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Gpl esaurito

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da FabioFra77, 17 Gen 2015.

  1. FabioFra77

    FabioFra77 Utente attivo

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    Un dubbio. Se il Gpl si esaurisce il cambio in benzina avviene automaticamente? Il cambio viene fatto anche quando la macchina in movimento? Grazie!
     
  2. RioLED

    RioLED Utente attivo

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    Credo di si
     
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  3. spider

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    Se ha la stessa BRC della mia 207 , si , passa automaticamente a benzina e si mette a suonare il cicalino fino a quando non premi il tasto centrale sul display tondo , ... normalmente pero' la centralina fa' il passaggio quando ancora c'e' del GPL nel serbatoio , infatti il passaggio avviene quando c'e' una maggiore pressione sull'acceleratore , se dopo ripremi e ripassi a GPL andando col piede leggero ci fai ancora km....
     
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  4. FabioFra77

    FabioFra77 Utente attivo

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    L'impianto è della BRC. Ti ringrazio per la spiegazione molto esauriente. Ultima cosa! Il motore potrebbe risentirne lasciando vuoto il serbatoio del Gpl? In benzina c'è il rischio di rovinare la pompa quando si viaggia in riserva(almeno così mi hanno detto) mentre nel Gpl c'è qualche rischio? Perdonate l'ignoranza:rolleyes:
     
  5. spider

    spider Utente attivo

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    Nessun problema in nessuna delle due situazioni , il GPL e' un GAS quando non ce ne piu' non esce piu' e' una bombola vuota, per la pompa della benzina , bisogna che sia proprio vuoto il serbatoio , ma se e' vuoto poi non riesci nemmeno a rimettre in moto la macchina , visto che parte sempre a benzina.... insomma qualche lt. di benzina tienilo.....
     
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  6. FabioFra77

    FabioFra77 Utente attivo

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    Grazie ancora spider. Il mio dubbio era sul Gpl. Rispetto alla benzina, la casa, consiglia di tenere il livello a metà o una tacchetta al di sotto per rinnovarla periodicamente.
     
  7. rafs

    rafs Utente ben noto

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    Premessa la mia immensa ignoranza, i motori ibridi switchano da un carburante all'altro anche senza chiederti il "permesso", in base alle esigenze del motore. Mai andare con poca benzina, perché non è vero che la usa solo per l'avviamento ma anche in particolari momenti di stress del motore, i gpl se non ricordo male lo fa anche sopra certe velocità per la questione valvole mi sembra. Poi non è che né sia così competente ma queste sono info che raccolto un pò qui nel forum e un pò negli anni usando saltuariamente un auto a metano. Probabilmente la tecnologia verrà incontro avvisando del cambio carburante con qualche cicalino o spia credo.

    Quando usavo quella a metano, a ogni pieno di questo facevo anche 5 euro di benzina esempio... insomma mai in riserva, sempre qualche tacca sopra. Anche perché a fare una salita bella ripida a metano e a benzina c'era una grossa differenza, idem per i sorpassi... Il motore soffriva troppo senza quei "x" cavalli.
     
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  8. spider

    spider Utente attivo

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    Se e' solo per rinnovarla , coi nuovi impianti partendo sempre a benzina , almeno nella 207 , facendo 1200km/mese circa mi andavano via 10 euro circa di benzina sempre al mese , quando costava 1,60-1,7 quindi 6-7lt il rinnovo nel giro di 2 mesi c'era :D
    Per il fatto che che passino a benzina automaticamente a giri elevati , io non me ne sono mai accorto , andrebbe fatto una domanda alla BRC , se ti interessa mandagli una mail per conferma....
     
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  9. westdam

    westdam Utente attivo

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    In un altro forum ( o forse in questo ) ma anche amici meccanici mi hanno confermato che consuma circa 2lt di benzina ogni 100km . secondo me ogni tanto andare a benzina male non fa. Un mio amico meccanico mi ha consigliato casomai di andare con la v power o Agip blu super cosi pulisci bene gli iniettori.
     
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  10. rafs

    rafs Utente ben noto

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    ecco chi mi spiega bene la questione additivi? la mia è solo benzina... come funzionano, servono?
     
  11. westdam

    westdam Utente attivo

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    Sul GPL servono ma non sono obbligatori. Il GPL , specie quello di pompe bianche tende a essere molto molto sporco. Gli additivi tengono gli iniettori più puliti. In realtà usando benzina e GPL "buono" il problema si può ridurre.

    Con la vecchia fiesta tdci ogni 4 5 pieni di diesel ne facevo uno di blu diesel per pulire gli iniettori. Vi giuro che la differenza tra diesel di pompa bianca e il blu diesel era notevole : la fiesta mi passava da 17/18 km/l a 18.5 km/l.

    Puoi provare con ogni tanto con la blu super o la v power e vedere come va.

    Gli additivi sul benzina puro .. Beh non vorrei che fossero " esercizi di stile"
     
  12. FabioFra77

    FabioFra77 Utente attivo

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    Confermo anch'io. Consigliano la v power. E' da un mese e mezzo che ho la Rio ed un paio di volte ho girato solo a benzina (una quarantina di chilometri circa)
    - Post doppio unito -, 18 Gen 2015 ---
    Oltre al consiglio della v power da parte dei meccanici la Kia mi ha dato un additivo da mettere al primo pieno che verrà dato tutte le volte che farò il tagliando. Non saprei per benzina. Molti gli mettono ma non saprei dirti sull'utilità effettiva
     
  13. westdam

    westdam Utente attivo

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    Lo hanno dato anche a me. Ma purtroppo non mi hanno detto di metterlo e ormai avevo già fatto il pieno di benzina e GPL. Dite che è un problema?
     
  14. spider

    spider Utente attivo

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    Cioe' ?!?!? metti la benzina diversa per pulire gli inittori del GPL :D mah !!!!!!
    Ho gia' scritto le mie esperienza con metano e GPL , sempre andato col carburante piu' economico , a benzina solo in caso di esaurimento gas e col GPL e' veramente difficile, mai messo additivi ... cosa pensate che abbiano messo la partenza a benzina nei nuovi impianti ? proprio ad 'innaffiare' per qlc minuto il motore con la benzina ...... gia ci vogliono 4 anni per pareggiare il costo di acquisto maggiore ( ammesso che non prenda un modello che danno al prezzo del benzina) se devo fare decine di km a benzina spesso , lo prendevo a benzina , poi uno i soldi li spende come vuole .....
     
  15. westdam

    westdam Utente attivo

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    A me hanno consigliato di mettere l'additivo nel serbatoio benzina. Un meccanico mio amico mi ha detto in alternativa di fare v power ogni tanto al posto della benzina normale

    Io già avuto GPL in passato e mio padre ha tutt'ora una macchina a GPL. Purtroppo ho visto con i miei occhi cosa si deposita nei filtri perché vendono GPL tagliato o sporco. Addirittura una pompa mi creava degli scoppiettii dal motore .

    Il diesel è un altro mondo, ne sono stra convinto.
     
    Ultima modifica: 19 Gen 2015
  16. rafs

    rafs Utente ben noto

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    la mia idea... finiti i 7 anni garanzia al max ipotizzo mettere un impianto a metano, o molto più probabilmente rimarrà a benzina fino a morte... Vedremo fra 5 anni come la penso.
    il diesel ha i suoi pro e contro come tutti i carburanti che ci sono oggi.
     
  17. mastafer

    mastafer Utente attivo

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    Si è tutto automatizzato passa a benzina da sola anche in marcia.....una curiosità hai notato sulla tua se si forma condensa ai fari anteriori? Di sera e con le luci accese
    - Post doppio unito -, 19 Gen 2015, Original Post Date: 19 Gen 2015 ---
    Si mette l'additivo "tunap" 163 e 164 rispettivamente per serbatoio benzina e serbatoio gpl e le valvole durano un'eternità...
     
  18. rafs

    rafs Utente ben noto

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    problemi di condensa sui fari anteriori li ho anche io ogni tanto...
     
  19. tommolo79

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    Vengo da auto a gpl: se l'impianto è buono (anche se non della casa!) e soprattutto ben montato (con 2 centraline ed iniettori indipendenti) fino a 120000km CIRCA non si hanno grossi problemi.
    ORMAI GLI IMPIANTI SONO TUTTI AUTOMATIZZATI: automatizzato è il passaggio a benzina con la fine del gpl, come quello a gpl ( da benzina) al mattino. Anche la "carburazione-miscelazione" del carburante (magra-grassa), viene regolato tramite impostazioni di parametri nella centralina.
    Oggi, si risparmia moltissimo con il gpl e si circola sempre.
    Inoltre, è molto più diffuso del metano.
    Il diesel è altro motore (ora ho una cee'd crdi), per via della turbina e della coppia. Ma ho avuto modo di provare la giulietta 1.4 turbo 120 cv a gpl........e và come un 1.6 mj 120cv.
     
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  20. FabioFra77

    FabioFra77 Utente attivo

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    Il Tunap...sì! Ho notato anch'io la condensa. Ti confermo. Se non erro anche qualcun altro aveva manifestato lo stesso problema sul forum.
    - Post doppio unito -, 19 Gen 2015 ---
    Anche a mio suocero hanno consigliato la v Power(idem un meccanico) e l'additivo l'ha fornito proprio la Kia. Ti assicuro che sto risparmiando alla grande e l'auto l'ho pagata al costo benzina.
    - Post doppio unito -, 19 Gen 2015 ---
    Confermo il problema anche sulla mia Rafs
    - Post doppio unito -, 19 Gen 2015 ---
    A me hanno fornito solo l'additivo per la benzina e non per il Gpl:confused:
     
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