• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Giri altissimi sesta marcia

Tarassaco36

Neoiscritto
Registrato
21 Maggio 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
PT
Kia
Ceed
Anno
2019
Buonasera

Sono possessore ormai da 2 anni di una CEED 1.4 100CV PURE.
Chiedo a chiunque avesse lo stesso allestimento se è regolare in SESTA MARCIA alla velocità di 100/105 km/h, essere a 3000 giri.
Quindi quando arrivo a 130 km/h sono a 4000 giri e lasciamo perdere andando oltre.
Mi sembra un po' eccessivo questo girare costantemente a giri così alti, però chiedo conferme a qualche utente con il mio stesso allestimento.
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.
 
Ultima modifica:
Capita anche a me. Penso che sia normale visto che si tratti di un 1.4 aspirato.
 
No, a dire il vero è sempre stato così ed ho voluto aspettare a fare presente questa cosa per vedere se cambiava qualcosa, ma niente.
Post automatically merged:

Capita anche a me. Penso che sia normale visto che si tratti di un 1.4 aspirato.
Grazie per l'intervento.
Per me una vera delusione questa cosa, capisco l'aspirato ma i 100 cv non si notano praticamente mai.
 
La Sportage aspirata benzina a 130 in 6a è intorno ai 3500 giri, il motore arriva a 6400.
Comunque è silenziosissima, non si notano affatto i giri relativamente alti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche la Carens nonostante sia Diesel, (quindi con un regime più basso) e con cilindrata maggiore, ha un regime di rotazione alto (per me). Purtroppo i rapporti fra motore e cambio sono quelli e non modificabili.
 
.....Sono possessore ormai da 2 anni di una CEED 1.4 100CV PURE.
Chiedo a chiunque avesse lo stesso allestimento se è regolare in SESTA MARCIA alla velocità di 100/105 km/h, essere a 3000 giri.
.....
Se non sbaglio la tua auto (Come già ti ha detto @Aviators ) ha coppia massima di 134Nm a 3500 giri, e i 100 CV te li trovi solo se vai a 6000 giri. Con queste prestazioni (oneste, ma non eccezionali come chi ha un turbo) è ovvio che le marce vengano studiate volutamente 'corte', perchè altrimenti non avresti nè una accelerazione nè tantomeno una ripresa decenti.
 
Grazie a tutti per i vostri interventi.
Se non sbaglio la tua auto (Come già ti ha detto @Aviators ) ha coppia massima di 134Nm a 3500 giri, e i 100 CV te li trovi solo se vai a 6000 giri. Con queste prestazioni (oneste, ma non eccezionali come chi ha un turbo) è ovvio che le marce vengano studiate volutamente 'corte', perchè altrimenti non avresti nè una accelerazione nè tantomeno una ripresa decenti.
Grazie per la spiegazione dettagliata,ti ringrazio!
 
@Aviators , intendi dire i concetti di coppia e potenza?

In parole povere e semplificando al massimo:

- la coppia è la capacità di spinta del motore ogni volta che si accende la miscela di aria e combustibile (benzina, gasolio, metano ecc) e questa si espande facendo muovere il cilindro, e generando così lo sforzo che fa girare il motore; l'efficienza della combustione però quando si guida non è sempre uguale, perchè dipende anche dai tempi di riempimento del cilindro, di svuotamento poi dei gas combusti, dal momento in cui la miscela si accende ecc... ne deriva che a certi regimi di rotazione la combustione risulta più efficiente che in altri: il regime di rotazione del motore in cui la combustione risulta più efficiente (cioè genera più spinta a parità di quantità di combustibile bruciato) è detto regime di coppia massima.
NB: Il turbocompressore, aiutando l'aria ad entrare più velocemente nei cilindri, fa sì che una buona coppia si abbia anche a regimi più bassi rispetto a quella dei motori aspirati


- la potenza è semplicemente il prodotto della coppia che si ha a un certo numero di giri moltiplicata per i giri, e rappresenta la spinta totale del motore a quel certo regime di rotazione.
Fino al numero di giri corrispondenti al regime di coppia massima la potenza aumenta in misura 'più che proporzionale'; dopo invece, a causa della subentrata minor efficienza, la potenza aumenta sì, ma sempre più lentamente fino a quando arriva al regime di massima potenza , sopra il quale, ad ogni ulteriore aumento del numero di giri l'eccessiva inefficienza della coppia provocherebbe NON un aumento, ma una diminuzione della potenza totale del motore
 
non ho capito come mai alcuni siti riportano valori diversi sulla coppia massima in merito alla KIA Ceed GPL. alcuni 2305 altri 3500,
 
@Aviators : probabilmente 3500 giri sono dell'aspirato, mentre i 2305 sono del 1.0 turbo (che, comunque, sono in alto per essere turbo).
 
...pure la mia manuale in sesta gira alta ....a 130km/h sono a 3300 giri
è una cosa che non ho mai capito... 500 giri in meno sarebbe stata perfetta!

qualcuno ha avuto esperienze di modifica di coppia conica?
 
Indietro
Alto Basso