• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Gruppo ottico faro posteriore Kia Venga

Franziskus

Neoiscritto
Registrato
3 Marzo 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
LI
Kia
Venga
Anno
2011
Salve,
ho constatato un falso contatto (certamente per ossidazione) di una lampadina posteriore di accensione dello stop. Ho consultato il libretto uso e manutenzione in dotazione all'auto e seguendo le istruzioni lo smontaggio è sembrato superfacile.
Infatti ho svitato ed estratto le due viti che sono inserite nella parte esterna del gruppo ottico nascoste dal portellone posteriore, sono riuscito a sganciare i due piccoli perni di plastica intermedi inseriti nelle sedi forate della carrozzeria, ma non a far uscire o sganciare in qualche modo l'ultimo perno nascosto all'estremo laterale del gruppo stesso. Ho provato in tutti modi, ma per paura di rompere accidentalmente il supporto non ho insistito più del necessario. Ho fatto la prova anche col gruppo ottico di destra, ma la stessa cosa. Ma cosa ho sbagliato?? non mi sembra di essere uno sprovveduto, poichè queste piccoli lavori li ho sempre eseguiti per conto mio, su qualsiasi auto che ho acquistato, senza problemi; spero che non sia rimasto bloccato, perché dovere portare l'auto dall'elettrauto per fare manutenzione o cambiare una lampadina mi sembrerebbero soldi buttati via.
Ringrazio anticipatamente se qualcuno avesse gentilmente qualche suggerimento da darmi per risolvere il problema.
Saluti
Franzikus
 
Quindi è la lampadina dei freni che non riesci togliere o altra lampadina?
 
Salve,
Il problema non è la lampadina, ma riuscire a staccare un perno del gruppo ottico fanaleria sinistro dalla carrozzeria senza danneggiarlo e quindi poter sostituire la lampadina segnalazione freni.
Saluti
Franziskus
 
Ultima modifica di un moderatore:
Premetto che non ho guardato, ma prova a dare un'occhiata a questo manuale, se non ti torna utile adesso magari ti servirà in futuro:
Se riesci, pubblica una foto del perno che non riesci staccare
 
Salve,
ti ringrazio del prezioso manuale che ho pazientemente consultato e con il quale ho capito come smontare il fanale posteriore senza danneggiarlo.
Infatti oggi sono riuscito a staccare il famoso perno dalla carrozzeria e finalmente ho sostituito la lampadina a doppio filamento di cui uno (quello dello stop) era bruciato.
Cordiali saluti
Franziskus
 
:) Sono contento che ti è tornato utile :good:
C'è qualche trucco per togliere quel perno? Giusto per sapere, magari qualcuno riscontra lo stesso problema.
 
Salve,
scusa se non ho risposto prima, ma ho sempre il tempo contato; in ogni caso per spiegare meglio lo smontaggio, ho scattato delle foto esplicative.
Foto 1)
Ecco come si presenta il gruppo ottico posteriore della Kia Venga a portellone portabagagli aperto.

foto 1.jpg


Foto2)
Come si può notare quella parte è facilmente accessibile e le due viti possono essere svitate senza problema con un semplice cacciavite a stella

foto 2.jpg

Foto 3)
Dopo aver tolto le viti il gruppo ottico, in quella parte si stacca senza problemi dalla carrozzeria.
foto 3.jpg


Foto 4)
Spostando molto delicatamente il gruppo ottico verso l'esterno, si può notare nella parte mediana inferiore dello stesso un piccolo perno (no quello incriminato) che si può estrarre abbastanza bene dal foro della linguetta assemblata alla carrozzeria.

foto 4.jpg


Foto 5)

Il perno che non sono riuscito a sbloccare e nella parte finale del gruppo ottico lato carrozzeria ed esattamente sopra la mia mano.
foto 5.jpg


Foto 6)
Ho provato molto delicatamente a staccare il perno dalla sede, cercando di non rovinare la plastica del faro, ma senza successo (sono passati 6 anni dall'acquisto dell'auto e il faro non è stato mai smontato e certamente è rimasto bloccato per l'accumulo di sudicio o polvere tra il perno di plastica e foro alla carrozzeria).
A questo punto ho cercato di far scorrere tutto il blocco lateralmente e nel contempo ho inserito, per fare leva, un cacciavite rivestito in gomma (tipo quelli che di adoperano gli elettricisti-tipo cercafase) tra le due parti bloccate e finalmente dopo vari tentativi il perno è uscito dalla sede e il gruppo ottico si è completamente staccato dalla carrozzeria senza danni.

foto 6.jpg


Foto 7)
particolare del perno uscito dalla sede.
Notare come è fatto il foro nella carrozzeria.
Bisogna fare scorrere il faro per sbloccarlo, ma nel contempo va tenuta la parte terminale dello stesso alzato in quanto andrebbe a urtare nella sede della carrozzeria senza poter uscire.


foto 7.jpg



Fot 8)

Ecco il perno incriminato

foto 8.jpg


Foto 9)

Ecco come è fatto il foro nella carrozzeria dove è alloggiato il perno in plastica.
foto 9.jpg


Sperando che queste foto siano utili per chi si avesse, al momento di cambiare una lampadin,a lo stesso problema, porgo cordiali saluti.
Franziskus
 
ottima spiegazione @Franziskus , grazie per averla condivisa con noi. Sicuramente tornerà utile se qualcuno avrà lo stesso problema.

:ciao:
 
x sostituire anabagliante anteriore si deve necessariamente smontare il faro? e se si come si fa senza rompere il fermo?
 
Salve,
scusa se non ho risposto prima, ma ho sempre il tempo contato; in ogni caso per spiegare meglio lo smontaggio, ho scattato delle foto esplicative.
Foto 1)
Ecco come si presenta il gruppo ottico posteriore della Kia Venga a portellone portabagagli aperto.




Foto 6)
Ho provato molto delicatamente a staccare il perno dalla sede, cercando di non rovinare la plastica del faro, ma senza successo (sono passati 6 anni dall'acquisto dell'auto e il faro non è stato mai smontato e certamente è rimasto bloccato per l'accumulo di sudicio o polvere tra il perno di plastica e foro alla carrozzeria).
A questo punto ho cercato di far scorrere tutto il blocco lateralmente e nel contempo ho inserito, per fare leva, un cacciavite rivestito in gomma (tipo quelli che di adoperano gli elettricisti-tipo cercafase) tra le due parti bloccate e finalmente dopo vari tentativi il perno è uscito dalla sede e il gruppo ottico si è completamente staccato dalla carrozzeria senza danni.

Foto 7)
particolare del perno uscito dalla sede.
Notare come è fatto il foro nella carrozzeria.
Bisogna fare scorrere il faro per sbloccarlo, ma nel contempo va tenuta la parte terminale dello stesso alzato in quanto andrebbe a urtare nella sede della carrozzeria senza poter uscire.


Fot 8)

Ecco il perno incriminato

Foto 9)

Ecco come è fatto il foro nella carrozzeria dove è alloggiato il perno in plastica.
Vedi l'allegato 6230

Sperando che queste foto siano utili per chi si avesse, al momento di cambiare una lampadin,a lo stesso problema, porgo cordiali saluti.
Franziskus

grazie dell'ottima guida utile a tutti, complimenti per il lavoro certosino senza danneggiare niente :)
 
x sostituire anabagliante anteriore
non è la discussione giusta, qui si parla di fanali posteriori, apri pure una nuova discussione, grazie.
Non è cattiveria o altro, stiamo solo cercando di tenere il forum ordinato.
 
Indietro
Alto Basso