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Gpl/benzina con uso solo benzina

Alean90

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Buonasera a tutti, spero di non tirare fuori argomenti già trattati, volevo chiarirmi dei dubbi sul 1.2 GPL/Benzina. Ho letto che con il GPL si risparmia a livello di costi di carburante ma si spende più in manutenzione. Inoltre i motori tendono a consumarsi prima e quindi bisogna intervenire con la sostituzione o alla riparazioni di componenti. E' possibile utilizzare l'auto esclusivamente con benzina? si evitano i rischi sopra elencati? Questa domanda nasce dal fatto che ho per le mani due pronta consegna, un modello 1.2 benzina active e un modello 1.2 Eco Gpl/Benzina Cool, con poca differenza di prezzo. Cosa mi consigliate?
 
Ti parlo da non possessore di auto GPL:
il GPL sollecita di più le valvole della macchina, ergo a lungo andare si usurano prima e c'è maggior rischio di rottura.
Se la differenza è poca ti consiglio di prendere quella a GPL, non fasciarti la testa, basta andare a GPL e, ogni tanto, farti qualche km a benzina dopo aver finito il pieno GPL... All'auto questa cosa male non fa...

Ti ricordo che, all'interno del serbatoio della benzina, se non utilizzata entro 2-3 settimane al massimo, si formano residui e cambio di viscosità della benzina stessa, con conseguenti problematiche causate da essi...
Sicuramente @Ross ha consigli da darti, premetto che è stato molto utile in un altro topic... Se riesci Ross posta i consigli su come utilizzare il GPL così da mettere in guardia il nostro amico ;)
 
Premesso che come giustamente dice Francy fare qualche km a benzina ogni tanto non fa certo male, tieni sempre almeno 1/4 di serbatoio pieno di verde per non avere problemi di carburante vecchio o pescaggio insufficiente della pompa.

Le precauzioni da tenere sono la pulizia/sostituzione del filtro gpl ad ogni tagliando e ogni due magari l'aggiunta del Tunap che è un additivo specifico per la pulizia degli iniettori vista la scarsa qualità del gas soprattutto in autostrada.

Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria forse superati i 100mila km si dovrà fare qualcosa, ma per come è concepito l'impianto BRC montato dalla KIA prima della consegna ai concessionari non necessita di regolazioni alle valvole. Ricordo che questo sistema utilizzando il CVVT del motore benzina provvede da solo a regolare l'apertura e la chiusura delle valvole in modo automatico grazie alla gestione elettronica della centralina, quindi in caso i piattelli presentino segni di usura si autoregolano per evitare che ciò influisca sulle prestazioni del motore. Se ciò non bastasse sono presenti dei sensori di temperatura sulle testate che nel caso rilevino che si stanno scaldando troppo provvede e iniettare piccole quantità di benzina anche durante l'utilizzo a gas, questo proprio per evitare malfunzionamenti dovuti alla superiore temperatura di esercizio con gpl.

In conclusione viaggiare solo a benzina è uno spreco di soldi inutile, personalmente ho percorso più di 50mila km quasi sempre a gas e la macchina non da problemi, non ci sono che io sappia discussioni sui forum che riportano problematiche sulle versioni a GPL e considerando i due anni abbondanti di corcolazione del modello direi che è un ottimo biglietto da visita per l'affidabilità.
 
Per quello che ho capito quindi si tratta di un sistema gpl automatico che è dotato di automatismi che assicurano il funzionamento del motore anche nei casi in cui si utilizzi poco la benzina. La mia curiosità legata al solo utilizzo della benzina è che abitando in centro città non trovo facilmente rifornimenti gpl. Nel caso in cui, in alcuni periodi, dovessi usare solo benzina? I tagliandi per il gpl su che cifre siamo?
 
Vai tranquillo che a benzina la macchina va esattamente come tutte le altre, perdi solo il vano per la ruota di scorta.

In teoria il costo aggiuntivo sui tagliandi si limita al filtro e all'additivo, diciamo 30€ max e puoi decidere di farlo ogni due tagliandi se usi poco il gas, fai attenzione perchè quando la presi il concessionario cercò di rifilarmi una manutenzione aggiuntiva di 80€ al secondo tagliando che non esiste assolutamente.
 
Leggevo in altri post che la macchina accendeva con benzina e cambiava da sola il gpl. C'è possibilità di mettere manualmente solo benzina? Per il bollo auto ci sono agevolazioni?
 
La commutazione è automatica e quando passa da GPL a benzina perchè è esaurito ad esempio senti un leggero calo potenza che dura meno di un secondo, quando accendi cmq vai sempre a benzina finchè non raggiunge la temperatura di esercizio e in qualunque momento premendo un pulsante attivi e disattivi il gas.

Le agevolazioni sul bollo le fa la regione, in Lombardia ad esempio non ce ne sono, ma in Toscana se non sbaglio risparmi parecchio. Il principio comunque è che oltre ad avere libero accesso alle aree ZTL hai la consapevolezza che stai inquinando moooolto meno dei diesel euro 6 che ti vendono come ecologici, ma che producono particolato a nastro non quando il FAP smette di lavorare perchè è intasato oppure non ha raggiunto la temperatura di esercizio.
 
Da come mi hai illustrato tu la situazione penso di prendere il gpl. Attendo anche altre valutazioni in merito a questo discorso. Ovviamente non essendo abituato al gol magari sfrutterò maggiormente la benzina e non dovrebbero esserci differenze con il 1.2 solo benzina
 
Sicuramente, a un prezzo molto vicino, ti conviene prenderla a gpl.
Hai qualche limitazione nei parcheggi sotterranei, anche se con gli impianti più recenti mi pare si possa scendere un paio di piani, ma non sono sicuro, e nell'imbarco sui traghetti (in questo caso ti chiedono di avere il serbatoio gpl vuoto mi pare)...
Rimane anche più rivendibile in futuro avendo l'impianto già montato.
La differenza con il 1.2 solo benzina (che io ho) è il peso dell'impianto in più, ma non te ne accorgerai nemmeno.
E il gpl sfruttalo senza problemi, vero che il benzina consuma già poco, ma hai un ulteriore risparmio da considerare...
 
Scusa ma la cool e' pure bifuel e costa come una benzina active?
Ad ogni modo utilizzala magari ogni tanto a GPL, mica e' vero chei motore si usura cosi' tanto ad utilizzare il gas, soprattutto quelli con impianto della casa e che da anni dimostrano di reggere bene il GPL (i20 e rio a gas danno pochi problemi)
Non avrei dubbi a scegliere quella bifuel...e' pure cool. Se proprio vuoi andare a benzina per essere sicuro fai 50 e 50.
Scusa ma quanto te la mettono la bifuel cool? Se costa come una active benza la vengo a prendere io. :D
 
Posso dirti che tra i due modelli ci sono 1200 euro di differenza. La active colore graphite invece la cool rossa
 
Nella versione cool quali sono gli optional che non trovo nella active?
 
Vai dritto sul bifuel cool rosso, io ce l'ho uguale e se ti piace il colore vai sul sicuro.
Io mi trovo benissimo anche come prestazioni e poi con quella colorazione gli dona una veste ancora più agressiva...(a mio parere:p)cerchi in lega da 17, volante e pomello cambio in pelle, vetri posteriori oscurati, vetri elettrici posteriori, specchietti ripiegabili elettricamente con frecce integrate, inserti plancia color alluminio, autoradio DAB... penso sia tutto...
 
volante e pomello in pelle con radio DAB lo hai anche con active, solo per la radio non ho capito se la nuova della active e' DAB oppure no ma secondo me si'.

la cool ha anche supervision cluster, rivestimento portiere in ecopelle (utile per non appoggiare il gomito sul duro), pedaliera in alluminio, luci diurne al led, tweeters anteriori
 
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