• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Graffi su volante pelle

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.480
Punteggio reazioni
1.678
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Ho ritirato la macchina 10 giorni fà all'incirca da allora fatti appena 40 km.
Oggi mi sono accorto che il volante ha due graffi (in verità paiono più delle crepe in quanto non lineari) di 3 mm all'altezza delle ore 3 del volante: ora come ora non ho pensato di farci una foto anche perchè in effetti bisogna veramente farci caso quando ce una certa illuminazione.
Sono certo di non averle fatte io (appunto perchè non ho unghie da gatto e perchè non hanno andamento lineare) e di certo quando ho ritirato la macchina non mi sono messo con la lente di ingrandimento a controllare ogni angolo della Stonic.
Dite che posso sentire il venditore se ci possono fare qualcosa ? A parte l'occhio che finisce ora sempre su quelle 2 microcrepe, non vorrei che tempo qualche settimana le crepe peggiorassero.
Anche se dubito molto che KIA si metta a cambiarmi il volante.
Ma ai tempi miei dell'Alfa Romeo so per certo che ad alcuni clienti cambiarono comandi che si erano precocemente usurati in soli pochi mesi.
 
Tentar non nuoce ma temo che ci sia poco da fare...
 
Concordo con @Chiper ... una volta consegnata l'auto, tu accetti lo stato in cui si trova... comunque passa in concessionaria e chiedi la sostituzione del volante in garanzia... tienici informati sugli sviluppi...
 
... alla peggio considera che rifare un volante in pelle (come vuoi tu con pelli e colori anche diversi dall'originale) mediamente ti costa 50-100 euro (a seconda del modello/forma, del tipo di pelle e del tipo di cuciture)

Nel caso della mia ex bmw avevo speso 110 euro (da un tappezziere specializzato) facendo le cuciture col tricolore "m3" però la pelle è durata molto di più dell'originale bmw :D


Proprio per questi problemi io durante la settimana uso un coprivolante:

- https://www.amazon.it/Salusy-coprivolante-pelle-rossa-Sportage/dp/B06XXCVNJ9
- https://www.amazon.it/HCMAX-Veicolo-Coprivolante-Protezione-Diametro/dp/B07B6NCZT5/
- https://www.amazon.it/Car-Home-Coprivolante-Applicabile-Sportage/dp/B07PBR4YK2/
 
Ultima modifica:
Domani ci faccio un salto e vi farò sapere: ad ogni modo - anche se immagino possa contare molto poco - devo ancora ricevere il questionario KIA (e mi hanno pregato in concessionaria di dargli un bel 10 se no KIA fa degli approfondimenti...) e nel caso non abbia soddisfazione per risolvere questo problema (ora solo estetico ma col tempo chissà) darò delle belle insufficienze.
Preciso che non sono il classico italiano che fa una stupidata e scarica la colpa al concessionario: li avessi fatti i graffi in ben 20 km di strada fatta me ne starei ben in silenzio (anche qui sul forum); in realtà non sono graffi lineari (prodotti da anellim unghie o orologio) ma delle microscrepolature irregolari (sembrano quasi prodotte da secchezza della pelle).
 
@Lamberto_1975 per te che se i di parma, posso consigliarti due ragazzi qui a reggio emilia che trattano gli interni e li rinnovano....lavori che non diresti neanche fattibili su interni in pelle. Uno di loro lavora anche a domicilio se non puoi portare la macchina in sede. Ovvio prova prima la strada della garanzia, diversamente fammi sapere che ti giro volentieri i contatti.
 
G
@Lamberto_1975 per te che se i di parma, posso consigliarti due ragazzi qui a reggio emilia che trattano gli interni e li rinnovano....lavori che non diresti neanche fattibili su interni in pelle. Uno di loro lavora anche a domicilio se non puoi portare la macchina in sede. Ovvio prova prima la strada della garanzia, diversamente fammi sapere che ti giro volentieri i contatti.
Grazie mille per la disponibilità. Ma credo proprio che se non mi passano in garanzia la cosa, me la terrò cosi perchè non ci voglio spendere un euro su questa macchina (tagliandi e gomme invernali a parte), dato che molto probabilmente tra tre anni la ridarò dentro per prenderne un'altra. Oltretutto dubito fortemente che mi cambino l'intero volante con uno nuovo ma + probabilmente faranno loro un ritocchino da qualcuno di fiducia sempre che non possa venire una boiata nel qual caso sarei io a lasciare perdere (anche la cosa + probabile che me la debba tenere così).
Comunque ne terrò conto.
 
Una cosa simile mi successe con l'auto che possedevo in precedenza, una chevrolet cruze. A poco più di un mese dall'acquisto il volante in pelle era come screpolato...feci notare la cosa in concessionaria che fatte delle foto al volante mandò la richiesta alla casa madre, dopo qualche settimana mi montarono un volante nuovo
 
A me sulla stonic hanno cambiato l'intero pannello porta per un difetto della pelle di rivestimento. La segnalazione l'ho fatta dopo un mese che ho ritirato l'auto. Ho aspettato quasi 6 mesi per il ricambio....
 
Una cosa simile mi successe con l'auto che possedevo in precedenza, una chevrolet cruze. A poco più di un mese dall'acquisto il volante in pelle era come screpolato...feci notare la cosa in concessionaria che fatte delle foto al volante mandò la richiesta alla casa madre, dopo qualche settimana mi montarono un volante nuovo

A me sulla stonic hanno cambiato l'intero pannello porta per un difetto della pelle di rivestimento. La segnalazione l'ho fatta dopo un mese che ho ritirato l'auto. Ho aspettato quasi 6 mesi per il ricambio....

Se avessi certezza che quei due "segnetti" restassero così per i prox 3 anni lascerei perdere la cosa. Ma visto che tutto è possibile provo a vedere se mi cambiano l'intero volante. Se invece mi propongono di sistemarlo con una lucidatina (mio padre direbbe alla c.d.c.) lascerei perdere. Comunque domani ci faccio un salto.Il venditore dice di andare direttamente in officina in quanto sono loro gli "esperti" per questi problemi.
Sinceramente pensavo ad un maggiore interessamento considerato che sono passati 8 giorni dalla vendita.
Ne terrò conto nella pagella che darò alla Concessionaria se poi a livello pratico se ne lavano le mani.
 
L'officina ha detto che fanno richiesta alla casa madre in quanto per "difetti" di carrozzeria loro non hanno potere decisionale: a voce ha detto che pure a lui gli sembrano graffi non fatti da me perchp sembrano cose profonde che vengono in superficie e non segni superficiali.
Nell'occasione si è accorto assieme a me che la macchina ha segnetti qua e la negli specchietti e nelle fiancate: quindi morale della favola mercoledì me la fanno lucidare tutta da carrozziere convenzionato. Mi domando solo dove cavolo l'abbiamo tenuta nei mesi prima del mio acquisto !!!
 
Ultima modifica:

Metto la foto: si dovrebbe vedere bene che sono segni dall'interno del volante verso l'esterno quindi non fatti da me.
Vediamo cosa mi diranno lunedì.
 
... quelli sono difetti della pelle, devono riconoscerteli come difetti della vettura e quindi far ripellare il volante.

Le auto (se tenute ferme nei luoghi di stoccaggio) significa tenerle ferme in un campo aperto a Verona (almeno per il NordEst la "base" è a Verona), come fanno per tante altre marche. Il problema è che BMW, MB, Porsche e Audi tengono le auto al coperto e protette da pellicole... Kia, Skoda, Fiat ed altri invece usano niente o un telo molto leggero che il più delle volte riga la vernice.
 
... quelli sono difetti della pelle, devono riconoscerteli come difetti della vettura e quindi far ripellare il volante.
Sinceramente chiederei che mi venisse cambiato l'intero volante... non rifatto il rivestimento di pelle.
 
Ho ritirato la macchina 10 giorni fà all'incirca da allora fatti appena 40 km.
Oggi mi sono accorto che il volante ha due graffi (in verità paiono più delle crepe in quanto non lineari) di 3 mm all'altezza delle ore 3 del volante: ora come ora non ho pensato di farci una foto anche perchè in effetti bisogna veramente farci caso quando ce una certa illuminazione.
Sono certo di non averle fatte io (appunto perchè non ho unghie da gatto e perchè non hanno andamento lineare) e di certo quando ho ritirato la macchina non mi sono messo con la lente di ingrandimento a controllare ogni angolo della Stonic.
Dite che posso sentire il venditore se ci possono fare qualcosa ? A parte l'occhio che finisce ora sempre su quelle 2 microcrepe, non vorrei che tempo qualche settimana le crepe peggiorassero.
Anche se dubito molto che KIA si metta a cambiarmi il volante.
Ma ai tempi miei dell'Alfa Romeo so per certo che ad alcuni clienti cambiarono comandi che si erano precocemente usurati in soli pochi mesi.
Sinceramente chiederei che mi venisse cambiato l'intero volante... non rifatto il rivestimento di pelle.
E' un difetto delle macchine coreane.
Sulla mia hyunday l 10 gia' cambiato una volta.
Confermo che anche sulla mia stonic ci sono graffi sul volante.
Non ho ancora avuto tempo ma lo sostituiranno sicuramente.
Vi faro' sapere
 
Indietro
Alto Basso