• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Pneumatici Uniroyal

Gyus80

Utente famoso
Registrato
29 Settembre 2018
Messaggi
5.666
Punteggio reazioni
106
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2021
Dopo la pessima esperienza con le Hankook di serie sulla mia Rio 185/65 15 che ho sostituito a 70.000 km,mi sono buttato su delle Uniroyal Rain Expert.
Che dire le Hankook le ho buttate non per usura ( ne avevo ancora tanto di battistrada)ma perché si stavano lacerando e sgretolando con tagli e tocchi di gomma mancanti.Ricordo che molti dei miei colleghi del 2011/2012 con la prima fornitura ebbero lo stesso mio problema...cmq per chi volesse indicazioni sulle Uniroyal...
Ottima tenuta sull'asciutto a differenza delle Hankook, in quanto la mescola si presenta ultra morbida (tanto da lasciare evidenti strisciate nere se si forza in rotonda) .Di contro ho riscontrato un deciso aumento dei consumi, passati dai soliti 5.8 x100 a 6.9 ...
Sul bagnato non c'è storia le Uniroyal sono fenomenali sulla mia Rio,con le Hankook mi capitò più di una volta di perdere il posteriore con strada bagnata (un paio di spaventi).
Purtroppo di contro credo che con queste nuove non supererò i 40.000km come già successo sulla ceed(40.000km percorsi gomme distrutte)...Vedremo...
 
...scusa ma 70000 km mi sembrano un pò troppi con un treno di gomme o_O ...in quanto tempo li hai fatti??? Secondo me le gomme vanno cambiate non solo x usura,se uno tiene delle gomme x 4/5 anni anche facendo pochi km x forza non rendono più come una volta :confused: si induriscono e non hanno più la tenuta e resistenza dovuta.
 
Sinceramente in sei anni.Cmq a vettura nuova le gomme di primo equipaggiamento hanno sempre una durata maggiore se ci fai caso. Con quattro/cinque anni mi pare un po' prematuro parlare di invecchiamento gomme.Se ci pensi allora tutti quelli che montano le invernali e fanno solo 15.000km all'anno ogni 4 anni butterebbero via 8 gomme con 30.000 km...
Poi c'è il discorso materiali...per esempio Michelin usa delle mescole al silicio(mi pare)che resistono particolarmente all'invecchiamento.
Fa conto che su una Punto Classic con Michelin di primo equipaggiamento ho fatto tranquillamente 85.000km e le ho cambiate con battistrada ancora in condizioni decenti.Poi va be' tanto dipende dallo stile di guida, tipologia di strade percorse,peso/potenza della vettura.
Per dirne un altra...sulla vecchia Ibiza del2001 1.9tdi le Pirelli di primo equipaggiamento mi sono durate 15.000km... e anche con i set successivi non superano i 30.000 con gomme a zero...ma era un 1.9 con ruotine del 14"
 
Mbe..carissimi,devo dirvi,forse sarò l'unico che il primo treno di gomme Hankook,mi ha fatto compagnia per tre anni e quasi :)110.000 km quando allora si,:( che cominciavano a perdere pezzettini di battistrada....non prima.Usura regolare ma giro gomme ogni 10000km.Sostituite sempre con Hankook 4 stagioni,devo dire che non ho mai avuto problemi di stabilità ne prima e neanche ora,eppure di acqua e neve ne incontro tanta.Sicuramente queste non dureranno altrettanto:(....vi terrò aggiornati
 
io ho sempre montato le uniroyal...e le avrei montate ancora se ci fossero le mie misure...credo che 40.000 km per un treno di gomme sia buono...specialmente se si vuole che le "scarpe" tengano qaundo serve...dopo un certo periodo..le gomme tendono a "vetrificarsi"...motivo per cui poi durano una "vita"...peccato che poi è come essere su una saponetta quando serve aderenza...

ovvio che maggiore aderenza significhi maggiori consumi...e una durata delle gomme inferiore...
con uniroyal ho sempre ottenuto il giusto compromesso...e non mi hanno mai tradito in ogni situazione...e il sapere di avere la "gomma" nata per la pioggia...io che vivo in una zona dove spesso l'asfalto è bagnato...mi ha sempre rassicurato...

ora monto continental (che ha rilevato il marchio uniroyal)...e mi trovo bene lo stesso...a parte il prezzo d'acquisto moooolto diverso...

personalmente ritengo gli pneumatici tra le cose più importanti da scegliere per la sicurezza del veicolo e di chi ci sta dentro...a volte un paio di centinaia di euro salvano migliaia di euro di danni o peggio di punti di sutura...

cordialità
 
Verissimo.. effettivamente il prezzo è lievitato un pochino :(
 
il disegno delle mie Rain Expert 3 é questo ...
P80930-175925.jpg
 
Prime piogge un po' consistenti e finalmente si apprezzano i risultati dell'aver montato queste gomme "da pioggia" .Ora la vettura al retrotreno é molto più stabile, mentre prima scivolava parecchio e non era di cercerto una questione di battistrada usurato.Restano un po delle perplessità in quanto nuove ed appena bilanciate sull'asciutto tendono a trasmettere qualche vibrazione quasi impercettibile al volante(anche se la convergenza pare ok) .Forse colpa dello sterzo troppo leggero della mia versione 2012,che al confronto con la rio di mia moglie un 2014 pare un giocattolo, sia come sterzo che come modulabilità del servofreno...forse esiste un aggiornamento del servosterzo? Mah....
Cmq ora dopo 1000 km anche i consumi sono ritornati nella norma dei 5.8litri per 100km con clima acceso(in inverno piu che mai se no si appanna tutto il parabrezza in 4 persone)
 
Aggiorno il post dopo un po di km.L'usura é uniforme sulla mia rio,mentre il set montato qualche tempo fa sulla ceed sw si é disintegrato in circa 20.000 km ma solo all'esteno.Stesso discorso per il set montato sul furgone del lavoro,mangiato solo all'esterno.Entrambi i mezzi sono ok do convergenza.
Quanto alla mia rio,il comportamento della vettura é radicalmente cambiato in peggio per i miei gusti.Da vettura sovrasterzante con le hankook ora la tendenza é al sottosterzo,il che rende poco divertente la vettura da guidare.Credo tornerò. Alle michelin
 
Io al momento delle Michelin Energysaver di prima fornitura non posso lamentarmi, buona tenuta in tutte le condizioni (le uso anche in inverno e mi è capitata la poltiglia fango/neve) e dopo 27.000 km hanno ancora parecchio battistrada, c'è da dire che ho una guida tranquilla ed economa
 
Indietro
Alto Basso