• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Gestione modalita termica/elettrica su ripartenze

Kpax

Utente attivo
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
71
Punteggio reazioni
62
Provincia
BL
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Provvenedo dall'Auris che aveva una gestione più controllabile del reparto termico/elettrico mi chiedevo: come mai anche con batteria sopra media molte volte nelle ripartenze (semafori, code, stop ecc.) il termico parte lo stesso?

Per mio parere personale sarebe molto più logico come nell'Auris accellerare in maniera dolce e controllata fino ad una certa velocita diciamo 30/40km/h prima di accendere il termico. E' proprio in questi frangenti che sia hanno consumi elevatissimi e che verrebbero mitigati da una partenza in elettrico restando con paramentri di carica batteria normale o superiore.

Questa particolarità la osservo molte volte; riparto con auto calda e nonostante la batteria sia sopra media ed il piedino leggero leggero, il termico si accende con mio disappunto perche poi magari in caso di code si rispegne subito per il rallentamento successivo.
 
e a parte questo come ti trovi in confronti all'Auris?
cmq anche io ho notato questa cosa e spero' che qualcuno ci possa illuminare
 
Rispetto all'Auris, mi trovo meglio in quasi tutto ma qualche chicca era migliore nella Toyota. Come detto sopra la gestione Termico/elettrico era migliore su Auris come lo erano anche le manovre a bassa/bassissima velocità sempre fluide e precise. Con la niro c'è qualche criticità anche fermandosi bruscamente perchè il "cambio" non incrana prontamente per una successiva ripartenza immediata ma ha bisogno di un momento di "riflessione" per ingranare la marcia.
In qualche incrocio c'è bisogno di essere brillanti per inserirsi nel traffico tra un auto e l'altra, bene in questi frangenti arrivando allo stop con andatura brillante poi non si riesce ad essere altrettando brillanti a ripartire. Praticamente il passaggio da freno ad acceleratore non è assolutamente immediato.
 
@Kpax anche io ho notato che tende ad accendere il termico in partenza da fermo ma, a meno che uno non abbia proprio molta batteria, penso che sia spesso la cosa giusta da fare in ottica di ottimizzazione dei consumi. Questo perché è proprio in partenza da fermo che l'inerzia da vincere è maggiore. Se tu usassi la batteria molto in partenza, poi ti ritroveresti con poco elettrico quando l'energia necessaria per fare avanzare l'auto è minore, ovvero quando hai in termini fisici già una certa quantità di moto (e quindi useresti in quel caso il termico sia per avanzare sia per ricaricare). Penso che sia per questo motivo che la Niro preferisce tenere la batteria per quando hai già una certa velocità. Anzi, e mi pare che già @Grumpy tempo fa ne avesse parlato, io preferisco forzare la partenza da fermo con il termico spingendo un po' di più sull'acceleratore per preservare l'elettrico per quando ho raggiunto la "velocità di crociera". A me pare che in questo modo la batteria venga sfruttata più spesso e meglio.
 
L'uso della batteria in condizioni tranquille come una ripartenza tranquilla non è molto gravosa rimanendo come velocità massima come dicevo sopra 35/40km/h ed è proprio in queste condizioni che un'accensione continua del termico porta ad avere un alto consumo di carburante. Provate a guardare la linea orrizontale che indica il consumo istantaneo quanto "va su" proprio in queste piccole accelerazioni. Provate anche da osservare sempre la stessa linea quanto meno sale accendendo il termico sopra tali velocità.
Naturalmente tutto questo discorso si fa solo per avvii lenti e non quando serve una normale ripartenza dove è giusto che il termico si accenda il prima possibile per raggiungere la velocità desiderata il prima possibile.
 
Mi intendo poco di meccanica ma il motore elettrico, erogando coppia linearmente, dovrebbe proprio prestare maggiore ausilio in accelerazione. Il motore termico invece avendo una curva di coppia deve vincere una forza maggiore in accelerazione provocando un aumento di consumi.
 
bisognerebbe provare (io non l'ho fatto) a mettere in sport in questi frangenti, forse si riuscirebbe meglio ad usare la coppia fornita dal motore elettrico.
 
Confermo che in Sport l'accelerazione con partenza da fermo è ovviamente più "hard". La utilizzo quando, in prossimità di incroci brutti brutti, devo velocemente togliermi dalle...scatole :)
 
Anche con l'Auris tendevo a far accendere il termico nelle ripartenze normali (non a passo d'uomo, dove basta sollevare il piede dal freno per procedere in colonna). Mai stato capace di fare un P&G...
Con la Niro la differenza è che togliendo un attimo il piede dall'acceleratore e riabbassandolo dolcemente, questa percorre parecchia strada in più in elettrico.
Tra l'altro, dopo il recente aggiornamento della centralina, questo comportamento mi sembra ancora più accentuato.

Inoltre, con la batteria molto carica (dai 3/4 in su), mi sono trovato a ripartire da fermo ed arrivare a 60/70km/h solo in elettrico.

In tutti i casi lo sfruttamento dell'elettrico avviene con motore termico in temperatura e batteria sopra le metà.

Ciao
Paolo
 
Anche con l'Auris tendevo a far accendere il termico nelle ripartenze normali (non a passo d'uomo, dove basta sollevare il piede dal freno per procedere in colonna). Mai stato capace di fare un P&G...
Con la Niro la differenza è che togliendo un attimo il piede dall'acceleratore e riabbassandolo dolcemente, questa percorre parecchia strada in più in elettrico.
Tra l'altro, dopo il recente aggiornamento della centralina, questo comportamento mi sembra ancora più accentuato.

Inoltre, con la batteria molto carica (dai 3/4 in su), mi sono trovato a ripartire da fermo ed arrivare a 60/70km/h solo in elettrico.

In tutti i casi lo sfruttamento dell'elettrico avviene con motore termico in temperatura e batteria sopra le metà.

Ciao
Paolo
Quoto in pieno nel fine settimana percorro sempre lo stesso tratto di strada quando vado a trovare i miei e 9 volte su 10 riesco ad affrontare un ripido cavalcavia che supera un fiume, partendo da fermo ed arrivando in cima ad una velocità di 50/60 km/h, ovviamente il gas lo pelo e la batteria è quasi a 3/4.
Io non ho ancora l'aggiornamento della centralina, dovrei andare entro gennaio.
 
Riprendo la discussione dicendo che dopo un anno di guida ormai l'unico vero tallone D'Achille della Niro è proprio la guida in città , purtroppo per noi Toyota ha affinato meglio la gestione dei motori , e riesce a partire/sfruttare meglio l'elettrico/ibrido , ecco perchè a parità di percorso un CHR batte Niro nel tratto urbano.
Tuttavia voglio essere ottimista e sperare che con un futuro aggiornamento software si riesca ad ottimizzare anche il ns sistema
 
Riprendo la discussione dicendo che dopo un anno di guida ormai l'unico vero tallone D'Achille della Niro è proprio la guida in città , purtroppo per noi Toyota ha affinato meglio la gestione dei motori , e riesce a partire/sfruttare meglio l'elettrico/ibrido , ecco perchè a parità di percorso un CHR batte Niro nel tratto urbano.
Tuttavia voglio essere ottimista e sperare che con un futuro aggiornamento software si riesca ad ottimizzare anche il ns sistema
Aggiungerei, guida in città per brevi tratti. Facendo più strada i consumi migliorano, ma CH-R resta migliore
 
bah... a volte irritate cercando il pelo nell'uovo... nella vita, tranne casi particolari, la coperta è sempre corta e l'essere il meglio per ogni stagione è rarissimo.
le filosofie dei powertrain kia e toyota sono diverse e quindi è naturale che toyota sia meglio in qualcosa.
e da quello che ho appreso e capito da mesi di scritti è che il vantaggio cittadino di toyota per via del cambio continuo e dell'utilizzo più sbarazzino del motore elettrico lo paga pesantemente in tutto il resto del range di utilizzo delle auto.
quindi chi usa l'ibrido esclusivamente in città (e dico esclusivamente) dovrebbe preferire uno scooter anche a toyota...in tutti gli altri casi niro non ha rivali...e solo per percorrenze esclusivamente autostradali veloci gli si può preferire un motore diesel.
il piacere di guida su ogni terreno di niro non è eguagliato da toyota che in determinati casi perde l'assistenza dell'elettrico per via del diverso modo di gestire l'ev...
mi piacerebbe leggervi dei resoconti dei consumi annuali...più che di quelli dei percorsi di qualche ora...e forse mettendoli a confronto con le toyota non vi verrebbero le rughette di disappunto per un fatuo vantaggio cittadino delle ch-r.
anche se la cosa già dovrebbe essere...solo leggendo i banner bianchi di alcuni niromani con le cifrette nere sotto al numero 5...
cordialmente...
 
Indietro
Alto Basso