• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Gestione farfalla motorizzata Diesel…

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Marzo 2016
Messaggi
10.618
Punteggio reazioni
5.870
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Avrei un paio di domande per i “motoristi” del Club:

Ho notato, per via del caratteristico e ripetuto “tlic-tlac” che si avverte all’atto dello spegnimento del propulsore diesel (confermato dal relativo dial di Torque), che la farfalla motorizzata si chiude e si apre più volte – a motore ormai fermo – anziché una volta sola, come sarebbe presumibile.

Inoltre, sembra che la massima apertura della farfalla raggiunga a malapena il 90% circa:

upload_2019-6-14_15-42-59.png


Beninteso, NON si tratta di alcun malfunzionamento.

Ne conoscete le ragioni tecniche? Ho cercato informazioni in merito nel web, ma non sono riuscito a trovare nulla :nonso: ...
 
No, ma ho notato le stesse identiche cose... in più il carico motore sta sempre sul 30/40% anche a motore al minimo, e la valvola non sempre si chiude e si apre quando si spegne... non so da cosa dipenda ma spero sia normale =D
 
sulla mia Optima non ho notato niente del genere...
 
No... non l'ho mai installato...
 
Il “tlic-tlac” della farfalla motorizzata è un rumore discreto che si può avvertire solo con i finestrini aperti, e solo quando si spegne il propulsore in un luogo piuttosto silenzioso (il garage di casa, un parcheggio poco affollato, una strada semi-deserta, etc.)
non so da cosa dipenda ma spero sia normale =D
Lo spero anch'io. Ho ipotizzato che, dopo la prima chiusura della farfalla, il successivo ripetuto apri-chiudi serva ad equilibrare la pressione a monte ed a valle del corpo farfallato, prima del successivo avvio del motore... :nonso:
 
Il “tlic-tlac” della farfalla motorizzata è un rumore discreto che si può avvertire solo con i finestrini aperti, e solo quando si spegne il propulsore in un luogo piuttosto silenzioso (il garage di casa, un parcheggio poco affollato, una strada semi-deserta, etc.)

Lo spero anch'io. Ho ipotizzato che, dopo la prima chiusura della farfalla, il successivo ripetuto apri-chiudi serva ad equilibrare la pressione a monte ed a valle del corpo farfallato, prima del successivo avvio del motore... :nonso:
Potrebbe... Ma lo fa più volte, alcune volte (scusa la ripetizione )
 
Nel mio caso, la farfalla si chiude (come è giusto che sia), all'atto dello spegnimento del motore. Subito dopo si apre. Quindi fa altri due cicli di chiusura-apertura, rimanendo sempre aperta a propulsore spento.
Ogni volta è così.
Ho immaginato che, a causa della quantità di moto residuo della turbina, si possa creare una modesta contro-pressione nel tratto del circuito compreso tra l'uscita del compressore, l'intercooler e l'ingresso del corpo farfallato, mentre nel collettore di aspirazione ovviamente si verifica una certa depressione. Ecco perché penso che la sequenza chiudi-apri potrebbe servire ad uniformare la pressione in tutto il circuito di alimentazione aria. Ma ci sarebbe qualcos'altro: la farfalla motorizzata è immediatamente a ridosso dell'ingresso dei gas di scarico ricircolati dalla EGR. Il corpo farfallato viene quindi ad essere, alla lunga, notevolmente imbrattato dai deposito oleo carboniosi provenienti dalla maledetta valvola, rischiando di incepparsi. La strategia chiudi-apri potrebbe forse servire a ridurre le possibilità di inceppamento. Ma si tratta di una pura ipotesi.
 
Nel mio caso, la farfalla si chiude (come è giusto che sia), all'atto dello spegnimento del motore. Subito dopo si apre. Quindi fa altri due cicli di chiusura-apertura, rimanendo sempre aperta a propulsore spento.
Ogni volta è così.
Ho immaginato che, a causa della quantità di moto residuo della turbina, si possa creare una modesta contro-pressione nel tratto del circuito compreso tra l'uscita del compressore, l'intercooler e l'ingresso del corpo farfallato, mentre nel collettore di aspirazione ovviamente si verifica una certa depressione. Ecco perché penso che la sequenza chiudi-apri potrebbe servire ad uniformare la pressione in tutto il circuito di alimentazione aria. Ma ci sarebbe qualcos'altro: la farfalla motorizzata è immediatamente a ridosso dell'ingresso dei gas di scarico ricircolati dalla EGR. Il corpo farfallato viene quindi ad essere, alla lunga, notevolmente imbrattato dai deposito oleo carboniosi provenienti dalla maledetta valvola, rischiando di incepparsi. La strategia chiudi-apri potrebbe forse servire a ridurre le possibilità di inceppamento. Ma si tratta di una pura ipotesi.
Mmmm si, potrebbe essere, infatti ho dovuto pulirla a circa 60k km, era molto sporca. Ma non credo che sia per non farla inceppare... Potrebbe invece per la pressione anche se non penso che sia così ermetica da non equilibrare la pressione anche chiusa
 
Indietro
Alto Basso