• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Graffi sulla carrozzeria

missiangie

Utente attivo
Registrato
14 Ottobre 2019
Messaggi
180
Punteggio reazioni
42
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2019
Ciao ragazzi, come trattare un semplice graffio superficiale sulla portiera della mia Stonic nera? Si vede a malapena ma c’è! Qualcuno mi sa dare qualche consiglio veloce ma soprattutto economico?
 
Polish da usare su carrozzeria pulita e non al sole (superficie fredda).
 
Eheh grazie @Fabio Kia modestamente parcheggiando tra gli incivili ho acquisito una certa abilità! Comunque @missiangie il polish fa miracoli, io ho questo nella foto ma vanno bene tutti se li prendi di marca. Con pochi euro ci togli graffi per anni... se vai nella discussione Paranoia Parking tra gli ultimi messaggi c’è uno mio dove facevo vedere un graffio che avevo trovato sulla soul, poi ci ho passato il polish energicamente con un panno in microfibra ed è tornato nuovo. Io il mio l’ho preso al negozio di autoricambi vicino casa perché lo conosco e mi fa dei prezzi stracciati per tutto, però penso che anche online li trovi. Un’avvertenza: prima di passarlo sulla carrozzeria almeno il punto da trattare deve essere pulito a specchio non ci deve essere polvere o altro sennò peggiori la situazione
096C2FB3-6DBE-4C00-BB4C-1BE73F01087E.png
 
Usa il Polish e via. Su Amazon puoi trovarlo! Costa pure poco.
@ilmat è il mago
mi raccomando:
1) polish adatto a grana molto fine
2) auto o zona da trattare ben pulita e all'ombra
3)applica la quantità giusta(ne troppo ne poca) su un applicatore o un panno in microfibra
4)non esercitare troppa pressione
5)rimuovi i residui con un panno in microfibra che non sia lo stesso utilizzato con il polish

Edit.......mentre scrivevo il post sono stato avvertito che qualcuno aveva risposto....ovviamente era ilmat qui sopra
e praticamente ho duplicato i suoi suggerimenti......lascio cmq anche i miei che sono numerati
;)

Edit2: io adesso uso un prodotto professionale come polish, ma in passato ho usato proprio il mitico arexons Mirage consigliatoti da ilmat, ed è sempre andato benissimo, cmq lo trovi tranquillamente in quasi tutti i supermercati, coop in primis
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi !!!! ;)
Sono un pò preoccupata adesso perchè mi avete messo l'ansia ma....ci proverò ! 🤞🤞🤞
 
Allora il prodotto che ti hanno indicato non è proprio un polish ma una pasta leggermente abrasiva che comunque svolge bene la propria funzione. Ti consiglio dopo aver usato una qualunque pasta rimuovi graffi di passarci questo polish
da usarsi sempre con la stessa metodologia della pasta rimuovi graffio.

Pulisci per bene con acqua abbondante la zona da trattare per togliere ogni possibile granello di polvere prima di passare la pasta.

p.s. io e te abbiamo un'auto nera che è la peggiore come colore, fa vedere tutti i graffi di questo mondo.
 
Allora il prodotto che ti hanno indicato non è proprio un polish ma una pasta leggermente abrasiva che comunque svolge bene la propria funzione. Ti consiglio dopo aver usato una qualunque pasta rimuovi graffi di passarci questo polish
da usarsi sempre con la stessa metodologia della pasta rimuovi graffio.

Pulisci per bene con acqua abbondante la zona da trattare per togliere ogni possibile granello di polvere prima di passare la pasta.

p.s. io e te abbiamo un'auto nera che è la peggiore come colore, fa vedere tutti i graffi di questo mondo.
Ecco... Adesso lascerà il graffio così com'era 😂
 
Allora il prodotto che ti hanno indicato non è proprio un polish ma una pasta leggermente abrasiva che comunque svolge bene la propria funzione. Ti consiglio dopo aver usato una qualunque pasta rimuovi graffi di passarci questo polish
da usarsi sempre con la stessa metodologia della pasta rimuovi graffio.

Pulisci per bene con acqua abbondante la zona da trattare per togliere ogni possibile granello di polvere prima di passare la pasta.

p.s. io e te abbiamo un'auto nera che è la peggiore come colore, fa vedere tutti i graffi di questo mondo.
Personalmente sia su quella verde scuro (che a livello di graffi/sporco è come se fosse nera) che su quella bianca non ne ho mai sentito necessità perché una volta ripulita la parte tornava tutto come nuovo, per questo per ampliare la mia cultura in materia ti chiedo per curiosità che effetto in più fa questo prodotto indicato. Grazie :)
 
A titolo informativo per far vedere come spesso queste paste abrasive fanno miracoli evitando il ricorso al carrozziere vi faccio vedere due reperti storici di quando un distratto anziano salì con il suo furgone sul retro della mia vecchia i10.
Ricordo che con la pasta riuscii a riparare tutto, poi nei punti in cui era saltata la vernice ho passato con precisione chirurgica il pennello di rosso comprato alla Hyundai. Per carità da vicino si vedeva ma considerando che l’ho fatto a costo zero e che sono stato risarcito se non ricordo male per 500€ che sarebbe costato ripararlo direi che questi prodotti sono una genialata
9196F0FE-1CB9-4AE8-B922-ECA0A0F9ECC3.png
FFD0AADC-F444-4FA2-917B-B5B25979B96B.png
 

Allegati

  • F607A10C-D941-4BDD-8612-232F6821F418.png
    F607A10C-D941-4BDD-8612-232F6821F418.png
    949,5 KB · Visite: 235
Personalmente sia su quella verde scuro (che a livello di graffi/sporco è come se fosse nera) che su quella bianca non ne ho mai sentito necessità perché una volta ripulita la parte tornava tutto come nuovo, per questo per ampliare la mia cultura in materia ti chiedo per curiosità che effetto in più fa questo prodotto indicato. Grazie :)
Guarda io uso il prodotto della stessa ditta ultrafine. Semplicemente è ancora di più u. Polish di rifinitura. Esempio una volta ho calcato troppo la mano su un graffio e anche se avevo proprio usato quello consigliato da te, che già di suo è molto leggero, la vernice era rimasta opaca. Passato il Polish ultrafine ho riacquistato la lucentezza ed il gloss originale.
 
Indietro
Alto Basso