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allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

Squalo87

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1 Maggio 2018
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2018
Buongiorno a tutti e buon 1° Maggio, mi presento:
Sono un nuovo utente e vorrei acquistare una Kia Stonic, ma sono terribilmente indeciso su quale motorizzazione prendere, la mia percorrenza sarà mista, con circa il 70 % di urbano e il restante 30% suddiviso tra extraurbano e autostrada, vivo a Roma e fino ad adesso ho avuto solo auto Diesel.
Ho provato da poco il 1.0 benzina 3 cilindri e devo dire che va bene e non credevo proprio che un motore così piccolo andasse così bene, ma dall'altra parte mi spaventa la durata perché un motore così piccolo potesse sprigionare così tanti cavalli.
Grazie a tutti
 
Benvenuto tra noi... anche io ho il problema che mi muovo a Roma e viaggio spesso in quel di Genova... avevo una vettura a GPL, ma sono ritornato sul diesel. Secondo me, se non vuoi avere due vetture, vai tranquillamente su un diesel 1.7 (circa). avevo preso in considerazione delle ibride, ma poi mi sono reso conto che avrei consumato molto di più, visto che in autostrada vai a benzina e non in elettrico, quindi sono ritornato al vecchio buon diesel e considera che oggi le auto nuove sono tutte euro 6, quindi per 10 anni stai tranquillo e non preoccuparti delle intenzioni della nostra sindaca... tra 6 anni bloccano i diesel euro 4, poi dopo 2 anni gli euro 5 e dopo altri due anni anche gli euro 6...
 
Ciao e grazie per la risposta veloce, di forse per quanto riguarda il comune di Roma hai ragione, ma io faccio un discorso più in generale, conviene avere un diesel per fare pochi chilometri?
Alla fine il benzina ha costi di manutenzione più bassi no?
 
certamente dipenda da quanti Km fai all'anno, in effetti npn lo hai detto nella domanda precedente... io ne percorro circa 25.000, quindi opto per un diesel... avevo un 1.8 benzina/gpl e per quanto i costi di esercizio erano più bassi della precedente 1.9 JTD, mi sono trovato varie volte in difficoltà per i rifornimenti. quindi penso che se stai sotto i 20.000 Km/anno allora potrebbe convenirti un benzina, magari anche ibrido per quando viaggi in città.
Comunque questa è la mia opinione, poi vediamo che ti consigliano gli atri membri del club e poi trai le tue conclusioni...
 
Grazie troppo gentile!
Comunque anche io provengo da un 1.9 mjet, i costi di manutenzione in effetti sono un po’ altini ma in autostrada consuma relativamente poco ed è affidabile, ma da poco le mie esigenze sono cambiate e volevo orientarmi su una macchina un po’ più comodo e avevo individuato la Stonic.
Ti ringrazio ancora per i consigli.
 
ciao Squalo e benvenuto, da possessore del 1.6 diesel posso dirti di lasciarlo stare se fai poca strada, soprattutto in città: non fraintendermi, gran motore e consumi anche buoni, ma rigenera spesso il dpf (durata circa 20 minuti ogni volta....) usandolo su percorrenze miste, ad usarlo poco e quasi solo in città ti troveresti ad avere spesso la rigenerazione in atto annullando i bassi consumi.
Se vuoi un motore affidabile potresti optare anche per il 1.4 aspirato, che oltretutto adesso è disponibile anche a gpl.....grande neo per questo motore, la lunga attesa
 
Anche secondo me, facendo molte percorrenze urbane, il 1.0 turbo (per avere qualche cavallo in più) o il 1.4 (per avere maggior affidabilità e minori consumi) sono le scelte giuste (ancora meglio sarebbe l'ibrido, ma i prezzi di acquisto aumentano rispetto alla Stonic).
Un conto se avessi fatto 30% urbano e 70% extraurbano/autostrada... Lì allora il diesel sarebbe ancora la motorizzazione ideale.
 
Grazie a tutti, si comunque la mia esigenza per ora è questa, cioè la maggior parte della percorrenza la farò in città, per l’ibrida ci avevo pensato anche io ma costa molto di più e vorrei rimanere su un budget inferiore.
Avevo pensato anche io al 1.4 ma secondo me lo vedo un po’ lentino, per il 1.0 sono dubbioso soprattutto per l’affidabilita, anche se oramai tutte le case automobilistiche su stanno orientato su questi tipi di motore.
 
Ultima modifica:
Se fai per il 70% urbano, la soluzione è un ibrido o una vettura elettrica. Quanti km fai all'anno?
Dove vivi ci sono agevolazioni per l'ibrido o per vetture a gas?
Fai due conti ben fatto e dimentica la coppia del diesel... tanto giri in città per due terzi del tempo (limite 50kmh e sicuramente non viaggerai a pieno carico con pendenze del 15-18%)
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:se ti serve un ibrido ti vendo la mia niro.
 
:welcome::welcome: Benvenuto io con il mio 1.4 una media 15KL/L.
 
Già la vendi?
Come mai?
Perche non c'e un perche io la niro la volevo tutta accessoriata e la mia quando ho sottoscritto il contratto di acquisto veniva venduta come unico modello la versione style poi al 2 di gennaio 2017 le versioni sono diventate 3 ma in concessionaria non mi hanno voluto cambiare il contratto pagando quello che dovevo pagare per avere la versione energy e quindi il 10 di febbraio 2017 mi sono trovato con la style.La macchina ha 10500 km va benissimo,niente graffi sempre rimessata in box, se serve andiamo in concessionaria per fare lo stato d'uso,ho montato quasi tutti gli accessori che fino ad ora sono riuscito a trovare in rete.
 

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:welcome: nel Kia Club @Squalo87,
Tienici informato sul tuo futuro acquisto.
mi spaventa la durata perché un motore così piccolo potesse sprigionare così tanti cavalli.
IMHO, il cosiddetto "downsizing" spesso fa bene soltanto ai costruttori che, proponendo dei piccoli tri-cilindrici tirati per il collo, risparmiano peso, un bel po' di costosi materiali, complesse lavorazioni, relativi trattamenti termici/superficiali, ed eventuali scarti... e si fanno ugualmente pagare. Ma, ripeto, è un'opinione personale ;).
 
Di solito per chi fa meno di 12.000 km l'anno consigliano un motore a benzina, io infatti ho preso il mille, ce l'ho da una settimana e devo devo dire che per ora sono molto soddisfatto, aspetto ancora un po per capire bene i consumi ma per ora mi pare di stare sui 16 km/l
 
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