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GPL GPL commuta a benzina quasi random

smukamuka

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Ciao a tutti,

Da un anno preciso la mia ragazza ha una Rio GPL. Ha appena raggiunto i 15.000km, e da ieri si presenta un problema particolare: l'auto parte come al solito a benzina, commuta a GPL, ma tempo qualche centinaio di metri, suona come fosse finito il GPL e ri-commuta a benzina.

Pensavo fosse un problema relativo al tappino del GPL, che a quanto pare ha perso per strada (ammesso l'avesse...). Invece no.
La cosa strana è che se apre lo sportellino del carburante prima di partire, mette in moto e va, l'auto non da nessun problema.
Quando poi spegne l'auto e la riaccende, il problema compare.
Se spegne, apre e chiude il portellino e riparte sparisce di nuovo.

In poche parole sembra che aprendo e chiudendo il portellino prima di ogni accensione il problema non sussista.

Tra 15 giorni ha prenotato il tagliando.
Secondo voi cosa può essere? E' un problema stranissimo...

Grazie!
 
secondo me il tappo non c'entra niente... ho avuto un'auto a gpl per 6 anni e questo problema mi si è presentato un paio di volte. in un caso era il cosiddetto "polmone", ovvero il rigasificatore, completamente sporco ed intasato, in un altro caso, un problema di circolazione dell'acqua di raffreddamento... non circolando correttamente, non permette al rigasificatore di funzionare correttamente e la centralina di iniezione del gpl, se rileva un afflusso anomalo, commuta immediatamente a benzina, ma, poichè il selettore era su gpl, appena si ripristina il corretto afflusso di carburante, ritorna automaticamente a gpl e ti si presenta il difetto che dici... comunque, visto che hai già prenotato il tagliando, devi solo aspettare che verifichino il problema... io opterei per il "polmone" intasato... non dipende dai Km, ma dalle schifezze che ci sono nei serbatoi del benzinaio e che finiscono nel tuo...
 
Mi rendo conto io stesso dell'assurdità della cosa... Io stesso ho un'auto a GPL (Alfa MiTo) ed in 185k km non ho avuto problemi. Ma nemmeno mio padre che ha corso a GPL per 25 anni (portando due auto a 220 e 250k km) non ha saputo dirmi niente.

Eppure, sarà una coincidenza, ma:
- TUTTE le volte che apre e chiude il portellino del carburante prima di partire l'auto va perfettamente
- TUTTE le volte che non fa questa cosa l'auto da problemi.

All'inizio pensavo potesse essere una coincidenza (e per carità, lo sarà pure), ma sono state fatte una ventina di prove e il comportamento è sempre quello...
 
... certo che è strano forte... mi sa che siamo tutti curiosi di sapere che diranno in assistenza...
 
ma alla fine??io ho una rio da due anni a gpl..sperando di non dover patire lo stesso problema sono curioso ormai!!
 
mah? o ha litigato col meccanico, o non ha ancora risolto...
 
Non sono sparito! E' stata semplicemente...lunga!
Alla fine era un sensore... L'auto non è la mia, ma della mia ragazza, non mi ha saputo dire di che sensore si trattasse.
Risolto in garanzia da una settimana, sembrerebbe tutto ok.
 
sono contento che hai risolto e che non fosse una cosa grave :)
 
Succede anche a me, è il sensore del serbatoio GPL che per legge non deve MAI essere riempito oltre 80%. Certe volte andando a fare il pieno GPL succede che si vada oltre e questo fa starare il sensore che a lungo andare poi fa commutare la macchina a benzina. Detto da un meccanico brc
 
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