• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Gpl o non Gpl… cambio automatico o manuale…

Dipende dove sei. A Milano città o tangenziale puoi saper guidare o no. Basta la prima o la seconda.
Sì scherzavo, infatti una mia piccola vettura (Fia 500) destinata all"uso cittadino è dotata di cambio elettroattuato.
 
Pure vero che sapere mettere le marce non vuol dire sapere guidare bene.
Concordo pienamente. Comunque, IMHO, nel caso di cambi automatici abbinati a propulsori puramente endotermici (quindi niente HEV o EV), bisognerebbe fare qualche distinzione. In genere, tutto ciò che consideriamo "comodità", perchè giustamente elimina o riduce di molto i nostri sforzi psicofisici durante le normali attività, permettendoci di avere più tempo, diciamo, "libero", presenta una contropartita. Molti di noi - come sta accadendo in relazione all'Intelligenza Artificiale - stanno consegnando deliberatamente le proprie personali capacità, abilità, manualità, esperienze e, soprattutto, memoria, a macchine e sistemi destinati a "liberarci" dalla schiavitù del lavoro fisico ed intellettuale. Forse, si illudono di essere individui puramente pensanti, ed a livelli così elevati da non poter essere coinvolti nelle fatiche quotidiane. Personalmente, credo che tutto ciò abbia un effetto devastante. Mi permetto di dirlo sulla base della mia personale esperienza di lavoro, durata tre anni e mezzo, per una multinazionale statunitense. Nessuno (ma proprio nessuno) tra i tanti manager e colleghi di Chicago era in grado di guidare una vettura con trasmissione manuale, trovandosi in difficoltà persino con auto munite di cambio automatico (!). Spesso, quando venivano giù, noleggiando in aeroporto delle automatiche europee (decisamente più piccole e compatte rispetto alle vetture americane) causavano danni alle carrozzerie per la loro assoluta incapacità di manovrare e/o parcheggiare. A volte desistevano dal farlo, intralciando la circolazione e lasciando le vetture in posizioni improbabili ...
 
Ultima modifica:
@Rosso Antico : dunque, premetto che non mi ritengo un essere superiore ma una persona normale, anzi a volte anche un po' meno :Joyful:
per quanto riguarda la guida forse quelli che dici tu diciamo che non sono propriamente svegli, ecco.
Dunque, noi in famiglia, e siamo 4 patentati con esigenze di mobilità diverse, abbiamo vari mezzi e ti posso dire che io li uso tutti.
Quando guido la Niro, salgo, accendo premendo il tasto, metto il cambio in D, premo il freno di stazionamento a pedale e vado. Se prendo la Twingo ZE stessa cosa ma devo girare la chiave e il freno a mano è quello classico, non a pedale. Prendo la Twingo a benzina? Benissimo, metto le marce come con tutte le auto a cambio manuale. Se uso lo scooter vado tranquillamente , quando prendo la moto so che col piede destro ho il freno posteriore ( lo scooter lo ha sulla leva sinistra) mentre il freno anteriore lo ho a destra , le marce le devo cambiare io col piede sinistro e la frizione ce l'ho sulla mano sinistra. Non sono un genio, semplicemente in anni di guida ho memorizzato inconsciamente i movimenti, come quando suonavo il pianoforte, mica guardavo quali tasti dovevo premere, guardavo lo spartito e le dita andavano da sole. Mia moglie ha sempre guidato auto col cambio manuale, adesso usa prevalentemente la ZE ma se prende la twingo a benzina non ha problemi, usa il cambio manuale. Secondo me bisogna tenere il cervello allenato e connesso e soprattutto essere concentrati e coscienti su quello che si sta facendo.
Non uso Alexa, non uso Hei Google, non amo le complicazioni inutili. Quello che posso fare da me attivando il mio cervello lo faccio: semplicemente ritengo che il cambio automatico sia un retaggio di un periodo passato dove la tecnologia non consentiva ad un motore termico di restare acceso senza avere un gruppo cambio - frizione; oggi quel periodo è passato, anzi con l'avvento delle ev sparirà totalmente il cambio, come nella mia Twingo ZE, e ti assicuro che personalmente non ne sento proprio la mancanza
 
... forse quelli che dici tu diciamo che non sono propriamente svegli ... ho memorizzato inconsciamente i movimenti ... con l'avvento delle ev sparirà totalmente il cambio ...
Caro @still, scusami se ti rispondo che tutto ciò mi sembra ovvio. E' chiaro che, restando nel ristretto campo dell'utilizzo di un tipo di trasmissione al posto di un'altra, non c'è alcun pregiudizio in merito alle capacità psicofisiche di ciascuno di noi. Mi sono permesso di far notare che il fatto di rinunciare al controllo (o a parte di esso) più o meno diretto, in relazione alle attività che svolgiamo, comporta dei rischi, a volte molto più significativi di quello che possiamo immaginare. Attualmente, dopo aver lavorato per 43 anni nell'industria, mi occupo di corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Ebbene, come tutti noi tristemente apprendiamo dalle cronache di tutti i giorni 😔, non esistono sistemi automatici, routine o procedure che possano garantire l'assenza di rischi o, perlomeno, la loro riduzione ad un livello accettabile, se le persone che ne hanno la responsabilità perdono il controllo diretto e continuo - o, peggio, vi rinunciano deliberatamente - delle situazioni di potenziale pericolo. E posso affermare con assoluta certezza che una delle principali cause è legata al fatto di caxxxxxxare con lo smartphone invece di concentrarsi sulla propria attività, sia che si tratti di lavorare, sia di studiare, oppure di guidare una vettura, etc.

Chiedo scusa a tutti Voi ed agli MdS per il lungo OT ... sorry ☹️.
 
Ultima modifica:
Alexa a che ora devo andare al gabinetto?
😇 scusate mi è proprio scappato...
 
La sua è una ottima domanda @lc.rigon. Presumendo che vuole un crossover delle dimensioni della stonic basta prendere il listino del Al Volante con le auto nuove. Se posso dire nel 2019 mi facevo la tua stessa domanda. Cosa accidenti comprare in questi tempi ? Pur non essendo uno da crossover/SUV e non ancora per ibride di qualsiasi tipologia, su una termica pura sempre più rara nei listini cosa potrei comprare oggi ? Intorno a 25.000 euro ? Per una mia convinzione (non obbligatorio giusta) non acquisto ne diesel, ne metano o GPL. Per una elettrica ancora non sono pronto. Solo benzina pura. Già dalla partenza escludo il 1,2 pure tech del gruppo Stellantis. Ieri leggevo che finalmente hanno riconosciuto che questo motore ha dei problemi. La DR in una crescita esponenziale sulle nostre strade con un propulsore di concezione Mitsubishi abbastanza datata, al momento non mi sento di comprare questa marca con prezzi niente male ma credo un po' sotto come numero di officine. La 500x con il suo eterno Multijet diesel salvo blocchi e zone di traffico limitato sempre più numerose la escluderei. È l'unica 500x intorno ai 25.000 le altre per me sono pesantemente sopravvalutate. La Puma della Ford col tre cilindri ma in variante praticamente spoglia di tutto costa sui 27k euro. La Kona della Hyundai inizia da 28.500 col cambio DCT si arriva al 30k euro. Sulla Avenger della Jeep lo stesso pure teck al momento lo eviterei. La Mahindra kuv direi di no. La CX 30 parte da 27.000 ma la considero un'ottima vettura, c'è l'ha il mio capo che , a parte che beve un po' ( lui venendo da una Golf TDI ) per il resto è estremamente contento. La MG la metto nella categoria DR & Cina ...non ancora, la Juke lo vedo un'ottima auto , del tre cilindri derivato Renault si parla abbastanza bene, in casa Opel con la Mokka sempre col il motore del gruppo Stellantis direi no al momento, uguale per il 2008 Peugeot, la Captur 1.3 TCE con un ottimo brio ci potrebbe stare ( a me piace abbastanza) e sui 26k euro , la Seat con la Arona da 110 CV tre cilindri ci può stare nel prezzo imposto di 26k , la Kamiq con lo stesso frullino parte già oltre questo prezzo. La SsangYong Tivoli pure non bellissima ha un motore 1,5 concezione Mitsubishi che non lo trovo male per niente ( SsangYong è al ennesimo cambio di proprietario dopo il rinuncio di Mahindra, chi sa la copertura delle officine??), la Vitara ha un millequattro 130 cv se no mi sbaglio probabilmente consuma un po' ma le Suzuki sono quasi sempre coi motori a prova di bomba. La Yaris cross e oltre 28k spoglia di tutto nella soluzione "base". La T-Cross la paghi di più per la scritta Vag sulla calandra e non vedo un senso in questo. Rimane la serie low cost "relativo" della Dacia coi suoi prezzi più contenuti. Tutti maggiormente tre cilindri. La storia sul cosa comprare è dura. Rapportarla alle necessità proprie è ancora più problematico anche perché quello che fai oggi un domani potrebbe cambiare. Tra un tre cilindri ed un quatro io ho scelto sempre il quattro pur avendo in famiglia un indistruttibile tre cilindri di origine Toyota con oltre 210k km. Da non sottovalutare la miriade di hibride ma ovviamente sborsando cifre maggiori. Io sono in attesa di una Picanto style che spero che mi darà la soddisfazione della Daihatsu Cuore che ancora guidiamo in famiglia. Io ci starei per una Kia stonic sinceramente. Poi sul manuale o automatico basta fare una prova di guida. Io comunque dal automatico non ritorno indietro. Sulla piccola ho il convertitore di coppia assolutamente indistruttibile. Per la storia del GPL solo montato da fabbrica. Esclusivamente. Le auguro di fare davvero la scelta giusta. Saluti.
 
Yaris cross active di listino adesso costa 24300€.
La settimana scorsa mi sono fatto fare un preventivo per la nuova Clio hybrid 145 cv, di listino la entry costa 22250€ ma c'è un po' di margine.
Secondo me sono due ottime auto, consumano poco e sono affidabili.
Poi ci sarebbe la DR3, benzina e gpl a 20400€.
 
Ho spulciato dai listini AV non la "base". Poi comunque rimane lo sconto che una casa offre al momento. O può offrire. Magari trovi anche qualche incentivo ...
 
Ciao e benvenuto @lc.rigon

per 12.000 km annui lascerei stare il Gpl, andrei su un benzina puro/mild hybrid o una full hybrid.
Come scelte, come detto da altri, al momento starei attento ad evitare il puretech (montato su jeep Avenger, 2008, 208, Corsa ed altre auto del gruppo Stellantis): ha dato problemi di affidabilità e non so se sono stati risolti, non rischierei visto che i soldi li spende l'acquirente ;).

Io stesso avevo valutato una 208 ma dopo aver letto qualcosa in rete e sentito pareri di qualcuno ho lasciato stare.

Riguardo la Stonic, se ti piace credo possa essere una buona scelta: io ho la mild hybrid da 100cv col manuale da 6 marce da un anno e finora non ho avuto nessun problema (percorrenza 9000km annui, tra una settimana ho il tagliando e sono precisamente ad 8700km). Incrocio le dita per quanto riguarda l'affidabilità del 1.0 turbo (è la prima volta che prendo questo tipo di motore), ma penso che se trattato bene il suo dovrebbe farlo....eviterei il 1.2 (troppo lento per un'auto come la Stonic) ed il Gpl (che su Kia sembra non vada benissimo).
Altrimenti una full hybrid (Yaris Cross o normale, Clio, anche la Sportage anche se saliamo di segmento è molto bella) che consumano meno ma costano qualcosa in più.

Rimanendo nell'ambito delle crossover di segmento B, valuterei anche Suzuki Vitara (che monta un 4 cilindri) oppure Ford Puma, anche la Renault Captur attuale non mi dispiace.
 
Ultima modifica:
Secondo me, al momento, il miglior rapporto qualità/prezzo l'ha la Vitara, che vanta pure un ottimo motore e una buona affidabilità; anche se non è un modello nuovissimo.
 
Però parte da 25 k€ per il base mild hybrid. Personalmente non la comprerei, anche la linea ormai è molto vecchia
 
Indietro
Alto Basso