• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

Farò domani un test drive del Diesel e tra 10 giorni del gpl.

So bene che sono due motori non paragonabili, ma ho anche abbastanza (brutta) esperienza per dire che preferisco rinunciare ad un poco di prestazioni pur di non dovermi stressare continuamente per i problemi del motore. Vi farò sapere presto
 
Supponendo che uno tenga la macchina almeno sino a scadenza di garanzia il chilometraghio annuo per optare sul diesel quale dovrebbe essere??
Non è solo una questione di chilometraggio annuo, fa 20.000 km/anno e quindi, a mio parere, ci starebbe sul diesel. Ho espresso i miei dubbi solo sulla percorenza giornaliera, accendere la macchina e spegnerla dopo 12 chilometri sistematicamente 2 volte al giorno per 5 giorni alla settimana potrebbe - e dico potrebbe - creare noie a causa del DPF. Se poi ogni weekend fa 4 - 500 km. con poche tappe e pulisce tutto l'impianto di scarico allora il problema non si pone proprio.
 
Io percorso 80000 Km da gennaio 2015 e nessun problema con lo scarico. Spesso gli spostamenti giornalieri sono inferiori al Km, nel fine settimana invernali dai suoceri a 11 Km da casa e d'estate al mare a 38 km
 
@almifeda essendo la tua del 2015 immagino sia senza filtro scr e normalmente il solo dpf si rigenera a percorrenze superiori (anche oltre 500 km) e con 1/3 del tempo. Sulla mia sono necessari tra 25 e 30 minuti per completare un ciclo di rigenerazione calcola che io percorro circa 50 km il giorno e ho effettuato un cambio olio preventivo a 15k perchè era arrivato troppo sopra il massimo per via della trafilatura durante i cicli di rigenerazione.
 
Vieni da due esperienze molto importanti! Un gpl che negli anni ti ha prosciugato in manutenzioni! Ovvio che le cause sono molto soggettive e indirette alla stonic gpl, e ora hai un golf diesel che ti piace parecchio per spinta consumi e prestazioni.
Io farei un bel test drive con entrambe, e nel tuo caso specifico andrei sul diesel...20k non sono proprio pochi! Sono 200k in dieci anni che per un benzina anche se aspirato non sono proprio una passeggiata...
Il 1.4 è un bel motore comunque anche se manca ai bassi. Avrei voluto un 1.4 4cilindri turbo sulla stonic :D
 
Visto che siamo in tema di scelta tra benzina e diesel ho un dubbio...ma che i diesel a livello di manutenzione siano più cari dei benzina é una vecchia leggenda metropolitana?
Mi spiego meglio, ho visto un po' i prezzi dei pacchetti di manutenzione Kia(dando per scontato che per mantenere la garanzia uno vada in officina autorizzata). vero é che mediamente costano di più però col benzina va fatto ogni anno col diesel ogni due .
 
Il diesel conviene a chi fa tanti km. Per esempio chi percorre 25/30 mila km annui, farà il tagliando con cadenza annuale anche col diesel. Certo è che in prospettiva futura il motore diesel risulterà più longevo.
Sui 20k annui si è borderline, alla lunga il gpl e il diesel si equivalgono a livello di spesa. Poi c'è il discorso del DPF da tenere in seria considerazione, se si fanno tante rigenerazioni è necessario anticipare i tagliandi con conseguente incremento della spesa.
 
Ieri ho provato il motore 1.6 CRDi... me lo hanno fatto provare su una Hyundai Kona, non avevano una Stonic... sono ancora un poco barzotto (come si dice qui)...

è una bomba, anche troppo potente per i miei gusti. E' elastico e spinge secco già da poco meno di 1.500 giri. Rispetto all'equivalente VW mi sembra tarato più per lo sprint che per il comfort; paradossalmente lo preferirei anche con 10-15 cavalli in meno ma più dolce e lineare.

Che dire: se lo prendessi non me ne pentirei di certo, ma vanno valutati i consumi.

Seconda certezza: mai e poi mai cerchi da 18"... potrei disegnarvi la mappa di tutte le imperfezioni della strada fatta.

in settimana proverò il GPL. Se non è un motore troppo "molliccio" potrebbe anche essermi sufficiente, visto che come dicevo il diesel è anche troppo pepato.
STONIC 1.0 T-GDI

STONIC 1.4 GPL
  • 1° Tagliando 15.000 km
  • 2° Tagliando 30.000 km
STONIC 1.6 CRDI
  • 1° Tagliando 30.000 km
  • 2° Tagliando 60.000 km

p.s. ho copiato un contenuto trovato sul forum (https://www.kiaclub.it/threads/tagliandi-stonic.13204/)

viste le mie percorrenze, mi hanno detto che i tagliandi sono a cadenza annuale (senza discussioni), quindi si minimizza anche il problema dell'inquinamento dell'olio per via del FAP. Il costo indicativo è di 200-250 euro l'uno.
 
ieri ho provato il 1.4 benzina e devo dire che l'ho trovato smorto, sembra più potente la mia suzuki wagonr + che ha meno cavalli... non oso immaginare il 1.4 gplizzato andrà ancora meno...
 
Se non è un motore troppo "molliccio" potrebbe anche essermi sufficiente
Humm... IMHO, adesso che hai provato la spinta, già dai bassi regimi, dei 260 Nm di coppia del 1.6 CRDi, non ti sarà facile apprezzare un aspirato benzina/GPL che, per fornire i suoi 135 Nm, deve raggiungere i 4000 rpm circa.
 
Humm... IMHO, adesso che hai provato la spinta, già dai bassi regimi, dei 260 Nm di coppia del 1.6 CRDi, non ti sarà facile apprezzare un aspirato benzina/GPL che, per fornire i suoi 135 Nm, deve raggiungere i 4000 rpm circa.
infatti
 
Humm... IMHO, adesso che hai provato la spinta, già dai bassi regimi, dei 260 Nm di coppia del 1.6 CRDi, non ti sarà facile apprezzare un aspirato benzina/GPL che, per fornire i suoi 135 Nm, deve raggiungere i 4000 rpm circa.

questo è vero, ma ti assicuro che non mi è piaciuto nemmeno trovarmi con la macchina scomposta nell'immettermi in una laterale, per aver dosato male il gas perchè troppo potente (con il tizio della concessionaria che mi faceva "dai a tavoletta, senti che bomba" e io che cercavo di ignorarlo perché non mi piace correre)

A questo proposito, il volante della Kona (avevano solo quella) è troppo leggero... abituato a quello della Golf mi era difficile tenerlo fermo

... è una questione di abitudine, basta prenderci la mano, vero, ma sarebbe anche meglio evitare...
 
vuoi mettere ad avere la potenza necessaria in caso di sorpassi o in frangenti dove devi avere ripresa?
 
questo è vero, ma ti assicuro che non mi è piaciuto nemmeno trovarmi con la macchina scomposta nell'immettermi in una laterale, per aver dosato male il gas perchè troppo potente (con il tizio della concessionaria che mi faceva "dai a tavoletta, senti che bomba" e io che cercavo di ignorarlo perché non mi piace correre)

A questo proposito, il volante della Kona (avevano solo quella) è troppo leggero... abituato a quello della Golf mi era difficile tenerlo fermo

... è una questione di abitudine, basta prenderci la mano, vero, ma sarebbe anche meglio evitare...
Tu ed io abbiamo lo stesso "problema": io provengo da un'alfa 147 120 cv che pur con tutti i mille difetti che poteva avere aveva una guidabilità senza paragoni (mi permetto di dire). Se solo provo a paragonare la Stonic alla 147 è meglio che non ci penso: spero solo che sia almeno più affidabile.

I venditori hanno come lo strumento di vendita quello di farti sentire la potenza della macchina: te la vogliono far tirare solo per fartela sentire cattiva la macchina e non piantata.

Ritengo che per sorpassi normali vada + che bene il motore benzina/GPL non dobbiamo essere in circuito di formula uno. Altrimenti andiamo su altro genere di macchina. Oltretutto mio parere personale è che la Stonic non sia molto stabile in curva per cui meglio andarci tranquillini.
 
Indietro
Alto Basso