• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Gomme termiche - 4 stagioni - catene

Sandro88

Utente attivo
Registrato
14 Agosto 2019
Messaggi
129
Punteggio reazioni
67
Provincia
BO
Kia
Pro Cee'd
Anno
2019
Ciao, come ho detto in presentazione, ho acquistato un Proceed 1.6 204cv che arriverà per Settembre / Ottobre, per me è la prima volta che guido auto di questa potenza perchè arrivo da una 500X 1.6 120cv e ho montato trovandomi benissimo le gomme 4 stagioni.
Vi chiedo innanzitutto se i 18” sono catenabili a libretto? E se consigliate di prendere delle gomme termiche oppure delle 4 stagioni, considerando che essendo di Bologna ho le colline \ montagne a due passi...
Grazie
 
Le termiche te le consiglio se le tue percorrenze ti fanno portare a fine le gomme in tempi ragionevolmente "brevi", diversamente ti ritroverai a gestire due treni che diventeranno entrambi troppo vecchi, mentre se fai pochi chilometri cercherei di trovare un accordo per liberarti delle gomme di primo equipaggiamento e passerei direttamente alle all season.
 
Io avevo sulla focus le 4 stagioni, ma non mi davano fiducia.
Sulla niro ho anche le invernali,mi son fatto Trieste-Udine sulla neve in tutta sicurezza.
 
Ciao, come ho detto in presentazione, ho acquistato un Proceed 1.6 204cv che arriverà per Settembre / Ottobre, per me è la prima volta che guido auto di questa potenza perchè arrivo da una 500X 1.6 120cv e ho montato trovandomi benissimo le gomme 4 stagioni.
Vi chiedo innanzitutto se i 18” sono catenabili a libretto? E se consigliate di prendere delle gomme termiche oppure delle 4 stagioni, considerando che essendo di Bologna ho le colline \ montagne a due passi...
Grazie
Se ti sei trovato bene con le 4 stagioni con la precedente macchina anche sulla proceed vanno bene.
Io sono anni che uso le termiche, abitando in una zona collinare ed andando in montagna anche in inverno dove la neve è una prassi, per me sono quasi un "obbligo".
 
Si con le 4 stagioni mi sono trovato bene, ma sono nuove e ora hanno un gran grip, uguale a una gomma termica sulla neve, mentre quando si consumeranno il tassello si ridurrà e il grip verrà a mancare ( a detta del mio gommista )..... rimang molto indeciso, a settembre farò un giro per vere quanto vengono a costare delle termiche.
 
io ho usato sempre 4 stagioni pure di marche ignobili....perchè della misura strana che avevo sulla lancer non si riusciva a trovare niente a prezzo "umano".
Sulla neve sono sempre andato benissimo, in estate benino, nel senso che farle "ululare" in curva era fin troppo facile, ma comunque mi trasmettevano sicurezza lo stesso, ovviamente niente a che vedere con il primo equipaggiamento della proceed ossia le pilot sport 4.

Sul bagnato , così così ma li dipende molto anche dalla vettura e dal suo assetto.
In definitiva vi sto parlando di all season di marche SCONOSCIUTE, che comunque hanno fatto il loro lavoro per quasi 50000km senza problemi a patto di non avere ambizioni di guida sportiva.
 
Lasciate stare la 4 stagioni non sono né carne né pesce! Treno buono per le estive e treno buono per le invernali ci fai 2/3 stagioni per treno le 4 stagioni dopo un anno e mezzo le butti! Ricordatevi che le gomme sono molto molto importanti su un auto! Se volete risparmiare le comprare online su importexportpneumatici e via!
 
secondo me bisogna valutare molto la strada che uno percorre ed i km totali. la mia ragazza per 20000km annui percorsi in pianura tra città e statali con le 4 stagioni di fascia media si è trovata sempre benissimo, anche con neve e/o temperature sotto zero.
io quando termino le pilot sport 4 metterò sicuramente le 4 stagioni, però marca premium
 
allora novità? sto iniziando a muovermi per vedere un po se conviene davvero avere un doppio treno di gomme o prendere le catene. anche se sono sempre orientato per le catene ed al prossimo cambio gomme metto le 4 stagioni.
chi si è già mosso?
 
solo i 18? io su gtline posso montare anche i 17.
comunque se prendo il doppio treno tengo solo i cerchi originali e tolgo le gomme ogni volta
 
Proprio così sulla GT a libretto ci sono solo i 18..

Togliere le gomme 2 volte l'anno non mi entusiasma, oltre al costo della manodopera del gommista ho sempre il terrore che si rovinino i cerchi...

Con il doppio treno di gomme + cerchi, il costo lo ammortizzo nel tempo cambiando io i cerchi...
 
ma che pneumatici invernali hai preso? perchè io sto valutando il treno invernale poichè faccio 20000km all'anno.
su internet si trovano anche a 60/70€ l'una (naturalmente con codice di velocità V), dal gommista invece circa 500€ montate
 
Prenderò gomme ben recensite a prezzo basso online spendendo appunto massimo 60/70 € a gomma...

Mi svenerò già per i cerchi (sempre online, circa 200 a cerchio) + sensori + montaggio (arrivano le gomme già montate sui cerchi).
In totale penso che mi partiranno circa € 1100/1200
 
partendo dal presupposto che l'auto non è catenabile con i cerchi da 18, tranne per le catene a maglia sottile (7mm), per le gomme 4 stagioni io non ho fiducia , alla fine è una gomma che "si arrangia", nel senso che non sono ne il top per l'inverno nè per l'estate o, come dice qualcuno, non sono nè carne nè pesce.
io posso consigliare di valutare se nella propria zona c'è tanta presenza di neve o c'è la nevicata sporadica... quindi opterei, nel primo casi di avere 2 treni di gomme (estive e invernali), ne secondo caso, di avere solo le estive con catene da 7mm a bordo.
Io sia che con la Soul che la BMW che avevo prima, ho sempre avuto gomme estive e catene da 7mm + un paio di calze da neve da installare in caso ce ne fosse vera necessità. volevo aggiungere che in 20 anni non ho mai montato catene dato che che anche se andavo in montagna a sciare, ho sempre trovato le strade pulite.
 
Indietro
Alto Basso