• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Giri motore Sportage 1.6 GPL

CristianF

Neoiscritto
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2021
salve a tutti, ho acquistato anch'io uno sportage 1.6 gpl da 1 settimana, ed ho percorso solo circa 200km.

Una cosa che mi lascia un po' perplesso sono i giri del motore che scattano verso l'alto quando tiro le prime marce, cerco di spiegarmi meglio.
Quando premo l'accelleratore a tavoletta x partire in modo veloce e poi vado a premere la frizione x cambiare marcia i giri scattano verso l'alto di circa 1000 giri,, per poi tornare sotto di 1000 quando rilascio la frizione e pesto l'accelleratore nuovamente, sembra quasi una sfollata. Capita anche a voi? Con tutte le altre macchine che ho guidato finora non ho mai avuto una risposta del genere.

E tra l'altro mi pare vi sia una perdita di potenza nella spinta, come se la macchina si sedesse anziché tirare in avanti quando appunto cambio marcia ridò gas a tavoletta.
Questo capita specialmente dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza.
Grazie a tutti per un vostro parere
 
mi sono accorto di aver scritto dei dati non veritieri. Quando premo la frizione x scalare una marcia superiore lo scatto della lancetta non è di 1.000 ma di circa 300-400 giri verso l'alto, poco più di una tacchetta del contagiri x intenderci.
Domani farò ulteriori prove
 
Ciao, le "sfollate" capitano anche a me a a tutti per quel che ne sò, è una caratteristica della machina ma a detta loro (assistenza) anche di altre marche sia più o meno blasonate, non sò bene a cosa serve ma è voluta.
Fatto stà che a ogni rotonda che parto mi sembra di non saper giudare :-( e mi dà un tot di fastidio.
 
difatti anche quando sei spedito che cambi 4/5 o 5/6 sfollata pazzesca...mi sembra di avere 18 anni.....anche se ne ho..biippp:driving:
 
Indietro
Alto Basso