• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

Grazie, quindi suppongo che i consumi non dovrebbero variare rispetto al motore senza gpf?
Altro dubbio che mi pongo é sull'assicurazione, a parità di classe e macchina che differenza ci Può essere tra il costo annuo del 1.0 120 benzina e del 1.6 115 diesel
 
Ultima modifica:
Grazie, quindi suppongo che i consumi non dovrebbero variare rispetto al motore senza gpf?
Altro dubbio che mi pongo é sull'assicurazione, a parità di classe e macchina che differenza ci Può essere tra il costo annuo del 1.0 120 benzina e del 1.6 115 diesel
No nessun consumo in più di benzina tranquillo. Per l'assicurazione prova a fare delle simulazioni in rete
 
Vorrei capire una cosa..on line si legge che i costi di manutenzione del diesel sono più alti di quelli del benzina. Dando un occhiata ai pacchetti manutenzione di Kia é l'esatto contrario.
 
Io dalla app "my kia" ho fatto un controllo prezzi per chilometraggio/manutenzioni programmate...ogni 15k km seguendo la procedura si può notare che ogni manutenzione ha un prezzo presunto preimpostato a seconda della concessionaria e motorizzazione in questione.
Esempio il mio primo tagliando dovrebbe essere 118,00 euro di spese fisse + eventualità da riscontrare al momento.
 
La mia ha il motore benzina 6d, il filtro antiparticolato sul benzina non necessita di rigenerazioni
La tua è il 1.4 e non credo monti il filtro che dovrebbe essere prerogativa del 1.0 turbo (se non vado sbagliando)
 
Se non ho capito male da fine 2018 il gpf é obbligatorio per tutti i benzina a prescindere dal modello
 
Se non ho capito male da fine 2018 il gpf é obbligatorio per tutti i benzina a prescindere dal modello
Assolutamente no, hanno solo abbassato il valore limite di PM10 ammissibili per i benzina portandoli allo stesso livello dei Diesel, alcuni benzina rientrano in tale limite senza bisogno di filtri, altri (specialmente quelli ad iniezione diretta come il 1.0 T-GDi o il 1.6 GDi di Kia) hanno bisogno del filtro antiparticolato GPF di cui si sa ancora poco. Da quel che ho letto in giro è a rigenerazione continua e sfrutta le temperature già di per sé elevate dei gas di scarico dei motori a benzina per ossidare il particolato al suo interno, quindi non dovrebbe mai intasarsi o necessitare di rigenerazioni dedicate.
Attendo però qualcuno più informato
 
Qui sul forum nessuno possiede il modello con gpf?
 
La tua è il 1.4 e non credo monti il filtro che dovrebbe essere prerogativa del 1.0 turbo (se non vado sbagliando)
Non so, a me il concessionario disse di che anche il 1.4 gpl o meno che sia monta il filtro antiparticolato, quando firmai il contratto ad agosto lo feci per un'auto non 6d temp, 2 settimane dopo mi richiamò la concessionaria per dirmi che la mia auto sarebbe arrivata con il nuovo motore 6d con antiparticolato e di tornare in concessionaria per firmare il nuovo contratto poichè il prezzo pattuito sarebbe cambiato (500 euro in più per il nuovo motore)
 
Ultima modifica:
Greenheart quindi tu hai il gpf?? sensazioni?ti sei accorto di variazioni di prestazioni per rigenerazione o aumento consumi?
 
Non so, a me il concessionario disse di che anche il 1.4 gpl o meno che sia monta il filtro antiparticolato, quando firmai il contratto ad agosto lo feci per un'auto non 6d, 2 settimane dopo mi richiamò la concessionaria per dirmi che la mia auto sarebbe arrivata con il nuovo motore 6d con antiparticolato e di tornare in concessionaria per firmare il nuovo contratto poichè il prezzo pattuito sarebbe cambiato (500 euro in più per il nuovo motore)

Controlla i riferimenti presenti nella carta di circolazione del veicolo. Tali riferimenti indicano quale normativa Euro è stata rispettata dalla casa costruttrice.
 
se quel che mi ha detto il concessionario è vero si ho il gpf, il fatto è che non me ne accorgo se c'è o meno perchè nel benzina non c'è comunque rigenerazione e conseguente aumento dei consumi come nel diesel....io metto veramente poca benzina, 20 euro ogni 3.000-3500 km percorsi circadan.11 ho controllato il libretto di circolazione, confermo che è una motorizzazione 6 d temp, allego la foto
 

Allegati

  • libretto.JPG
    libretto.JPG
    297,2 KB · Visite: 246
Ultima modifica:
Non so, a me il concessionario disse di che anche il 1.4 gpl o meno che sia monta il filtro antiparticolato, quando firmai il contratto ad agosto lo feci per un'auto non 6d temp, 2 settimane dopo mi richiamò la concessionaria per dirmi che la mia auto sarebbe arrivata con il nuovo motore 6d con antiparticolato e di tornare in concessionaria per firmare il nuovo contratto poichè il prezzo pattuito sarebbe cambiato (500 euro in più per il nuovo motore)
Può essere allora che anche il 1.4 non riuscisse a rientrare nel 6d-temp senza filtro
 
Salve a tutti.

Sono in procinto di comprare una Stonic Style e sono indeciso sulla motorizzazione. Mi hanno proposto quasi allo stesso prezzo sia la 1.4 MPI GPL sia la 1.6 CRDi. Sono uno che tiene l'auto fino alla sua morte, quindi mi attira il fatto die 7 anni di garanzia, specie sul GPL.

Percorro circa 20.000 km l'anno in un paese di provincia tra collina e mare: almeno metà di traffico urbano ben scorrevole, il resto su extraurbane e poca autostrada; il tutto su e giù tra le colline.... Purtroppo è un numero di chilometri stupido, troppo poco per ammortizzare un diesel, troppo per un benzina, e "dubbio" per il GPL. Alla fine, quello che fa la differenza è il costo delle manutenzioni.

Come passate esperienze, ho avuto per 6 anni una Stilo 1.6 convertita a GPL e devo dire che era una bomba, ma col tempo mi sono rimangiato tutti i risparmi in manutenzioni straordinarie. Adesso ho una Golf 1.6 tdi e anche se non risparmio niente, adoro la spinta ai bassi di quel motore...

Qualcuno ha esperienza di consumi e manutenzioni su percorsi collinari con questi due motori ?

Grazie
 
Il 1.4 GPL è decisamente più piantato del diesel. Però il gpl è meno esoso come costo del carburante. Devi solo provare i modelli. Riguardo ai costi di manutenzione a lungo termine credo che nessuno li possa aver mai sperimentati sulla stonic. Il gpl ha poi quel problema dei saltellamenti del motore in partenza che hanno risolto in buona parte ma non del tutto.
 
Indietro
Alto Basso