• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Gomme Invernali - Indice velocità inferiore

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.444
Punteggio reazioni
1.645
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Sono possessore di una Kia Stonic 1.0 Style che monta gomme 185/55 R15 88H.
Per le gomme invernali la legge permette di scendere come indice di velocità fino alla classe Q.
Chiedo il Vs consiglio: la classe H (210 km/h) rispetto alla classe T (190 km/h) mi costa 10 euro in più a gomma (differenza giustificata dalla maggiore rigidezza delle spalle laterali); ma a livello pratico secondo Voi c'è molta differenza come sensazione di guida ? Non vorrei prendere delle gomme che poi "ammollino" l'assetto della macchina, ma con la categoria T ho molta più scelta di marche e modelli.
 
Ciao io ti posso dire che la H sono ottime gomme anche su velocità , ma io per quelle invernali sceglierei anche le T comunque segui indicazioni sempre del libretto di circolazione , io sulla Piccanto X line di mia moglie monto i16 di serie , ma ho appena montato i15 lcompleti di cerchi con gomme invernali , adesso non mi ricordo che sigla ho perché non ho la vettura , domani ti faccio sapere . Saluti.
 
io per le invernali ho sempre montato un indice inferiore senza mai perntirmene...anzi...
 
io per le invernali ho sempre montato un indice inferiore senza mai perntirmene...anzi...
La legge lo consente, bisogna applicare sul quadro un adesivo che ricordi il tipo di gomme montate.
O il risparmio è tanto oppure per pochi spiccioli direi non convenga montare gomme strutturalmente meno robuste, anche se certamente sufficienti.
 
ho sempre avuto le W (sia sulla precedente Focus che sull'attuale Niro) e scendendo di uno arrivo alle V, che strutturalmente non sono poi così tanto meno robuste...
 
Indietro
Alto Basso