1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore GPL GPL o Diesel per 20.000 Km urbani e collinari ?

Discussione in 'Kia Stonic' iniziata da STB_Caos, 12 Lug 2019 alle 17:11.

Tag (etichette):
  1. STB_Caos

STB_Caos Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.4 MPI GPL o 1.6 CRDI
    Anno:
    2019
    Salve a tutti.

Sono in procinto di comprare una Stonic Style e sono indeciso sulla motorizzazione. Mi hanno proposto quasi allo stesso prezzo sia la 1.4 MPI GPL sia la 1.6 CRDi. Sono uno che tiene l'auto fino alla sua morte, quindi mi attira il fatto die 7 anni di garanzia, specie sul GPL.

Percorro circa 20.000 km l'anno in un paese di provincia tra collina e mare: almeno metà di traffico urbano ben scorrevole, il resto su extraurbane e poca autostrada; il tutto su e giù tra le colline.... Purtroppo è un numero di chilometri stupido, troppo poco per ammortizzare un diesel, troppo per un benzina, e "dubbio" per il GPL. Alla fine, quello che fa la differenza è il costo delle manutenzioni.

Come passate esperienze, ho avuto per 6 anni una Stilo 1.6 convertita a GPL e devo dire che era una bomba, ma col tempo mi sono rimangiato tutti i risparmi in manutenzioni straordinarie. Adesso ho una Golf 1.6 tdi e anche se non risparmio niente, adoro la spinta ai bassi di quel motore...

Qualcuno ha esperienza di consumi e manutenzioni su percorsi collinari con questi due motori ?

Grazie

2. Lamberto_1975

Lamberto_1975 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Provincia:
    PR
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.0 T-GDI Style
    Anno:
    2019
    Il 1.4 GPL è decisamente più piantato del diesel. Però il gpl è meno esoso come costo del carburante. Devi solo provare i modelli. Riguardo ai costi di manutenzione a lungo termine credo che nessuno li possa aver mai sperimentati sulla stonic. Il gpl ha poi quel problema dei saltellamenti del motore in partenza che hanno risolto in buona parte ma non del tutto.

3. Arth1977

Arth1977 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    120
    Provincia:
    LE
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.6 crdi 110cv
    Anno:
    2018
    Io ti consiglio il diesel...

4. JACKSUFF

JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    1,841
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 crdi GT-Line 136cv dct
    Anno:
    2016
    Se sei abituato e ti piace la coppia del 1.6 tdi... lascia stare l'aspirato gasato.
    Però un test-drive con entrambe le motorizzazioni non ti costa nulla :)

A Rosso Antico piace questo elemento.
  5. ais001

ais001 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    436
    Provincia:
    VI
    Kia:
    Stinger
    Motorizzazione:
    2.2 CRDi AWD
    Anno:
    2018
    ... Diesel con queste necessità.

6. STB_Caos

STB_Caos Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.4 MPI GPL o 1.6 CRDI
    Anno:
    2019
    Mi preoccupa il FAP: mi capita di rado di fare 15-20 minuti di marcia alta e motore rovente, per completare un ciclo di rigenerazione. A volte in inverno arrivo addirittura in ufficio (12 km) senza che il motore sia ancora arrivato in temperatura.

Non vorrei passare il tempo in officina perché stresso il motore diesel, che ha bisogno di essere in temperatura, e tappo di continuo il fap.

7. greenheart

greenheart Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Provincia:
    PG
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.4 GPL Energy
    Anno:
    2019
    Ciao, in teoria sarebbe il diesel la scelta migliore (per via dei tragitti collinari) però sono d'accordo con te per il discorso fap....una vera rottura di scatole, cosa che personalmente non mi ha mai fatto prendere in considerazione il diesel. Io ho il 1.4 gpl. non è così piantato come tanti credono...vai a provarlo in concessionaria, anche se hanno un 1.4 benzina va bene tanto la differenza non si nota tra quando vai a gas o benzina

8. Volpe42

Volpe42 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    268
    Provincia:
    AL
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Style
    Anno:
    2018
    Effettivamente 12 km. di tragitto giornaliero potrebbero essere pochi (12 + 12 immagino...). Ho la tua stessa percorrenza annuale, il mio persorso giornaliero però è più che doppio (27 + 27) e talvolta mi accorgo che la rigenerazione del DPF arrivando a lavorare non è ancora terminata e, mio malgrado, devo interromperla (non esiste arrivare tardi per i bisogni dell'auto). Succede di rado ma qualche volta accade.

9. Stonic2018

Stonic2018 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    74
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.0 TGDI 120CV ENERGY
    Anno:
    2018
    Vado controcorrente. ..abito in collina e percorro sui 10/12K all'anno e lavoro a 3 k da casa....io ho preso il 1.0 benzina,soddisfattissima delle prestazioni,dei consumi e della macchina....se facessi 20K all'anno come te....prenderei comunque questa motorizzazione.

10. ais001

ais001 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    436
    Provincia:
    VI
    Kia:
    Stinger
    Motorizzazione:
    2.2 CRDi AWD
    Anno:
    2018
    ... un mio amico è passato alla CX3 diesel avendo l'ufficio a 8km da casa... quella volta che si accende la spia semplicemente fa un giro più largo in modo da finire la rigenerazione. Ed avendo l'auto da 1 anno finora ha visto 3-4 volte la spia accendersi.... quindi valuta che le cose non sono così estreme ;)

La rigenerazione non si attiva ogni km, si attiva ogni tot km in base alle condizioni e temperature... potrebbe anche capitarti che non te ne accorgi mai.... specie se fai collina. Il FAP si accende spesso in città ma se vai su e giù i giri del motore comunque aumentano quindi magari bypassi il problema semplicemente guidando normalmente.

Benzina e Diesel non possono essere paragonati solo perchè vanno a combustibile... sono motori completamente diversi e con caratteristiche diverse.

Il GPL per quanto possa essere fatto "su misura", è e rimane comunque ben + piantato di un Diesel di pari potenza... il motore benzina ha già di suo meno coppia e col GPL è ancora di meno (dalla brochure indicano che la coppia del GPL è la metà del Diesel).

Inoltre se sei un "patito" delle emissioni CO2, il Diesel comunque inquina meno (G/KM 121 vs G/KM 103)

Il Diesel inoltre "sembra" consumare ben meno del GPL (probabilmente proprio perchè soffre di un motore troppo piccolo)... quindi compri un'auto che si pianta e che consuma di più solo perchè ti spaventa una spia (e che non sei neanche sicuro se mai avrai o no problemi) :D

Ultima modifica: 13 Lug 2019 alle 16:59
  11. greenheart

greenheart Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Provincia:
    PG
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.4 GPL Energy
    Anno:
    2019
    La differenza tra benzina e gpl non si avverte, sfatiamo questo mito...;)

12. Lamberto_1975

Lamberto_1975 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Provincia:
    PR
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.0 T-GDI Style
    Anno:
    2019
    Tra il 1.4 GPL e il 1.0 benzina turbo c'è una bella differenza. A parte i numeri... 40 Nm di coppia e 20 CV in più per il benzina si dovrebbero avvertire anche durante la guida. Io non ho guidato il GPL stonic ma altre macchine a GPL si e mi sembravano piantate rispetto al benzina ... Intendo stesso motore uno a benzina e l'altro convertito a GPL.

Per il nostro amico: aggiungo che il diesel se lo prende ora gli dovrebbe garantire di girare per diversi anni senza le menate dei blocchi e delle giornate ecologiche anche se il gpl dovrebbe essere comunque più sicuro da questo punto di vista.

13. FABIO_RM

FABIO_RM Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.6 CRDI
    Anno:
    2018
    Se le percorrenze e i tragitti sono quelli indicati al tuo posto acquisterei il GPL, io ho il diesel con cui ho percorso oltre 27K Km e le rigenerazioni almeno per la mia 110 cv euro 6B sono troppo frequenti (250/300 km) e troppo lunghe come tempi (circa 25 minuti ) e secondo me potresti avere dei problemi soprattutto di eccessiva diluizione del gasolio nell'olio motore. Ovviamente a livello tecnico i due motori non sono minimamente paragonabili, coppia consumi elasticità e regolarità di marcia del diesel sul 1.4 benzina/gpl te li sogni.

14. greenheart

greenheart Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Provincia:
    PG
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.4 GPL Energy
    Anno:
    2019
    Guarda questa cosa era vera 20 anni fa, io guido auto a gpl da più di 20 anni e ti assicuro che la differenza tra l’andare a benzina o a gas con lo stesso motore assolutamente non si avverte. Consiglio comunque al nostro amico di andare a fare un test drive così da togliersi i dubbi.

15. ais001

ais001 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    436
    Provincia:
    VI
    Kia:
    Stinger
    Motorizzazione:
    2.2 CRDi AWD
    Anno:
    2018
    ... stiamo confrontando GPL con Diesel.
    Tra benzina e gpl la cosa a quanto pare è soggettiva... alcuni (me compreso) le differenze le sentono (anche nello specifico caso di Stonic) ed altri dicono di no.

Lui ha chiesto info su motorizzazione GPL vs Diesel.

16. Pavel

Pavel Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Provincia:
    TR
    Kia:
    [altro]
    Motorizzazione:
    1.0
    Anno:
    2019
    La differenza benzina gpl si avvertiva nei motori di 20 anni fa ormai coi nuovi impianti la perdita di potenza é trascurabile.
    Supponendo che uno tenga la macchina almeno sino a scadenza di garanzia il chilometraghio annuo per optare sul diesel quale dovrebbe essere??

A greenheart piace questo elemento.
  17. greenheart

greenheart Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Provincia:
    PG
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.4 GPL Energy
    Anno:
    2019
    Esatto, ed io stavo appunto dicendogli che può andare a fare un test drive e in caso non trovasse la versione gpl in concessionaria di farlo con il 1.4 benzina perché tanto le prestazioni sono le stesse

18. STB_Caos

STB_Caos Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.4 MPI GPL o 1.6 CRDI
    Anno:
    2019
    Farò domani un test drive del Diesel e tra 10 giorni del gpl.

So bene che sono due motori non paragonabili, ma ho anche abbastanza (brutta) esperienza per dire che preferisco rinunciare ad un poco di prestazioni pur di non dovermi stressare continuamente per i problemi del motore. Vi farò sapere presto

A greenheart piace questo elemento.
  19. Volpe42

Volpe42 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    268
    Provincia:
    AL
    Kia:
    Stonic
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Style
    Anno:
    2018
    Non è solo una questione di chilometraggio annuo, fa 20.000 km/anno e quindi, a mio parere, ci starebbe sul diesel. Ho espresso i miei dubbi solo sulla percorenza giornaliera, accendere la macchina e spegnerla dopo 12 chilometri sistematicamente 2 volte al giorno per 5 giorni alla settimana potrebbe - e dico potrebbe - creare noie a causa del DPF. Se poi ogni weekend fa 4 - 500 km. con poche tappe e pulisce tutto l'impianto di scarico allora il problema non si pone proprio.

20. almifeda

almifeda Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    366
    Provincia:
    TE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi class 7 p. 115 CV white
    Anno:
    2015
    Io percorso 80000 Km da gennaio 2015 e nessun problema con lo scarico. Spesso gli spostamenti giornalieri sono inferiori al Km, nel fine settimana invernali dai suoceri a 11 Km da casa e d'estate al mare a 38 km

Sto caricando...