• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Guarnizione Vetro/portiera e Tpms

Mac82

Neoiscritto
Registrato
26 Febbraio 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
13
Provincia
BZ
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Kia Ceed 1.6 GDI importata nuova dalla Germania (con notevole risparmio :)) e ora sto iniziando a notare alcune piccolezze che sarebbero da sistemare:
1)guarnizione vetro/portiera anteriore guidatore da cui entra parecchia aria e in Provincia di BZ tranne queste settimane in inverno fa parecchio freddo...
Devo segnalarlo subito o appena faccio il primo controllo lo comunico in anticipo e la faccio sistemare?
2) non avendo il tasto Set per i tpms ad ogni cambio gomme con inversione (praticamente ogni stagione estate e inverno) dovrò far rileggere e trasmettere tramite OBDII i sensori delle gomme e quindi sto pensando di comprare un tester con OBDII per farlo direttamente a casa. Questo dato che ho già avuto un blocco centralina Tpms e vorrei evitarlo ad ogni inversione. ( i sensori aftermarket con i codici originali copiati non trasmettevano più la pressione e la centralina dopo alcuni tentativi è andata in blocco)
Conoscete qualche tester economico che azzeri anche eventuali errori alla centralina Tpms?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo
 
Devo segnalarlo subito
IMHO, prima segnali il problema, meglio è.
Conoscete qualche tester economico che azzeri anche eventuali errori alla centralina Tpms?
Quasi tutti gli Amici del Forum che hanno applicato un'interfaccia Bluetooth ELM327 alle rispettive EOBD2 usano Torque, ma non mi risulta che con questa app si possano azzerare - oltre a quelli della ECU - anche eventuali errori del TPMS. Non sono comunque un esperto e mi rimetterei agli addetti ai lavori... sorry.
 
IMHO, prima segnali il problema, meglio è.

Quasi tutti gli Amici del Forum che hanno applicato un'interfaccia Bluetooth ELM327 alle rispettive EOBD2 usano Torque, ma non mi risulta che con questa app si possano azzerare - oltre a quelli della ECU - anche eventuali errori del TPMS. Non sono comunque un esperto e mi rimetterei agli addetti ai lavori... sorry.

Intanto grazie mille per la risposta, dove segnalo il problema guarnizione? Al concessionario dove andrò (però a luglio per il primo controllo)?
Per quanto riguarda Elm e Torque ci avevo pensato (non ho mai peró trovato se elimina la spia Tpms) ma mi serve comunque un tester per leggere i sensori e immetterli nuovamente tramite OBDII quando inverto le gomme (anteriori con posteriori)...
 
dove segnalo il problema guarnizione?...
mi serve comunque un tester per leggere i sensori e immetterli nuovamente tramite OBDII quando inverto le gomme (anteriori con posteriori)...
1. Se la vettura è stata importata dalla Germania potresti avere problemi con il service di Kia Motors Italia. Prova a verificare con il concessionario della tua zona.
2. Quando si invertono gli pneumatici, il TPMS riconosce le rispettive posizioni automaticamente, "incrociando" i dati con il sistema ABS. Non serve quindi alcuna ricodifica.
:ciao:
 
1. Se la vettura è stata importata dalla Germania potresti avere problemi con il service di Kia Motors Italia. Prova a verificare con il concessionario della tua zona.
2. Quando si invertono gli pneumatici, il TPMS riconosce le rispettive posizioni automaticamente, "incrociando" i dati con il sistema ABS. Non serve quindi alcuna ricodifica.
:ciao:

1) mi pare strano dato che la garanzia 7 anni è valida in tutta Europa, cosi almeno pubblicizzano sul sito. La macchina è stata immatricolata nuova in Italia, ha solo una preimmatricolazione in Germania
2) purtroppo cambiando le posizioni secondo la Kia, il gommista che ha risolto il problema, il sito che mi ha venduto le invernali complete e diversi post anche di questo forum non pare essere cosi. Ci vorrebbe qualcuno che ha provato.
 
Indietro
Alto Basso