• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL GPL - Problemi con le spie

Ma nessuno sa come si comportano le altre case automobilistiche riguardo a consumi extra gas (benzina e additivi)?
 
Con motori di questo genere, non so se ci sono altre case che hanno accordi di installazione dell'impianto come Kia. La hyundai mi sa che ha rinunciato, la suzuki non so se da ancora questa possibilità con le ibride leggere; la 500x o la Renegade non conosco se qualcuno ha fatto montare l'impianto sul 1.0 t3 da 120cv, bisognerebbe ricercare su altri forum.
Comunque da quello che ho capito, ovviamente senza tirare fuori il discorso garanzia, se uno conosce un buon installatore, con gli impianti moderni e le loro centraline non bloccate, possono fare tutto quello che vogliono per ottimizzare a piacere: miscela più o meno grassa a gas, quando va a benzina, passaggi a che giri ecc.. poi ovviamente il solito dubbio su questi motori è come arrivano dopo 100.000 km
Post automatically merged:

Dimenticavo il 1.0 tce renault che montano su clio, duster ecc.. non credo sia a iniezione diretta e abbia problemi di consumo extra di benzina
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, intervengo per dire come va con la mia Stonic 1.4 bz/gpl. Io vengo da una Ford Fiesta 1.4 bz.gpl e sinceramente trovo che la Stonic sia leggermente migliorativa come consumi. Non mi ritrovo nell'esperienza che riportate qui in molti. Ricordate che il consumo dipende molto dallo stile di guida.
L'additivo io lo metto una volta l'anno, più o meno. Facevo così anche con la Fiesta, che montava un impianto gas GPL, dato che usciva dalla casa madre con quell'impianto (BRC lo montava in Italia dopo prima dell'immatricolazione del veicolo).
Io posso dire prima di tutto, state attenti a dove andate a fare il pieno. A me, con la Fiesta, per 2 volte consecutive, un distributore che consideravo "sicuro", dopo che ha cambiato gestore, mi ha rifilato GPL sporco. I sintomi erano questi: dorante la corsa la cicalina dell'impianto faceva bip-bip-bip... i led dell'indicatore del GPL lampeggiavano e poi passava automaticamente a benzina. Forzando il passaggio a GPL, dopo meno di un minuto ricominciava. Dopo un po' di tentativi, probabilmente la centralina BRC stoppava in automatico e passava direttamente a benzina. Il serbatoio era pieno (pieno del tutto, avevo appena fatto il pieno di gpl sporco!). 200Euro di pulizia dell'impianto da impiantista non BRC, che conoscevo.
E' bastato cambiare distributore e cercare un distributore in cui il prezzo non era altissimo ma neanche bassissimo. Alcuni dicono "occhio alle pompe bianche", ma poi dipende sempre da dove vai. Anche TOTAL ERG non era pulitissimo, anche se con meno fastidi, mi ha rifilato del GPL che non era pulito, ma quella volta me la sono cavata con qualche problemino che poi son riuscito a risolvere correndo e aggiungendo additivo dopo qualche settimana.
Un saluto a tutti! :)
 
ciao a tutti, chi sa dirmi se la Xceed GPL mantiene il volume bagagliaio originale o perde il doppio fondo? Grazie!
 
Ho una stonic 1400 GPL 2019 e non ho questo consumo di benzina con mezzo serbatoio ho fatto un anno e 15000 km fate voi adesso.
 
Ho una stonic 1400 GPL 2019 e non ho questo consumo di benzina con mezzo serbatoio ho fatto un anno e 15000 km fate voi adesso.

Sono due motori completamente diversi. Il 1.4 aspirato della stonic è un "vecchio" g4fa ad iniezione indiretta con molta meno potenza e rapporto cilindrata/potenza decisamente più basso (100cv su 1.4 contro i 120 su 1.0) e digerisce molto meglio il gpl, considerando poi che dalla casa arrivava con le punterie idrauliche.
La xceed monta il 1.0 turbo 3 cilindri ad iniezione diretta in cui credo che non venga nemmeno fatto il cambio delle punterie con quelle idrauliche, motore molto più prestante e delicato dal punto di vista della gasabilità. Ed infatti i problemi a gasare un motore piccolo, turbo e ad iniezione diretta, full alluminio, più o meno tutti li stanno riscontrando. Per evitare che le sedi valvole siano da buttare dopo 20mila km, ci buttano secchiate di benzina e di valve care per raffreddare la camera di scoppio e preservare valvole e sedi di scarico.
 
.....a gasare un motore piccolo, turbo e ad iniezione diretta, full alluminio... ci buttano secchiate di benzina e di valve care per raffreddare la camera di scoppio e preservare valvole e sedi di scarico...
Concordo, purtroppo stà motorizzazione e quest'auto si è rivelata una fregatura totale. Ovviamente a rivenderla non si riuscirà dato che Kia avendola tolta dal configuratore, si svaluterà del 50% minimo. A parte una class-action che in italia non si riuscirà mai a fare veramente, l'unica cosa è cercare quanto meno di sputtanare Kia e Brc, ed avvisare tutti i possibili acquirenti di veicoli Kia o di impianti gpl Brc, del pessimo comportamento che hanno queste due aziende verso i clienti.
 
ieri mentre aspettavo di ritirare la niro al tagliando c'era un signore che aspettava la sua picanto gpl, mi ha detto che da quando la ha presa ha sempre avuto problemi e va quasi sempre a benzina per limitare (non evitare ) le rogne. se la prendeva a benzina faceva meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Infatti, la gestione elettro/meccanica dei moderni motori è già "a rischio" ... io eviterei di complicarmi la vita automobilistica aggiungendo accrocchi, tra l'altro dalla dubbia economia facendo un consuntivo.
 
Caspita mi dispiace molto per la tua vettura , molti di noi iscritti lamentano problemi con questa motorizzazione ragione in più per stare col benzina.
 
Sono nuovo del sito e prima di aprire questa discussione ho cercato sia qui che in altri forum. Ho da solo 3 mesi una kia xceed GPL.
Durante il primo viaggio lungo (MILANO-UMANA) a metà strada, il sistema GPL ha emesso un allarme acustico ed il led in alto (quello che indica GPL-BENZINA) ha iniziato a lampeggiare. Ma solo quel led. Gli altri 4 funzionano correttamente, Infatti, in questa condizione anomala, ho provato a fare GPL e gli indicatori sono passati da 2 (1/2 serbatoio) a 4 (pieno). Inoltre mi sembra che da quel momento, la macchina in GPL non da più molta potenza.
Se disattivo il GPL, il led diventa correttamente rosso, ma continua a lampeggiare. Nel forum vedo invece utenti che hanno problemi con i 4 led lampeggianti.
Sto cercando manuali ecc.. che mi aiutino a capire quale sia il significato di questo led lampeggiante, ma non trovo nulla.
Mi sono iscritto anche al "my kia" ma, dopo aver fornito copia del libretto ecc... l'applicazione di kia non mi permette l'acceso e dal loro sito al massimo mi fa scegliere il configuratore per una nuova auto, In sintesi registrarsi non serve a nulla.
Voi potete aiutarmi? sapreste dirmi dove recuperare informazioni sul significato di questo led?
 
Vai in concessionaria e fai presente quanto accaduto poi fatti indicare un centro assistenza BRC se in officina kia non sono in grado di risolvere.Anche per quanto riguarda my kia chiedi sempre a chi ti ha venduto l'auto.
 
Segui le indicazioni di @Pisia52. Una visita in un centro BRC (dove dovra indirizzarti un cenrro assistenza KIA) eliminerà l'allarme verificando il motivo.
 
Sono nuovo del sito e prima di aprire questa discussione ho cercato sia qui che in altri forum. Ho da solo 3 mesi una kia xceed GPL.
Durante il primo viaggio lungo (MILANO-UMANA) a metà strada, il sistema GPL ha emesso un allarme acustico ed il led in alto (quello che indica GPL-BENZINA) ha iniziato a lampeggiare. Ma solo quel led. Gli altri 4 funzionano correttamente, Infatti, in questa condizione anomala, ho provato a fare GPL e gli indicatori sono passati da 2 (1/2 serbatoio) a 4 (pieno). Inoltre mi sembra che da quel momento, la macchina in GPL non da più molta potenza.
Se disattivo il GPL, il led diventa correttamente rosso, ma continua a lampeggiare. Nel forum vedo invece utenti che hanno problemi con i 4 led lampeggianti.
Sto cercando manuali ecc.. che mi aiutino a capire quale sia il significato di questo led lampeggiante, ma non trovo nulla.
Mi sono iscritto anche al "my kia" ma, dopo aver fornito copia del libretto ecc... l'applicazione di kia non mi permette l'acceso e dal loro sito al massimo mi fa scegliere il configuratore per una nuova auto, In sintesi registrarsi non serve a nulla.
Voi potete aiutarmi? sapreste dirmi dove recuperare informazioni sul significato di questo led?
Quando il led superiore inizia a lampeggiare ed emette un suono significa che c'è un problema e la centralina del gpl non farà commutare a gpl l'auto, l'auto va soltanto a benzina e dovrebbe andare vene senza nessun problema se nn è così molto probabilmente è un problema di corrente o cablaggi elettrici, recati in un officina brc e vedi cosa ti dicono, mentre per i led inferiori non farci affidamento sono molto orientativi, ti consiglio di usare il conta km parziale fai il pieno di gpl, lo finisci completamente da li ti regoli (se percorri 400km con un pieno quando arrivi a 370/380 fai il pieno) occhio anche dove ti rifornisci a seconda delle miscele di gpl da un pieno all'altro può variare anche di 70/80 km, mentre per i 4 led lampeggianti indicano un "troppo pieno" le cause possono essere molte di solito è la lancetta dell'indicatore sul serbatoio che oltrepassa il punto massimo (nulla di preoccupante con il movimento del gpl si riposiziona da sola) oppure potrebbe essere la multivalvola che non funziona bene e non chiude quando si raffiunge 80% del serbatoio (molto improbabile su un auto nuova si rompono raramente) li in caso va sostituiva la multivalvola
 
Ringrazio tutti per l'aiuto. Per ora la macchina sembra andare ancora a GPL. In ogni caso ho preso appuntamento con Autotorino per fine mese. Quando rientrerò dalle vacanze. Vi terrò aggiornati sul verdetto. Personalmente speravo in qualche cosa di più da un'auto nuova che esce GPL.
 
Indietro
Alto Basso