• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Gomma a terra

camomillo

Neoiscritto
Registrato
11 Ottobre 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2018
Come da oggetto, stamattina scendo e trovo una gomma a terra. A parte le bestemmie di prassi, dando un'occhiata veloce non mi pare ci fossero tagli né tanto meno squarci, magari è un semplice chiodo. La domanda è: nel caso in cui non ci fosse un "trauma" esterno, anche la gomma rientra nella garanzia? L'ho presa da tre mesi :(
 
Direi proprio di no...
 
le gomme sono considerate materiali di consumo...
 
assolutamente no.
 
meno male, anche se a 23000 Km, se succedesse qualcosa non credo che me lo facciano passare in garanzia, mi vado a rivedere il manuale...
 
meno male cosa?
 
meno male cosa?
che non sono considerate materiali di consumo, quindi ricadono nelle coperture della garanzia, anche se bisogna verificare per cosa vengono garantite...
 
Credo che, a prescindere da come risultino catalogate le gomme ai fini della garanzia, se fori ti arrangi e basta...
 
questo è sicuro @Andrea8, ma da quello che dice @camomillo, se esistesse un problema costruttivo (o del cerchio, o del pneumatico), questo dovrebbe essere coperto da garanzia...
 
Ho bucato in effetti, una vite si è infilata in una delle scalanature della gomma. Se ci riprovo 1000 volte non ci riesco, comunque il gommista l'ha sistemata in 10 minuti.
Il problema è che mi è rimasta la spia della pressione accesa anche se la gomma è gonfia. La cosa strana è che mi segnala quella "bucata" che sta a 33 psi e non l'altra anteriore che sta a 32 psi. Al limite non dovrebbe segnalarle entrambe o quella meno gonfia? Tra l'altro 33 psi dovrebbe corrispondere a 2.3 bar. Sul libretto c'è scritto di tenerle fra 2.2 e 2.5.
C'è un qualche sistema per resettare il sistema di segnalazione?
 
Ho bucato in effetti, una vite si è infilata in una delle scalanature della gomma. Se ci riprovo 1000 volte non ci riesco, comunque il gommista l'ha sistemata in 10 minuti.
Il problema è che mi è rimasta la spia della pressione accesa anche se la gomma è gonfia. La cosa strana è che mi segnala quella "bucata" che sta a 33 psi e non l'altra anteriore che sta a 32 psi. Al limite non dovrebbe segnalarle entrambe o quella meno gonfia? Tra l'altro 33 psi dovrebbe corrispondere a 2.3 bar. Sul libretto c'è scritto di tenerle fra 2.2 e 2.5.
C'è un qualche sistema per resettare il sistema di segnalazione?
Devi percorrere un po di strada e si resetta da solo.
 
Anche a me una segnalazione di pressione bassa è rimasta attiva dopo aver gonfiato la gomma, ma dopo un po' è sparita da sola...
 
Ho bucato in effetti, una vite si è infilata in una delle scalanature della gomma. Se ci riprovo 1000 volte non ci riesco, comunque il gommista l'ha sistemata in 10 minuti.

In realtà può capitare più frequentemente di quanto si pensi, ma direi che ti è andata bene se è risultata riparabile, io ad esempio la scorsa estate con la mia moto sono riuscito a beccare un pezzetto di lamiera piatta circa 2x1 cm che mi si è infilata nei pressi della spalla del pneumatico posteriore appena cambiato 500 Km all'attivo (Pirelli Diablo Rosso Corsa III) della mia moto, morale? Non riparabile, gomma nuova....

Riguardo ai consigli che ti hanno dato per ripristinare il sensore della gomma sono ok, considera anche che, a volte in giornate con forti escursioni termiche possono esserci dei "falsi" allarmi.
 
beh... proprio falsi allarmi non direi, visto che la pressione è funzione della temperatura... in quei casi, una gonfiatina non fa male... ma quando le temperature si rialzano, andrebbero sgonfiate leggermente per portarle alla giusta pressione...
 
Intendo falsi allarmi perchè spesso ho riscontrato che il problema risiede in un semplice "inganno" causato dalle giornate dalla forte escursione termica (nella realtà la gomma non risulta affatto sgonfia) e tutto rientra nella norma in poco tempo, ovvio se il pneumatico è effettivamente troppo sgonfio deve essere riportato alla giusta pressione.
 
Indietro
Alto Basso