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motore GT - Generatore di Rombosità

Jumbo

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ciao a tutti,

ho avuto un pò di difficoltà a decidere cosa scrivere nel titolo del topic, perchè non sapevo come chiamarlo...scusatemi se ho utilizzato termini impropri.

come tutti sanno, le nostre GT hanno un suono che in parte è derivato fisiologicamente da motore e scarico, l'altra parte è "sintetizzato" da un marchingegno che ne amplifica la portata all'interno dell'abitacolo.

sapete se funziona anche in normal?

sapete dove si trova? e come si può fare per disattivarlo?
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online ho trovato questa foto, ma nn ho ben capito se è questo l'artefatto miracoloso 🤣 🤣 🤣 🤣
 
Nessun artefatto...basta che ti chini sotto la macchina dal lato posteriore/passeggero e noterai una elettrovalvola che apre e chiude lo scarico lato passeggero....semplicemente quello. Da varie prove fatte nulla passa attraverso gli altoparlanti e il rombo che si sente in sport è la naturale rumorosità del secondo scarico aperto, poi posso sempre sbagliarmi vista la natura molto empirica delle prove fatte (ad orecchio vicino alle casse). Si potrebbe provare a scollegarla una volta messa nella posizione che ti serve (aperto o chiuso) ma temo che si riceverà un errore sul cdb.
 
ci sono diversi dispositivi per diffondere la rumorosità del motore all'intenro dell'abitacolo.
il primo è quello che dici tu, per effetto casse (tipo Renault R-sound, è pieno di video in cui si dimostra il funzionamento...puoi anche selezionare il rumore prodotto), il secondo (forse) è quello montanto sulle proceed (ed anche su Golf GTI).
Questo dispositivo, piazzato alla base parabrezza, genera delle vibrazioni che per effetto strutturale si riverberano nell'abitacolo.
Volevo capire con Voi se avevate dettagli maggiori e gli effetti della sua disattivazione.
 
uhm....ci do un occhiata e vedo se trovo qualcosa di losco sotto il parabrezza...ad ogni modo l'elettrovalvola c'è ed il cambio rumore come ben sai da fuori si sente, non solo in abitacolo. Rimango dell'idea che contrariamente a quanto detto nei vari test precedenti l'uscita dell'auto per il rumore interno non ci sia nulla.
Non capisco però quale problema ti dia...senti per caso vibrazioni strane o rumori troppo artefatti?

edit: adesso che ci penso quando la provai ai motor 1 days in autodromo, mi dissero che il rumore in sport proveniva da sotto il sedile passeggero.....però parlava di valvola qua valvola la...io l'unica valvola che ho trovato è solo quella sullo scarico destro.
 
l'elettro valvola per l'apertura del secondo scarico nessuno la mette in dubbio, c'è e nessuno la tocca :D :D

dopo il primo periodo di innamoramento, adesso starò diventando più cinico..non so..boh!

in autostrada a velocità 120-130, con il cambio manuale, il motore gira attorno ai 3300giri, incomincio a notare un pò troppa rombosìtà (è la stessa che percepivo sin d'inizio...ma all'inizio, come si sà, è tutto figo!!)

Ho letto un post di un crucco che diceva di averlo rimosso e la macchina era diventata silenziosissima.
Alla fine se quella scatoletta emette vibrazioni e la si elimina, penso che male non faccia (tra l'altro....questo mi fa pure pensare ad alcuni post che ho letto di vibrazioni anomale in modalità sport...magari proprio dovuto a questo).

da qui il mio post..
 
Mah, dicevano che i 2 altoparlanti nel baule uo fosse il woofer, l'altro per diffondere il rumore in modalità sport. Io, con l'orecchio vicino non ho proprio sentito niente e credo che l'unico suono diverso esca dalla marmitta che si "apre".
La foto che ha postato @Jumbo , siamo sicuri sia di una proceed? e possibile nessuno sappia cosa sia quel coso?
 
La parte dovrebbe essere attaccata davanti, ed è questa:
Hyundai Part No.: 29610-K9100
ACTUATOR-ELECTRIC SOUND GENERA


Part DescriptionACTUATOR-ELECTRIC SOUND GENERA

Aggiungo anche un link per chi mastica il coreano(video compreso) 🤣 🤣 🤣 :

 
Ultima modifica:
hai capito sti coreani....voglio vedere se lo trovo per provare a scollegarlo.
 
Dispositivo, come già detto da Jumbo, presente anche su Golf (ma a me risultava essere la GTD a montarlo, se veniva scelto un pacchetto dedicato). Basta staccare il connettore ed il giochino si spegne. Non da neanche problemi di segnalazioni.
Cercate nel cofano motore nei pressi della base del parabrezza, di solito la posizione è quella.
 
Non ci credo! L'ho visto... È proprio in mezzo davanti al parabrezza... Lo si vede attraverso le griglie di scolo nel carter in plastica.. Non proprio semplice da scollegare ma con un po' di calma si smontano le plastiche e poi ci si arriva
 
Che si possa installare anche sugli altri modelli? :driving:
 
Non ci credo! L'ho visto... È proprio in mezzo davanti al parabrezza... Lo si vede attraverso le griglie di scolo nel carter in plastica.. Non proprio semplice da scollegare ma con un po' di calma si smontano le plastiche e poi ci si arriva
😳😐
 
Che si possa installare anche sugli altri modelli? :driving:

beh sicuramente la predisposizione sulla lamiera c'è, poi bisognerà capire come è collegata alla centralina / altro. Esisterà il ricambio ufficiale ma poi una volta installata siamo sicuri che non ci sia bisogno di un software dedicato in centralina? boh...
Da quando l'ho vista sto cercando di fare caso se mi sento arrivare da davanti più rumore o vibrazioni particolare....ma a dirla tutta non sento proprio nulla. Anche appoggiando la mano tra sport e normal non mi sembra cambi nulla a livello di vibrazioni sul'anteriore....io addirittura ero uno che si lamentava del fatto che il rumore nella mia GT era fin troppo posteriore...mi viene il dubbio che non sia funzionante? 😅 😅 😅
 
in questo gruppo c'è un video di come gira quando non è funzionate...

 
Dovreste provare ad installare un interruttore in vettura in modo da spegnerlo ed accenderlo a piacimento......
 
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