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Gpl esaurito

FabioFra77

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Un dubbio. Se il Gpl si esaurisce il cambio in benzina avviene automaticamente? Il cambio viene fatto anche quando la macchina in movimento? Grazie!
 
Se ha la stessa BRC della mia 207 , si , passa automaticamente a benzina e si mette a suonare il cicalino fino a quando non premi il tasto centrale sul display tondo , ... normalmente pero' la centralina fa' il passaggio quando ancora c'e' del GPL nel serbatoio , infatti il passaggio avviene quando c'e' una maggiore pressione sull'acceleratore , se dopo ripremi e ripassi a GPL andando col piede leggero ci fai ancora km....
 
L'impianto è della BRC. Ti ringrazio per la spiegazione molto esauriente. Ultima cosa! Il motore potrebbe risentirne lasciando vuoto il serbatoio del Gpl? In benzina c'è il rischio di rovinare la pompa quando si viaggia in riserva(almeno così mi hanno detto) mentre nel Gpl c'è qualche rischio? Perdonate l'ignoranza:rolleyes:
 
Nessun problema in nessuna delle due situazioni , il GPL e' un GAS quando non ce ne piu' non esce piu' e' una bombola vuota, per la pompa della benzina , bisogna che sia proprio vuoto il serbatoio , ma se e' vuoto poi non riesci nemmeno a rimettre in moto la macchina , visto che parte sempre a benzina.... insomma qualche lt. di benzina tienilo.....
 
Grazie ancora spider. Il mio dubbio era sul Gpl. Rispetto alla benzina, la casa, consiglia di tenere il livello a metà o una tacchetta al di sotto per rinnovarla periodicamente.
 
Premessa la mia immensa ignoranza, i motori ibridi switchano da un carburante all'altro anche senza chiederti il "permesso", in base alle esigenze del motore. Mai andare con poca benzina, perché non è vero che la usa solo per l'avviamento ma anche in particolari momenti di stress del motore, i gpl se non ricordo male lo fa anche sopra certe velocità per la questione valvole mi sembra. Poi non è che né sia così competente ma queste sono info che raccolto un pò qui nel forum e un pò negli anni usando saltuariamente un auto a metano. Probabilmente la tecnologia verrà incontro avvisando del cambio carburante con qualche cicalino o spia credo.

Quando usavo quella a metano, a ogni pieno di questo facevo anche 5 euro di benzina esempio... insomma mai in riserva, sempre qualche tacca sopra. Anche perché a fare una salita bella ripida a metano e a benzina c'era una grossa differenza, idem per i sorpassi... Il motore soffriva troppo senza quei "x" cavalli.
 
la casa, consiglia di tenere il livello a metà o una tacchetta al di sotto per rinnovarla periodicamente.
Se e' solo per rinnovarla , coi nuovi impianti partendo sempre a benzina , almeno nella 207 , facendo 1200km/mese circa mi andavano via 10 euro circa di benzina sempre al mese , quando costava 1,60-1,7 quindi 6-7lt il rinnovo nel giro di 2 mesi c'era :D
Per il fatto che che passino a benzina automaticamente a giri elevati , io non me ne sono mai accorto , andrebbe fatto una domanda alla BRC , se ti interessa mandagli una mail per conferma....
 
In un altro forum ( o forse in questo ) ma anche amici meccanici mi hanno confermato che consuma circa 2lt di benzina ogni 100km . secondo me ogni tanto andare a benzina male non fa. Un mio amico meccanico mi ha consigliato casomai di andare con la v power o Agip blu super cosi pulisci bene gli iniettori.
 
ecco chi mi spiega bene la questione additivi? la mia è solo benzina... come funzionano, servono?
 
Sul GPL servono ma non sono obbligatori. Il GPL , specie quello di pompe bianche tende a essere molto molto sporco. Gli additivi tengono gli iniettori più puliti. In realtà usando benzina e GPL "buono" il problema si può ridurre.

Con la vecchia fiesta tdci ogni 4 5 pieni di diesel ne facevo uno di blu diesel per pulire gli iniettori. Vi giuro che la differenza tra diesel di pompa bianca e il blu diesel era notevole : la fiesta mi passava da 17/18 km/l a 18.5 km/l.

Puoi provare con ogni tanto con la blu super o la v power e vedere come va.

Gli additivi sul benzina puro .. Beh non vorrei che fossero " esercizi di stile"
 
In un altro forum ( o forse in questo ) ma anche amici meccanici mi hanno confermato che consuma circa 2lt di benzina ogni 100km . secondo me ogni tanto andare a benzina male non fa. Un mio amico meccanico mi ha consigliato casomai di andare con la v power o Agip blu super cosi pulisci bene gli iniettori.

Confermo anch'io. Consigliano la v power. E' da un mese e mezzo che ho la Rio ed un paio di volte ho girato solo a benzina (una quarantina di chilometri circa)Oltre al consiglio della v power da parte dei meccanici la Kia mi ha dato un additivo da mettere al primo pieno che verrà dato tutte le volte che farò il tagliando. Non saprei per benzina. Molti gli mettono ma non saprei dirti sull'utilità effettiva
 
Lo hanno dato anche a me. Ma purtroppo non mi hanno detto di metterlo e ormai avevo già fatto il pieno di benzina e GPL. Dite che è un problema?
 
mi ha consigliato casomai di andare con la v power o Agip blu super cosi pulisci bene gli iniettori.
Cioe' ?!?!? metti la benzina diversa per pulire gli inittori del GPL :D mah !!!!!!
Ho gia' scritto le mie esperienza con metano e GPL , sempre andato col carburante piu' economico , a benzina solo in caso di esaurimento gas e col GPL e' veramente difficile, mai messo additivi ... cosa pensate che abbiano messo la partenza a benzina nei nuovi impianti ? proprio ad 'innaffiare' per qlc minuto il motore con la benzina ...... gia ci vogliono 4 anni per pareggiare il costo di acquisto maggiore ( ammesso che non prenda un modello che danno al prezzo del benzina) se devo fare decine di km a benzina spesso , lo prendevo a benzina , poi uno i soldi li spende come vuole .....
 
A me hanno consigliato di mettere l'additivo nel serbatoio benzina. Un meccanico mio amico mi ha detto in alternativa di fare v power ogni tanto al posto della benzina normale

Io già avuto GPL in passato e mio padre ha tutt'ora una macchina a GPL. Purtroppo ho visto con i miei occhi cosa si deposita nei filtri perché vendono GPL tagliato o sporco. Addirittura una pompa mi creava degli scoppiettii dal motore .

Il diesel è un altro mondo, ne sono stra convinto.
 
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