volta ho dovuto affrontare una coda di 1 ora e mezza.
Voi come gestite questa situazione?
sempre freno/acceleratore? o passate in folle?
 
Ciao a tutti,
ieri per la prima volta ho dovuto affrontare una coda di 1 ora e mezza.
Voi come gestite questa situazione?
sempre freno/acceleratore? o passate in folle?
Io cerco di toccare il cambio il meno possibile. Se prevedo una lunga sosta metto in P, altrimenti lascio in D e pigio il freno, ma di sicuro mai in N.
 
Anche nei semafori lunghi e le code in "P" (+freno di stazionamento se salite o discese)
 
Perché mai in n?
anch'io cerco di toccare il cambio il meno possibile, ed usando il folle mi sembrava un'operazione più semplice
 
Perché mai in n?
anch'io cerco di toccare il cambio il meno possibile, ed usando il folle mi sembrava un'operazione più semplice
Non metto mai in N da fermo perché comunque dovrei tenere premuto il pedale del freno per non farla muovere, tutto qui.
 
Non metto mai in N da fermo perché comunque dovrei tenere premuto il pedale del freno per non farla muovere, tutto qui.

Anche perchè la batteria dei servizi, in caso di necessità, non viene ricaricata dal termico quando in N (se si sta fermi un po' in coda con i aria condizionata, radio, navigatore, smartphone collegato alla USB, ecc. si rischia di scaricare la batteria).
 
Anche perchè la batteria dei servizi, in caso di necessità, non viene ricaricata dal termico quando in N (se si sta fermi un po' in coda con i aria condizionata, radio, navigatore, smartphone collegato alla USB, ecc. si rischia di scaricare la batteria).
Ma l'n non è il folle? a me pare che quando ho messo in n con il motore termico, il motore continuava ad andare.... ed a caricarmi la batteria
 
Se sono in coda in piano metto in N, se coda lunga e fermi in P. Non mi piace spostare spesso da D a P, se un semaforo rimango in D
 
Ma l'n non è il folle? a me pare che quando ho messo in n con il motore termico, il motore continuava ad andare.... ed a caricarmi la batteria

Il termico va ma non ricarica la batteria. Non chiedermi perchè ma è così :confused:
 
Il termico va ma non ricarica la batteria. Non chiedermi perchè ma è così :confused:
Vero. Semplicemente perché in N il generatore - motore più piccolo, quello da 8kw rimane scollegato meccanicamente dal motore termico, quindi niente carica. La posizione corretta per stare fermi a motore acceso pare sia P
 
ma non si rischia di passare da p a n 50/70 volte in 2 ore?
 
Non ho ancora la Niro quindi non ho certezza. Credo che in una coda normale con soste brevi e frequenti si possa stare tranquillamente in D col freno premuto, rilasciando per avanzare di qualche metro. Nel caso la sosta si prolunghi allora si può passare a P per non tenere il freno premuto in continuazione. Che poi è quello che faccio ora con la mia auto a cambio manuale. E comunque credo che in coda, con batteria carica il termico rimanga spento, a meno che non si abbia clima o riscaldamento acceso
 
In 14 anni con DSG della Touran nelle lunghe code sotto il sole con aria condizionata cambio in N e freno a mano. Nessun problema al cambio. Con la Niro ancora nessuna coda significativa, qualche semaforo lungo e sono rimasto in D.
 
In 14 anni con DSG della Touran nelle lunghe code sotto il sole con aria condizionata cambio in N e freno a mano. Nessun problema al cambio. Con la Niro ancora nessuna coda significativa, qualche semaforo lungo e sono rimasto in D.

con Niro non si può, o almeno non è consigliabile, per questo motivo:

Vero. Semplicemente perché in N il generatore - motore più piccolo, quello da 8kw rimane scollegato meccanicamente dal motore termico, quindi niente carica. La posizione corretta per stare fermi a motore acceso pare sia P
 
Indietro
Alto Basso