• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Griglia frontale, radiatore e insetti

Ruvido

Utente attivo
Registrato
20 Luglio 2019
Messaggi
374
Punteggio reazioni
486
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2019
L'altro giorno lavando l'auto ho notato che le alette del radiatore sono già messe così, sicuramente a causa di impatti con grossi insetti. Di sicuro la griglia così larga facilita molto la cosa.

L'auto ha solo due anni e mi chiedo: come saranno messe le alette tra altri due? Una volta le griglie frontali avevano maglie più strette, invece sulle auto attuali ci passa anche un volatile!

Se qualcuno avesse voglia di darci un'occhiata (ovviamente non su auto nuove), mi dite com'è messo il radiatore sulla vostra? Perché è evidente che con le alette piegate passa meno aria di conseguenza anche il raffreddamento del motore e l'efficienza del climatizzatore diminuiscono.

DSC_1712.JPG
DSC_1709.JPG
 
Kia Ceed - 16 mesi di vita x 13000 km
20210617_182957.jpg
20210617_183126.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Ruvido Caspita come e messo male! !!! Ma sono dei elicotteri giganti? :D Comunque è vero se c'è spazio tra una letta e l'altra questi insetti hanno la meglio ! Povero radiatore .
 
Caspita @Ruvido, hai il piede pesante o, come dice @Pio, becchi insetti "tosti".
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Usa questo attrezzo per raddrizzare e pulire le alette del radiatore io usavo anche l'idropulitrice per eliminare gli insetti quando facevo il rappresentante.
61t8sTidvhL._AC_SL1001_.jpg
71hnQ5Rdb3L._AC_SL1001_.jpg
 
:D Usa questo attrezzo per raddrizzare e pulire le alette del radiatore...
Grazie, se ci arrivassi mi basterebbe anche una pinzetta da ciglia {e molta pazienza 😅), ma per arrivare al radiatore bisogna smontare la griglia e non mi è chiaro come si fa. Inoltre proprio lì c'è montato il radar perciò non vorrei fare danni.

Ad ogni modo provate a dare un'occhiata anche al vostro (basta chinarsi). Era quello che più mi interessava. Magari scopriamo che dopo un certo chilometraggio sono tutti così :D.

A proposito, ho detto che la mia ha due anni, ma forse ha più senso parlare di km. Ne ho 29.500
 
La mia non pare messa malissimo, anche se ci sono molti "cadaveri"!!!
Prossimo lavaggio (stasera) vedo di dargli una pulitina fatta meglio!!!
La mia Stonic ha poco più di 3 anni e quasi km.26000
20210617_222438.jpg
20210617_222554.jpg
 
ma per arrivare al radiatore bisogna smontare la griglia e non mi è chiaro come si fa.

Temo che la griglia si possa rimuovere solo solo dall'interno... sarebbe quindi necessario asportare l'intero paraurti :(.

E' pur vero che la mia esperienza è relativa alla Cee'd ma, molto probabilmente, lo stesso vale anche per la Stonic:

1624006531091.png
1624006538896.png
 
Ultima modifica:
Meno male che le elettriche hanno solo il raffreddamento della batteria e il radiatore dell'aria condizionata in piu la parte alta e completamente chiusa.
 
Non è @Ruvido che si sono potute piegare con il getto ravvicinato dell'idropulitrice?
 
Quella della nostra amica @Stonic2018 è molto meglio rispetto a quello di Ruvido , dipende molto anche della strada che si percorre soprattutto se si fa parecchia autostrada .
 
Non è @Ruvido che si sono potute piegare con il getto ravvicinato dell'idropulitrice?
Lo escludo perché so che si può rovinare con l'idropulitrice perciò ci sto sempre molto attento. Tra l'altro faccio pochissima autostrada 🤷‍♂️.
Di certo è vero che ho il piede un po' pesante (ma nulla di esagerato), inoltre faccio spesso strade di campagna. Ad ogni modo mi pare di capire che sia abbastanza normale, infatti non tanto qui, ma su FB (dove avevo inserito lo stesso messaggio) parecchi hanno risposto di avere il radiatore messo uguale.
 
Ma perché @Stonic2018 va a nanna presto,,,,, @Ruvido invece vive la notte.......
E invece...sono abbastanza "notturna" :D...nell'ultimo anno decisamente poco, ovviamente!!evidentemente, riesco a "schivare" tutte le falene notturne!!😂
Abito in provincia, non ho il piede particolarmente pesante ma, quando possibile,mi piace spingere il piede dx.....autostrada poca, però tangenziale o strade a scorrimento veloce abbastanza...
 
Se la griglia frontale si riuscisse a togliere facilmente, basterebbe una pinzetta da ciglia come in questo video:

 
Indietro
Alto Basso