• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

da fonte ben informata ho avuto la notizia che kia purtroppo è rimasta spiazzata...e ancora il termine non rende l'idea...dalla richiesta delle motorizzazioni benzina ormai ben note di rio e stonic.
il problema a quanto pare sono proprio i motori, di cui non riescono a stare al passo con le ordinazioni.
kia motors dal mese di marzo, unilateralmente, ha bloccato gli sconti per tali motorizzazioni per raffreddare le richieste.
e i tempi di attesa, per chi nonostante ciò ancora ordina tali motorizzazioni, sono dati dalla casa madre intorno ai sei mesi.
stanno dannandosi per smaltire il pregresso...ma questa al momento la situazione...
sempre dalla fonte...ho notizia che può capitare che per problematiche relative a budget...e non è dato sapere di che tipo...che le auto arrivino al faldo e lì rimangano stoccate fino a quando dalla casa madre danno il via alla fatturazione alla concessionarie.
se può interessare...questo ho capito su come funziona l'informazione delle concessionarie...col numero d'ordine si associa una autovettura che viene riconosciuta a sistema solo quando inizia la sua produzione o viene presa in carico in uno dei punti successivi la catena produttiva.
quindi a video può essere in produzione...in transito...al faldo...fatturata alla concessionaria...immatricolata...
ora un avviso di attenzione...pare sia capitato che concessionarie poco serie...vernicino in proprio il bicolore...con tutte le problematiche di garanzia del caso...
kia ha avviato da tempo una seria selezione e un controllo capillare del servizio che le concessionarie riversano alla clientela...e qui, come in passato, rinnovo che siamo noi consumatori e fruitori del marchio kia che diamo feedback...quindi per ogni cosa che non ci sconfinfera e riteniamo di doverlo fare...diamo informazioni a kia italia della cosa...
so per certo che ogni minimo appunto o notizia negativa che arriva a kia italia viene puntualmente contestata alle concessionarie che devono poi giustificare la cosa...sia per smontare la cosa che per dover modificare l'atteggiamento per il futuro...

cordialità
 
bene, questa del feedback è proprio una bella cosa, ma mi viene da pensare che qualsiasi problema che venga contestato e riconducibile alla concessionaria, possa portare ad un comportamento ostile del concessionario verso il cliente... sono troppo pessimista?
 
bene, questa del feedback è proprio una bella cosa, ma mi viene da pensare che qualsiasi problema che venga contestato e riconducibile alla concessionaria, possa portare ad un comportamento ostile del concessionario verso il cliente... sono troppo pessimista?
non credo tu sia pessimista... ma nulla ti vieta di cambiare concessionaria qualora ti tratti poco seriamente.
 
bene, questa del feedback è proprio una bella cosa, ma mi viene da pensare che qualsiasi problema che venga contestato e riconducibile alla concessionaria, possa portare ad un comportamento ostile del concessionario verso il cliente... sono troppo pessimista?

nel commercio come nella vita tutto è possibile...ma da tener presente che questo genererebbe un nuovo reclamo...quindi a che pro se si vuole continuare a lavorare con kia?
perchè uscire dalla crescita delle vendite che il marchio sta avendo?
qui potrai notare che molti si affezionano al marchio...io sono alla terza kia...e due le ho avute contemporaneamente...visto che il brand produce ottime auto in ogni segmento con la medesima filosofia del buon rapporto qualità/prezzo.
io per ora ho trovato concessionarie serie...e il fatto che anche grazie agli amici del forum...arrivo sempre a far capire che non possono prendermi per il naso e portarmi in giro così...vengo tratttato per come deve essere...un acquirente e cliente consapevole e informato...che vuole in sinergia ottenere con chi deve manutenere la mia autovettura il meglio che si possa...e sono conscio che io so tutto quel che ho potuto slla mia auto...mentre il venditore ha una ventina di modelli di cui può non ricordarsi tutto...ma è aperto nel momento serva ad entrare nelle cose come serve a me per rimanere tranquillo ed aumentare la conoscenza delle cose...
più di una volta è stato preso il telefono per esaudire le mie domande nei particolari più insignificanti...che giustamente fanno parte del bagaglio tecnico di officina più che da frontman di salone...
quindi...tornando ai soliti discorsi...sta a noi scegliere il venditore...perchè siamo noi che paghiamo il servizio...e pretendere ciò che nella realtà non è...è tirare la monetina sperando di non trovarsi ad imprecare dopo...

cordialità
 
caro @gamil sono proprio d'accordo con te. devo dire che il mio concessionario l'ho conosciuto 6 anni fa quando vendeva Chevrolet ed è sembrato da subito una persona preparata e pronta a risolvere qualsiasi problema... quindi, finché non tradisce la mia fiducia, preferisco rivolgermi a lui piuttosto che a Kia Italia, che mi sembra stia rappresentando egregiamente. Comunque, sapere che per qualunque cosa posso fare una segnalazione a Kia Italia e che la segnalazione non rimane nell'oblio è una cosa che rivela ancora di più la qualità del marchio
 
Ciao a tutti, sono (o meglio sarò) un nuovo membro del mondo KIA :)
molto presto ordinerò la mia nuova Kia Stonic Energy (non vedo l'ora), ho fatto test drive e vari preventivi, ma non sono ancora riuscito a decidere se optare per il benzina 1.0 T-GDi oppure il diesel 1.6 :confused::confused::confused:
Vengo da una C3 benzina (mia prima e unica macchina fino ad ora) che mi fa 13,5 km/l e mi piacerebbe molto migliorare questo aspetto.
in un anno faccio circa 18/20 mila km ma ciò che mi frana dal prendere il Diesel è il fatto che lavoro molto vicino a casa (5 min in auto o anche meno) e questo tragitto lo faccio 5 giorni su 7 , quattro volte al giorno (purtroppo per vari motivi sono costretto ad utilizzarla anche se mi piacerebbe prendere la bicicletta molte volte).
Vi chiedo di consigliarmi anche grazie alla vostra esperienza che non so proprio cosa fare:D
grazie a tutti
 
Ciao,in effetti in base alla tua percorrenza sei al limite della scelta.anche io come te lavoro vicino,a 3 km da casa però faccio sui 10000 km all'anno.per questi motivi non ho avuto dubbi nella scelta del 1.0 benzina.abito un po' in collina e riesco a fare 15/16 km con un litro.per quel che vale,se fossi nella tua situazione,opterei per il benzina,sarà che poi io mi trovo molto molto bene.
 
Sono nella tua stessa situazione, e vengo da una focus tdci senza fap. Il problema dei diesel odierni e che nei brevi tratti non fai neanche in tempo a scaldare la macchina e non riuscirai mai a completare le rigenerazioni del fap, con tutti i sbattimenti e problemi del caso. Per questi motivi ho preso il 1.0 turbo e onestamente mi trovo bene, spinge il giusto e i consumi sono contenuti ( non come un diesel) ma quasi. In altenativa puoi pensare al gpl ma e piu "seduta" come prestazioni ( io ho girato anni a gpl con macchine diverse..... Mai più...)
 
Più per il km...il Diesel e morto..anche poi rivenderlo nn sarà facile..quindi io omptere per benzina ..io con il 1.4 mi ci trovo bene nei consumi..anzi.. nn immaginavo mai..poi ora i prezzi sono simili.Oppure vedi GPL.
 
Sono nella tua stessa situazione, e vengo da una focus tdci senza fap. Il problema dei diesel odierni e che nei brevi tratti non fai neanche in tempo a scaldare la macchina e non riuscirai mai a completare le rigenerazioni del fap, con tutti i sbattimenti e problemi del caso. Per questi motivi ho preso il 1.0 turbo e onestamente mi trovo bene, spinge il giusto e i consumi sono contenuti ( non come un diesel) ma quasi. In altenativa puoi pensare al gpl ma e piu "seduta" come prestazioni ( io ho girato anni a gpl con macchine diverse..... Mai più...)
GPL l'ho escluso che non mi convince... per il diesel è proprio questa la mia paura.
Amici mi hanno detto che però basta ogni tanto "tirarla" come si deve... funziona o sciocchezza?
 
GPL l'ho escluso che non mi convince... per il diesel è proprio questa la mia paura.
Amici mi hanno detto che però basta ogni tanto "tirarla" come si deve... funziona o sciocchezza?
Considera anche le eventuali norme antinquinamento e l’inasprimento delle norme. Per 18000 km io ci avrei pensato al GPL invece...ma se lo scarti forse mi butterei sia benzina. Ma io sono vicino a Milano e quindi...
 
GPL l'ho escluso che non mi convince... per il diesel è proprio questa la mia paura.
Amici mi hanno detto che però basta ogni tanto "tirarla" come si deve... funziona o sciocchezza?
Si, funziona ma è un ripiego, nel senso che quando chiede le rigenerazione e non la fai o la interrompi, la nafta va nella coppa dell'olio e lungo andare incontreresti comunque qualche problema anche se dopo gli dai una tirata. Il diesel é fatto per accenderlo e farci almeno 30km, come me, bisogna valutare lutil'utilizzo che ne fai non tanto i km annui.
 
5 minuti di macchina vai di tGDI tutta la vita: non riesci nemmeno a scaldarla, in Lombardia poi peggio ancora! Poi il turbobenzina è un gran bel motore quindi dovresti andare sul sicuro, e dovrebbe anche consumare meno della c3 ;)
 
Vi ringrazio dei suggerimenti... Purtroppo penso penso di essere in una via di mezzo in tutto, oltre che con i km anche con il tipo di viaggi che faccio (50% in urbano, brevi tragitti di pochi km - 50% extraurbano/autostrada con viaggi più lunghi di 30 km). Comunque probabilmente onde evitare problemi futuri penso che la bilancia oscilli leggermente di più verso il turbobenzina
 
Indietro
Alto Basso