• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

Vi ringrazio dei suggerimenti... Purtroppo penso penso di essere in una via di mezzo in tutto, oltre che con i km anche con il tipo di viaggi che faccio (50% in urbano, brevi tragitti di pochi km - 50% extraurbano/autostrada con viaggi più lunghi di 30 km). Comunque probabilmente onde evitare problemi futuri penso che la bilancia oscilli leggermente di più verso il turbobenzina
Non pensarci nemmeno al diesel dammi retta!
Questo turbo benzina consuma in città meno della tua precedente auto e al momento opportuno sa essere molto prestazionali per l extraurbano ...se stai dentro ai 20k ( sinceramente il lavoro a 5minuti 5/7gg. non so come tu possa farli :eek:) non ha molto senso il diesel.
Facci sapere e complimenti per la bella Energy che tra non molto arriverà :oops::driving:
 
Non pensarci nemmeno al diesel dammi retta!
Questo turbo benzina consuma in città meno della tua precedente auto e al momento opportuno sa essere molto prestazionali per l extraurbano ...se stai dentro ai 20k ( sinceramente il lavoro a 5minuti 5/7gg. non so come tu possa farli :eek:) non ha molto senso il diesel.
Facci sapere e complimenti per la bella Energy che tra non molto arriverà :oops::driving:
Grazie! Anche il week end la uso molto :D un ultimo dubbio che ho è che se comunque buttandoci dentro viaggi più lunghi il week end e a volte anche tragitti più lunghi infrasettimanali magari il motore diesel non lo "rovino" così tanto anche se 5 giorni su 7 faccio sempre tragitti molto brevi
 
... per il kilometraggio dovresti prendere Diesel, ma per quel tipo di tragitto "giornaliero" sei più sul benzina.

Solo che se ci metti 5-10min al giorno, come fai a fare 20mila km all'anno???
Io faccio 100km al giorno e ha un senso il diesel... ma tu come hai calcolato scusa i 20mila??? :confused:
 
... per il kilometraggio dovresti prendere Diesel, ma per quel tipo di tragitto "giornaliero" sei più sul benzina.

Solo che se ci metti 5-10min al giorno, come fai a fare 20mila km all'anno???
Io faccio 100km al giorno e ha un senso il diesel... ma tu come hai calcolato scusa i 20mila??? :confused:
Ora sono più sui 18 e qualcosa che sui 20 ma so che aumenteranno un pochino.
Comunque sono calcolati dividendo i km fatti con l'auto per gli anni di essa :D
Soprattutto nel week end e anche 1 o 2 giorni infrasettimanali faccio spesso molti km in tratte più lunghe
 
Ciao a tutti, sono (o meglio sarò) un nuovo membro del mondo KIA :)
molto presto ordinerò la mia nuova Kia Stonic Energy (non vedo l'ora), ho fatto test drive e vari preventivi, ma non sono ancora riuscito a decidere se optare per il benzina 1.0 T-GDi oppure il diesel 1.6 :confused::confused::confused:
Vengo da una C3 benzina (mia prima e unica macchina fino ad ora) che mi fa 13,5 km/l e mi piacerebbe molto migliorare questo aspetto.
in un anno faccio circa 18/20 mila km ma ciò che mi frana dal prendere il Diesel è il fatto che lavoro molto vicino a casa (5 min in auto o anche meno) e questo tragitto lo faccio 5 giorni su 7 , quattro volte al giorno (purtroppo per vari motivi sono costretto ad utilizzarla anche se mi piacerebbe prendere la bicicletta molte volte).
Vi chiedo di consigliarmi anche grazie alla vostra esperienza che non so proprio cosa fare:D
grazie a tutti
Ciao, sono nella tua stessa situazione.
Lavoro esattamente a 3,5 km da casa e nei week faccio anche 150/200 km per andare a fare Alpinismo, quindi strade in salita.
Non ci ho pensato due volte a prendere una Stonic 1.0.
Il Diesel non sarebbe riuscito nemmeno a scaldarsi nei brevissimi tragitti casa/lavoro con il risultato che avrei rovinato molto prima la componentistica ed il filtro anti particolato non sarei riuscito a rigenerarlo mai.
Ho scelto il 1.0 anche per la coppia in basso che mi avrebbe aiutato per le strade in salita che abitualmente compio, senza contare che io abito in una cittadina collinare.
Come consumi sono sui 16,5 km/l con una guida normale, senza quei brevi percorsi casa lavoro che ho fatto nelle ferie natalizie di due settimane, ho fatto 1000 km su e giù dalle montagne e la media è stata dei 17,7 km/l.
Come consumi sono ottimi, nel tuo caso andrei sicuro sul 1.0.
 
Ultima modifica:
Mi associo, il diesel per bevi tratti giornalieri non ha proprio senso. Visto il chilometraggio annuale fai un pensierino anche al 1.4 gpl, è vero che è meno vispo del 1.0 (comunque non è per nulla un polmone!) ma con un pieno di 25 euro ci fai circa 500 km
 
Ciao, sono nella tua stessa situazione.
Lavoro esattamente a 3,5 km da casa e nei week faccio anche 150/200 km per andare a fare Alpinismo, quindi strade in salita.
Non ci ho pensato due volte a prendere una Stonic 1.0.
Il Diesel non sarebbe riuscito nemmeno a scaldarsi nei brevissimi tragitti casa/lavoro con il risultato che avrei rovinato molto prima la componentistica ed il filtro anti particolato non sarei riuscito a rigenerarlo mai.
Ho scelto il 1.0 anche per la coppia in basso che mi avrebbe aiutato per le strade in salita che abitualmente compio, senza contare che io abito in una cittadina collinare.
Come consumi sono sui 16,5 km/l con una guida normale, senza quei brevi percorsi casa lavoro che ho fatto nelle ferie natalizie di due settimane, ho fatto 1000 km su e giù dalle montagne e la media è stata dei 17,7 km/l.
Come consumi sono ottimi, nel tuo caso andrei sicuro sul 1.0.

Ottimo sembra praticamente la mia situazione... mi state sciogliendo dai dubbi :D

Mi associo, il diesel per bevi tratti giornalieri non ha proprio senso. Visto il chilometraggio annuale fai un pensierino anche al 1.4 gpl, è vero che è meno vispo del 1.0 (comunque non è per nulla un polmone!) ma con un pieno di 25 euro ci fai circa 500 km
Valutato e per vari motivi scartato, prima dell'acquisto ufficiale farò ancora le ultime considerazioni ma ormai sono orientato al benzina... speriamo comunque, qualunque sia la motorizzazione, nei tempi di attesa (mi hanno anticipato che saranno di 90/120 gg :eek:)
 
Ottimo sembra praticamente la mia situazione... mi state sciogliendo dai dubbi :D


Valutato e per vari motivi scartato, prima dell'acquisto ufficiale farò ancora le ultime considerazioni ma ormai sono orientato al benzina... speriamo comunque, qualunque sia la motorizzazione, nei tempi di attesa (mi hanno anticipato che saranno di 90/120 gg :eek:)

Ciao, anche io avevo il tuo stesso dubbio e mi sono buttato sul 1.0 benzina (forte anche dei consigli molto utili e decisi degli altri utenti qui nel forum che già la possiedono); oltre a questo calcola appunto che eviterai problemi in futuro anche per rivenderla.
Spero per te che i tempi di consegna non siano così lunghi come ti hanno detto...a me hanno dato una 40ina di giorni (ordinata il 12 gennaio)
 
[QUOTE="Valutato e per vari motivi scartato, prima dell'acquisto ufficiale farò ancora le ultime considerazioni ma ormai sono orientato al benzina... speriamo comunque, qualunque sia la motorizzazione, nei tempi di attesa (mi hanno anticipato che saranno di 90/120 gg :eek:)[/QUOTE]

I tempi di consegna sono quelli ti confermo, a me avevano detto 4 mesi e 4 mesi sono stati. Scusa se torno sul 1.4 gpl, valutalo bene prima di scartarlo perchè con un euro di carburante ci fai circa 20 km e soprattutto se ogni tanto fai tratte lunghe come hai scritto per me avrebbe senso..... se invece quello che cerchi è soprattutto il piacere di guida e te ne infischi del risparmio dato dal gpl il 1.0 che ha più spinta è la scelta giusta
 
Io andrei di 1000 benzina tutta la vita, io ho un diesel e pur facendo 25 km ad andare e 25 km a tornare dal lavoro il DPF tende a soffrire un po', faccio 18-20.000 km/anno e tornassi indietro prenderei un benzina, consumerei di più ma sarei un po' più tranquillo riguardo al DPF e sul futuro (blocchi del traffico)
 
Aggiornamento: auto confermata 2 giorni fa e mi hanno fatto sapere che arriverà in dogana il 16 febbraio :D:D
Mi è andata molto bene da questo punto di vista.
Confermato grazie ai vostri consigli il 1.0 T-GDi (Energy, rossa fiammante)
grazie ancora, ci riaggiorneremo quando finalmente sarà arrivata:drink:
 
Salve a tutti , anche io sono indeciso su questa scelta. L'introduzione del filtro antiparticolato anche sul benzina ne aumenta i consumi e bisogna inoltre prestare attenzione alle rigenerazioni?
 
Salve a tutti , anche io sono indeciso su questa scelta. L'introduzione del filtro antiparticolato anche sul benzina ne aumenta i consumi e bisogna inoltre prestare attenzione alle rigenerazioni?
Ciao non ho il filtro ma la mia e benzina e te la consiglio, sia perchè non consuma tanto rispetto il diesel, poi i blocchi e la manutenzione.
 
A me interessa molto quel motore, ma leggendo le buone recensioni degli utenti su questo forum ho notato che per lo piu sono modelli senza gpf.
Poi i risparmi sulla manutenzione a spanne quanto possono incidere?se non sbaglio il diesel fa un tagliando ogni due anni e il benzina uno(supponendo di non superare la soglia chilometrica )
 
Salve a tutti , anche io sono indeciso su questa scelta. L'introduzione del filtro antiparticolato anche sul benzina ne aumenta i consumi e bisogna inoltre prestare attenzione alle rigenerazioni?
La mia ha il motore benzina 6d, il filtro antiparticolato sul benzina non necessita di rigenerazioni
 
Indietro
Alto Basso