• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gpl vale la pena?

Gato80

Neoiscritto
Registrato
17 Dicembre 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
LE
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti e complimenti per il gruppo, vorrei chiedervi un parere. Sono possessore di una Kia Niro e tra pochi mesi scadrà scelta Kia con la quale, nonostante tassi altini, mi sono trovato abbastanza bene. Ho avuto un'ottima esperienza col full Hybrid ma per esigenze di spazio sarei intenzionato a passare a Sportage, esteticamente siamo su un altro pianeta. Faccio circa 20k km l'anno incluse alcune lunghe trasferte autostradali per circa 8k km. Il resto urbano ed extra urbano con spesso micro tratte di 5 km. Mi intrigava la nuova bifuel gpl in uscita ad ottobre ma al momento a parte le specifiche tecniche non ci sono molte notizie su eventuali modifiche alle valvole, utilizzo di Valve care, consumo di benzina nell'utilizzo a GPL. In passato ho letto di innumerevoli problemi con le bifuel Kia/BRC. Cosa fare? Rischiare contando sulle esperienze precedenti fatte da BRC o optare sul benzina 150cv che sembra andare abbastanza bene? Full Hybrid un po' fuori budget. Scusate il post prolisso.
 
Io eviterei il GPL.
Se non terrai l'auto per tutta la vita vai sul diesel, sempre il miglior motore per chi accumula discreti chilometraggi annui, con un ottimo rapporto consumi/prestazioni.
 
Visti i problemi riscontrati eviterei il GPL. Sicuramente meglio la versione Hybrid.
 
Nell'altra discussione che aprii sul GPL più o meno chiusi la questione perché, come per le cugine Hyundai (attualmente ne ho una, appunto a GPL) con il gas puoi solo accedere agli allestimenti base. E onestamente per un'auto del genere non poter aggiungere una cifra nell'ordine del 10-15% per avere molte cose in più, mi scoccia.

Per il resto il GPL è un discorso molto personale, ma a differenza di tanti (non mi riferisco ai presenti) che ne parlano solo per sentito dire, dopo 120.000km affermo in prima persona che non ho avuto un problema che fosse uno. E nel frattempo (registro ogni singolo pieno in un foglio di calcolo creato allo scopo), non solo ho ripreso il costo dell'impianto, ma ho risparmiato migliaia di euro sull'equivalente benzina.

Pre-pandemia stavo suoi 24.000km/anno, adesso poco più della metà. Tra il 10-20% autostrada, e il resto in buona parte extra urbano, poi città.
 
15000 km/anno scarsi, dei quali 3000 scarsi in autostrada... io prenderei una HEV.
 
15000 km/anno scarsi, dei quali 3000 scarsi in autostrada... io prenderei una HEV.
Sicuramente la mia prossima sarà GPL, o HEV, o MHEV+GPL. Nel mio caso altre motorizzazioni non avrebbero senso.
 
Nell'altra discussione che aprii sul GPL più o meno chiusi la questione perché, come per le cugine Hyundai (attualmente ne ho una, appunto a GPL) con il gas puoi solo accedere agli allestimenti base. E onestamente per un'auto del genere non poter aggiungere una cifra nell'ordine del 10-15% per avere molte cose in più, mi scoccia.

Per il resto il GPL è un discorso molto personale, ma a differenza di tanti (non mi riferisco ai presenti) che ne parlano solo per sentito dire, dopo 120.000km affermo in prima persona che non ho avuto un problema che fosse uno. E nel frattempo (registro ogni singolo pieno in un foglio di calcolo creato allo scopo), non solo ho ripreso il costo dell'impianto, ma ho risparmiato migliaia di euro sull'equivalente benzina.

Pre-pandemia stavo suoi 24.000km/anno, adesso poco più della metà. Tra il 10-20% autostrada, e il resto in buona parte extra urbano, poi città.
Posso chiederti che modello hai? Immagino iniezione indiretta e motore aspirato, te lo chiedo perché il motore della Sportage gpl è turbo iniezione diretta
 
GPL anche per 15000 km/anno scarsi? 🤔
Non lo troverei così strano. Con la mia attuale ho ammortizzato in 18 mesi. Facendo meno chilometri magari andrei sui 30-36 mesi, cioè molto meno della vita dell’auto, e se cambiano le cose potrei tornare a fare di nuovo più di 20.000km/anno.
Post automatically merged:

Posso chiederti che modello hai? Immagino iniezione indiretta e motore aspirato, te lo chiedo perché il motore della Sportage gpl è turbo iniezione diretta
Hyundai ix20 del 2016. Aspirato, certo.
 
In casa abbiamo una MiTo '10 turbo GPL con quasi 240k km e una Rio '17 GPL con 60k km, dunque sono un "estimatore" della tipologia di carburante e sto attendendo anche io pareri sulla nuova sportage a GPL.
Quello che mi sta sulle scatole è l'impossibilità di avere automatico e cruise adattivo... Oltre al fatto che essendo il 1.6 TGDI ad iniezione diretta, temo succeda come su XCeed (valve care, consumo benzina...) e che i vantaggi in termini economivi si riducano.
Forse andrei anche io sulla HEV... anche se i costi del carburante sono differenti e la differenza all'acquisto è di 3k per la style, mentre di 5k se ci si accontenta della business (che onestamente non vedo così tanto più povera della style).

Magari fanno come con la Rio, che inizialmente a GPL era ordinabile solo in allestimento base e poi è stata ampliata la gamma.
 
Kia ha la pessima abitudine di non abbinare le motorizzazioni base agli allestimenti top; questo non succede con Hyundai, se ti piace magari aspetta che esca la (secondo me pure più bella) cugina Tucson a GPL.
 
Kia ha la pessima abitudine di non abbinare le motorizzazioni base agli allestimenti top; questo non succede con Hyundai, se ti piace magari aspetta che esca la (secondo me pure più bella) cugina Tucson a GPL.
Ammesso esca...
Trovo comunque ancora più assurdo che non si possa avere le MHEV GTLine o GTLine plus, o banalmente avere il MHEV automatico Style...
Mah.
 
Ammesso esca...
Vedo più probabile che si monti aftermarket lo stesso impianto BRC trattandosi dello stesso motore della Sportage. Onestamente ormai non penso Hyundai punti davvero tanto sul GPL, soprattutto su fascia alta.
 
Vedo più probabile che si monti aftermarket lo stesso impianto BRC trattandosi dello stesso motore della Sportage. Onestamente ormai non penso Hyundai punti davvero tanto sul GPL, soprattutto su fascia alta.
Tanto vale mettere il medesimo impianto aftermarket sulla HEV ;)
 
Indietro
Alto Basso