• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Grandine e tettuccio

Zens7

Utente
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
31
Punteggio reazioni
27
Provincia
CH
Kia
Sportage
Anno
2014
Ciao a tutti, purtroppo oggi grandinata mostruosa, qui da me, chicchi..anzi palle di ghiaccio enormi e fortissime, e danni anche a tutte le persone che conosco e avevano l'auto fuori..minimo il lunotto o parabrezza lo hanno avuto distrutto e purtroppo io oltre alla ammaccature ci ho rimesso il tettuccio :( :( :( :(
Incazzatura, disperazione, imprecazioni fasi già fatte, ho dato una pulita (tra un'acquazzone e l'altro) aspirando i miliardi di pezzettini di vetro (è la metà posteriore, quella anteriore è integra per miracolo) intorno alle guide e all'interno (che grazie alla tendina ha "contenuto un mimimo l'inondazione), purtroppo mentre la coprivo per evitare che altra pioggia mi sommergesse l'auto ho visto che è spaccato anche il primo pezzo del tettuccio, ma non la parte che scorre e si apre, c'è una striscia di vetro ancora più avanti, tra parabrezza e tettuccio.
Purtroppo non ho fatto foto, ho coperto subito prima di altra pioggia :(

giusto per prepararmi piscologicamente alla mazzata (da aggiungere a quella del dentista ieri..si periodo sfigato!), avete idea di quanto potrei spendere?
Meglio carrozziere o concessionaria Kia? o Lourdes? :/
Che c..o! :(

w0t9ib.jpg

5018jt.jpg

e9u0qo.jpg

2ynh4ix.jpg
 
po**a pupazza mi spiace davvero l'avevo visto al tg ,spero tu sia coperto contro gli eventi atmosferici.Portala dal tuo carrozziere e per le ammaccature prendi contatto con un esperto in elimina bolli della tua zona cosi non devi verniciare tutta la macchina.
 
essendo sfigato...l'assicurazione nuova mi è partita l'8 luglio e mi ero dimenticato la polizza sugli eventi atmosferici dovevo tornarci ma ieri il dentist ami ha trattenuto e no nho fatot in tempo...disastro e sfiga perfetta! lo so :(
Delle ammaccature (ne sono poche, neanche una decina) mi interessa relativamente, la cosa grave che mi preoccupa tanto ma TANTO è il costo del tettuccio! :(
Domani farò un giro (anche se i carrozzieri sono già tutti presi d'assalto) e chiederò...vediamo se dovrò vender eun rene o qualche altro organo :(
(in 42 anni, mai avuta qui una grandinata del genere..e mai avuta una macchina con tettuccio apribile fino a 4 mesi fa, assurdo)
 
Mi spiace molto. Io purtroppo ho già preso 2 intense grandinate e la riparazione della carrozzeria + parabrezza si aggirava sui 1000 / 2000€
 
ciao Dario, la carrozzeria per ora è trascurabile (ci sono bozzi anche sulle parti spesse del telaio, è incredibile, sembra come se avesse ricevuto delle martellate) di bozzetti ce ne saranno una decina li posso anche sopportare per un po', fosse il parabrezza+lunotto (come ad un amico) sarei più contento, 2000 ci metterei la firma subito ma temo sia molto più alto il costo:( :(
questo è l'altra parte distrutta, mi vedo messo male:eek:

nc31g.jpg

2a0i2hg.jpg


domani farò un giro a pregare l'assicurazione se c'è qualche via per salvarmi un po', ad elemosinare attenzione dai carrozzieri strapieni di lavoro e mi preparo alla botta passando in concessionaria.

PS: ho visto il video delle telecamere esterne...un dolore vedere quelle palle di ghiaccio bucare il vetro :(
 
Sono veramente rammaricato, quando si dice che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo :(

I miei più sinceri in bocca al lupo per la tua ricerca
 
Zens nel mio caso erano molti i bolli. Per fare il preventivo si basano su metà cofano e un quarto di tetto. Ne hanno contati cofano 70 e tetto 40. Quindi pensa il totale... (Oltre portiere e montanti) . In questo caso cristalli e fanaleria intatta. Per sistemarla l'assicurazione si è rivolta a "i maestri della grandine" che credo abbiamo più sedi in Italia ed il lavoro e venuto bene. Purtroppo te con il tetto avrai la botta più grande. Se hai atti vandalici potresti fare passare la riparazione con quelli e relativa franchigia.
 
Mannaggia... ci dispiace molto per la tua disavventura @Zens7. Siamo ovviamente solidali anche con tutte le persone che sono rimaste ferite ed hanno subìto danni alle proprie abitazioni e vetture a causa di questi eccezionali fenomeni meteo. Tienici informati su tempi e costi di riparazione.
 
Onesto, causa sciopero a Milano ho dovuto tirar su la Niro, attualmente è nuvolo di brutto e mi stò strizzando che possa grandinare qui :(, neanche una settimana di vita non voglio immaginare...di sicuro farei harakiri dopo ave urlato tutti i calendari del pianeta ...
 
Ormai e' prassi sottoscrivere atti vandalici,eventi sociopolitici,eventi atmosferici.Lo so costa inserire queste cose ,visto pero' che questi eventi ormai sono all'ordine del giorno almeno non aggiungi al danno la beffa..:mad:
 
Eccomi post-giri, carrozzieri presi d'assalto, c'era la fila anche per entrare a parlare, roba da matti, quindi mi sono diretto in concessionaria (soprattutto perchè essendo il tettuccio, non vorrei avere problemi in seguito, almeno macchina Kia, concessionaria Kia, riparazione Kia...responsabilità Kia :) ) comunque, esclusi eventuali ulteriori problemi e la carrozzeria (quella vedrò di farla sistemare dopo), vetro del tetto, striscia anteriore del tettuccio e parabrezza (ebbene si, stamattina ho visto che anche il parabrezza era molto lesionato) con manodopera... 1350€
Tanto, poco..non lo so proprio, so che almeno loro riescono a farmela "velocemente" (mercoledì e venerdì la riprendo), so che non è assolutamente poco!! ma ero preparato a molto di più! alla fine spero sia quello il prezzo e amen.
Giusto per la cronaca, ci ero andato pomeriggio presto e avevano gia una 60ina di auto in lista, a Pescara la concessionaria gemella..600!! terribile!
E ancora più terribile, c'era un signore con una Kia Rio SW, entrambi i pezzi del tettuccio rotti, parabrezza andato, vetro laterale, specchietto passeggero + carrozzeria, mi ha fatto vedere il preventivo.... 7800€

Per l'assicurazione ho chiesto per aggiungerla, si può fare solo in abbinamento con incendio e furto, la differenza non è poca, ma non ci ho potuto parlare bene, anche loro presi d'assalto, indagherò con più calma, ormai il danno è fatto :(
 
Nella sfortuna mi sembra ancora una cifra ragionevole.
 
Assicura tutto incendio furto eventi atmosferici oggi non avresti avuto problemi in piu tieni presente se non ne avessi notizia lo sportage e' uno dei suv piu rubati.
 
@DarioM84 mi aspettavo molto di più (anche se la carrozzeria è esclusa e spero non ci siano altri danni al tettuccio) quindi diciamo che poteva andare peggio

@Pisia, lo avevo letto, ma l'auto la uso per lavoro e il resto del tempo è sotot casa, spazio privato con cancello elettrico, ma comunque dopo sta botta..valuto sicuramente così aggiungo anche sti maledetti eventi atmosferici.

Per ora aspetto giovedì/venerdì tenendo le dita incrociate
 
esclusi eventuali ulteriori problemi e la carrozzeria (quella vedrò di farla sistemare dopo), vetro del tetto, striscia anteriore del tettuccio e parabrezza (ebbene si, stamattina ho visto che anche il parabrezza era molto lesionato) con manodopera... 1350€

Se non rasano tutto con lo stucco, questa cifra coprirebbe solo la carrozzeria generalmente, infatti i bozzi da grandine si fanno rientrare uno ad uno a mano e solo in ultimo si passa un leggero strato di stucco per rifinire, non è certo un lavoro veloce e semplice... quindi spero vorrai sincerarti che in KIA facciano così.

Per l'assicurazione ho chiesto per aggiungerla, si può fare solo in abbinamento con incendio e furto, la differenza non è poca, ma non ci ho potuto parlare bene, anche loro presi d'assalto, indagherò con più calma, ormai il danno è fatto :(

a quanto ammonterebbe la differenza annuale che ti hanno proposto?
nel frattempo ti spiego un ragionamento che forse non hai affrontato al meglio....

prendiamo i 1350 che oggi spenderai per ripristinare i danni da eventi atmosferici, dividiamoli per diciamo 6 anni che normalmente la maggior parte della gente tiene l'auto, arriviamo a 225 euro/anno se parliamo di una sola volta che la grandine ti danneggia così l'auto... ora quanto sopra o sotto è la cifra 225€/anno rispetto alla differenza di premio assicurativo di cui parli?

.....se pensi che di grandinata ormai ne puoi prendere almeno 1 l'anno stai parlando che in 6 anni a diciamo la cifra fissa di 1350 euro a volta potresti pagare 8100 euro
Nella vita di una persona la componente "botta di c**o" evita circa il 30% degli eventi negativi, per cui da 8100 euro, togliamo il 30% ed arriviamo a 5670 euro che potresti pagare con una probabilità di circa il 35% (fidati della percentuale, troppo difficile da spiegare qui), quindi quasi certamente pagherai 1980 euro...
che diviso 6 anni fa 330 €/anno.

calcolando che in nella quota annua aggiuntiva sono coperti incendio e furto...nei 6 anni che si tiene l'auto si incontrano le seguenti probabilità:

FURTO
30% di possibilità con un valore attuale di 13000 euro da spendere...
il 30% di 13000 è 3900, a cui togliamo il 30% di "botta di c**o" per cui arriviamo a 2730, che diviso 6 anni fa
550 €/anno.

INCENDIO
10% di possibilità su un valore di almeno 19000 euro compresi danni a terzi...
il 10% di 19000 è 1900, a cui togliamo il famoso 30% di "botta di c**o" per cui arriviamo a 1330, che diviso 6 anni fa 222 €/anno.


Quindi, tu ogni anno hai la probabilità di spendere mediamente 330+550+222 = 1102 euro...
Sono certo che non sia pari o inferiore alla differenza che ti chiede l'assicurazione, e diciamoci la verità... se ti chiedono 300 euro in più l'anno puoi dirti soddisfatto contro i soldi che sborseresti per eventuale danno atmosferico, furto o incendio...
 
Indietro
Alto Basso