• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Graffi sul paraurti in plastica grezza

Mattia Bertero

Utente ben noto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
587
Punteggio reazioni
902
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti voi.
Ieri sera ho "inaugurato" il paraurti della Stonic con una leggera toccatina in manovra al paraurti posteriore sullo spigolo.
Fortunatamente il danno é molto superficiale ed é solo estetico, ero a velocità molto ridotta.
Cosa mi consigliate per rimediare al problema?
Ho letto che per la plastica grezza basterebbe della carta vetrata finissima da carrozziere (da grana 1000 in su).
É ottimale questa soluzione secondo voi?
WP_20190405_10_44_47_Pro.jpg
 
Mi spiace per il graffio il mio pensiero e che se non hai manualita' e la conoscenza di come procedere e' meglio lasciar stare o farlo a chi la detiene ,per non creare ulteriori danni.
 
Ci sono anche prodotti per rinnovare le plastiche e molti carrozzieri usano il "trucco" del phon industriale per scurire le parti più chiare.
 
Se non si è molto pratici conviene far fare il lavoro a qualche bravo carrozziere, sempre che se ne trovi uno capace sulle plastiche (cosa non sempre scontata).
Comunque posso dirti che carte abrasive da 1000 o anche superiori come finezza è sempre meglio usarle in condizioni umide quindi bagnandole.
Ma ripeto c'è il rischio di peggiore il danno fatto.
Ti posso chiedere una cosa ? I sensori di parcheggio, che vedo tu hai installati, possibile che non abbiano avvisato con segnale continuo. Lo chiedo perchè venendo da un'Alfa Romeo, noto che il sistema Alfa pur di 15 anni fà era molto cautelativo in caso di ostacolo laterale (i sensori erano più "esterni") mentre con la Stonic ho rischiato pure io di fare il pelo al paraurti infilandola in garage (paradossalmente pur avendo pochi cm di margine con il filo della portone, il segnale ha sempre fischiato in modo discontinuo mentre a mio parere avrebbe dovuto dare segnale continuo).
 
Se non si è molto pratici conviene far fare il lavoro a qualche bravo carrozziere, sempre che se ne trovi uno capace sulle plastiche (cosa non sempre scontata).
Comunque posso dirti che carte abrasive da 1000 o anche superiori come finezza è sempre meglio usarle in condizioni umide quindi bagnandole.
Ma ripeto c'è il rischio di peggiore il danno fatto.
Ti posso chiedere una cosa ? I sensori di parcheggio, che vedo tu hai installati, possibile che non abbiano avvisato con segnale continuo. Lo chiedo perchè venendo da un'Alfa Romeo, noto che il sistema Alfa pur di 15 anni fà era molto cautelativo in caso di ostacolo laterale (i sensori erano più "esterni") mentre con la Stonic ho rischiato pure io di fare il pelo al paraurti infilandola in garage (paradossalmente pur avendo pochi cm di margine con il filo della portone, il segnale ha sempre fischiato in modo discontinuo mentre a mio parere avrebbe dovuto dare segnale continuo).
I sensori hanno sempre suonato in maniera discontinua quando in retro marcia faccio la prima manovra per entrare nel garage (nella seconda mi riprendo in avanti e poi entro perfettamente), dove anch'io ho pochi cm a disposizione. Infatti per la maggiore vado a vista ed i sensori e retrocamera li uso solo per non andare a sbattere contro il muro all'interno del garage, sono 13 anni che entro in quel garage, ieri pioveva e vedevo poco e i sensori si sono comportati maluccio, segnalandomi cin il bip pieno a toccatina avvenuta. Capita.Si, ragionando a mente lucida, facendo un lavoro fai da te, rischierei di fare un danno maggiore. Avete ragione, adesso vedo. Potrei passarci sopra visto che il danno non è grave e il paraurti in se non ha subito danni interni, gli accostamenti e la solidità del punto d'impatto non è stata compromessa.
 
I sensori hanno sempre suonato in maniera discontinua quando in retro marcia faccio la prima manovra per entrare nel garage (nella seconda mi riprendo in avanti e poi entro perfettamente), dove anch'io ho pochi cm a disposizione. Infatti per la maggiore vado a vista ed i sensori e retrocamera li uso solo per non andare a sbattere contro il muro all'interno del garage, sono 13 anni che entro in quel garage, ieri pioveva e vedevo poco e i sensori si sono comportati maluccio, segnalandomi cin il bip pieno a toccatina avvenuta. Capita.Si, ragionando a mente lucida, facendo un lavoro fai da te, rischierei di fare un danno maggiore. Avete ragione, adesso vedo. Potrei passarci sopra visto che il danno non è grave e il paraurti in se non ha subito danni interni, gli accostamenti e la solidità del punto d'impatto non è stata compromessa.
Io prima con l'Alfa entravo ad occhi chiusi fidandomi dei sensori che coprivano bene anche i lati e non solo il posteriore: adesso dovrò fare più attenzione visto che sostanzialmente mi confermi che anche a te il segnale continuo non ha funzionato molto bene.
 
Ti metto la foto di un portellone che ho verniciato nel box di un mio amico la preparazione ha portato via molto tempo, non fare caso perche il pulmino e sporco.Quanto lavoro e la paura che non venisse bene e invece il risultato mi sembra buono.
 

Allegati

  • IMG_1493.JPG
    IMG_1493.JPG
    172,1 KB · Visite: 1.929
Per dei graffi al paraurti posteriore ho usato il wd40 con un panno di cotone e ho risolto,però i tuoi mi sembrano più profondi.
 
Ci sono degli stucchi da riempimento appositi per plastiche se i graffi sono profondi...aiutandoti con della carta abrasiva molto fine e successivamente con dei prodotti rinnova plastiche che trovi in commercio....
Certo! avendo la possibilità fatti aiutare da un carrozziere professionista che saprà sicuramente aiutarti al meglio e riportarlo in ottime condizioni "visive" . Il fai da te è sempre un incognita in questi casi se non si ha un po' di pratica. Facci sapere come risolvi!
 
Ho dato una prima mano al danno sul paraurti.
Ho usato una carta vetrata 1200, usandola bagnata come mi è stato consigliato.
In seguito ho usato un prodotto arexons per i paraurti in plastica grezza. Un'ora di lavoro.
Il risultato è buono, alla prima occhiata non si vede.
Ci sono graffi più profondi, li vedrò come fare in futuro.
20190411_182224.jpg
 
Ho dato una prima mano al danno sul paraurti.
Ho usato una carta vetrata 1200, usandola bagnata come mi è stato consigliato.
In seguito ho usato un prodotto arexons per i paraurti in plastica grezza. Un'ora di lavoro.
Il risultato è buono, alla prima occhiata non si vede.
Ci sono graffi più profondi, li vedrò come fare in futuro.
Vedi l'allegato 17005
Buon lavoro. Sembra essere venuto bene. Se passi in qualche colorificio hanno anche carte più fini tipo 3000 (sempre da usare bagnate) che danno + lucentezza alla plastica. Ma già cosi è molto meglio di prima.
 
Se non ricordo male ho visto un video su youtube che lo sistemava con il Phon dei carrozzieri molto caldo ...va bene anche un vecchio phon l'impotante che scalda....
sarebbe per rigenerarli quando sono scoloriti ma penso vada bene anche per togliere i graffi....
 
Non fate niente se non siete capaci rischiate di fare casini ancora maggiori un mio vicino al quale avevano detto che con il phon avrebbe ripristinato il bozzo sul paraurti ,e riuscito a risolvere il problema facendo un buco dove aveva il danno.:mad:
 
Anche io ho usato carta vetro 800 bagnata e successivamente il prodotto della Arexons è venuto benissimo
 
Indietro
Alto Basso