• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto STONIC

Io ti consiglio il diesel...
 
Se sei abituato e ti piace la coppia del 1.6 tdi... lascia stare l'aspirato gasato.
Però un test-drive con entrambe le motorizzazioni non ti costa nulla :)
 
Io ti consiglio il diesel...

Se sei abituato e ti piace la coppia del 1.6 tdi... lascia stare l'aspirato gasato.
Però un test-drive con entrambe le motorizzazioni non ti costa nulla :)

... Diesel con queste necessità.

Mi preoccupa il FAP: mi capita di rado di fare 15-20 minuti di marcia alta e motore rovente, per completare un ciclo di rigenerazione. A volte in inverno arrivo addirittura in ufficio (12 km) senza che il motore sia ancora arrivato in temperatura.

Non vorrei passare il tempo in officina perché stresso il motore diesel, che ha bisogno di essere in temperatura, e tappo di continuo il fap.
 
Ciao, in teoria sarebbe il diesel la scelta migliore (per via dei tragitti collinari) però sono d'accordo con te per il discorso fap....una vera rottura di scatole, cosa che personalmente non mi ha mai fatto prendere in considerazione il diesel. Io ho il 1.4 gpl. non è così piantato come tanti credono...vai a provarlo in concessionaria, anche se hanno un 1.4 benzina va bene tanto la differenza non si nota tra quando vai a gas o benzina
 
Effettivamente 12 km. di tragitto giornaliero potrebbero essere pochi (12 + 12 immagino...). Ho la tua stessa percorrenza annuale, il mio persorso giornaliero però è più che doppio (27 + 27) e talvolta mi accorgo che la rigenerazione del DPF arrivando a lavorare non è ancora terminata e, mio malgrado, devo interromperla (non esiste arrivare tardi per i bisogni dell'auto). Succede di rado ma qualche volta accade.
 
Vado controcorrente. ..abito in collina e percorro sui 10/12K all'anno e lavoro a 3 k da casa....io ho preso il 1.0 benzina,soddisfattissima delle prestazioni,dei consumi e della macchina....se facessi 20K all'anno come te....prenderei comunque questa motorizzazione.
 
Mi preoccupa il FAP
... un mio amico è passato alla CX3 diesel avendo l'ufficio a 8km da casa... quella volta che si accende la spia semplicemente fa un giro più largo in modo da finire la rigenerazione. Ed avendo l'auto da 1 anno finora ha visto 3-4 volte la spia accendersi.... quindi valuta che le cose non sono così estreme ;)

La rigenerazione non si attiva ogni km, si attiva ogni tot km in base alle condizioni e temperature... potrebbe anche capitarti che non te ne accorgi mai.... specie se fai collina. Il FAP si accende spesso in città ma se vai su e giù i giri del motore comunque aumentano quindi magari bypassi il problema semplicemente guidando normalmente.

Benzina e Diesel non possono essere paragonati solo perchè vanno a combustibile... sono motori completamente diversi e con caratteristiche diverse.

Il GPL per quanto possa essere fatto "su misura", è e rimane comunque ben + piantato di un Diesel di pari potenza... il motore benzina ha già di suo meno coppia e col GPL è ancora di meno (dalla brochure indicano che la coppia del GPL è la metà del Diesel).

Inoltre se sei un "patito" delle emissioni CO2, il Diesel comunque inquina meno (G/KM 121 vs G/KM 103)

Il Diesel inoltre "sembra" consumare ben meno del GPL (probabilmente proprio perchè soffre di un motore troppo piccolo)... quindi compri un'auto che si pianta e che consuma di più solo perchè ti spaventa una spia (e che non sei neanche sicuro se mai avrai o no problemi) :D
 
Ultima modifica:
La differenza tra benzina e gpl non si avverte, sfatiamo questo mito...;)
 
Tra il 1.4 GPL e il 1.0 benzina turbo c'è una bella differenza. A parte i numeri... 40 Nm di coppia e 20 CV in più per il benzina si dovrebbero avvertire anche durante la guida. Io non ho guidato il GPL stonic ma altre macchine a GPL si e mi sembravano piantate rispetto al benzina ... Intendo stesso motore uno a benzina e l'altro convertito a GPL.

Per il nostro amico: aggiungo che il diesel se lo prende ora gli dovrebbe garantire di girare per diversi anni senza le menate dei blocchi e delle giornate ecologiche anche se il gpl dovrebbe essere comunque più sicuro da questo punto di vista.
 
Se le percorrenze e i tragitti sono quelli indicati al tuo posto acquisterei il GPL, io ho il diesel con cui ho percorso oltre 27K Km e le rigenerazioni almeno per la mia 110 cv euro 6B sono troppo frequenti (250/300 km) e troppo lunghe come tempi (circa 25 minuti ) e secondo me potresti avere dei problemi soprattutto di eccessiva diluizione del gasolio nell'olio motore. Ovviamente a livello tecnico i due motori non sono minimamente paragonabili, coppia consumi elasticità e regolarità di marcia del diesel sul 1.4 benzina/gpl te li sogni.
 
Tra il 1.4 GPL e il 1.0 benzina turbo c'è una bella differenza. A parte i numeri... 40 Nm e 20 CV in più per il benzina si dovrebbero avvertire anche durante la guida. Io non ho guidato il GPL stonic ma altre macchine a GPL si e mi sembravano piantate rispetto al benzina ... Intendo stesso motore uno a benzina e l'altro convertito a GPL.

Per il nostro amico: aggiungo che il diesel se lo prende ora gli dovrebbe garantire di girare per diversi anni senza le menate dei blocchi e delle giornate ecologiche anche se il gpl dovrebbe essere comunque più sicuro da questo punto di vista.
Guarda questa cosa era vera 20 anni fa, io guido auto a gpl da più di 20 anni e ti assicuro che la differenza tra l’andare a benzina o a gas con lo stesso motore assolutamente non si avverte. Consiglio comunque al nostro amico di andare a fare un test drive così da togliersi i dubbi.
 
la differenza tra l’andare a benzina o a gas con lo stesso motore assolutamente non si avverte
... stiamo confrontando GPL con Diesel.
Tra benzina e gpl la cosa a quanto pare è soggettiva... alcuni (me compreso) le differenze le sentono (anche nello specifico caso di Stonic) ed altri dicono di no.


Lui ha chiesto info su motorizzazione GPL vs Diesel.
 
La differenza benzina gpl si avvertiva nei motori di 20 anni fa ormai coi nuovi impianti la perdita di potenza é trascurabile.
Supponendo che uno tenga la macchina almeno sino a scadenza di garanzia il chilometraghio annuo per optare sul diesel quale dovrebbe essere??
 
... stiamo confrontando GPL con Diesel.
Tra benzina e gpl la cosa a quanto pare è soggettiva... alcuni (me compreso) le differenze le sentono (anche nello specifico caso di Stonic) ed altri dicono di no.


Lui ha chiesto info su motorizzazione GPL vs Diesel.
Esatto, ed io stavo appunto dicendogli che può andare a fare un test drive e in caso non trovasse la versione gpl in concessionaria di farlo con il 1.4 benzina perché tanto le prestazioni sono le stesse
 
Indietro
Alto Basso