• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Guida assistita in inverno

Mirko81

Utente attivo
Registrato
15 Febbraio 2017
Messaggi
81
Punteggio reazioni
26
Provincia
MB
Kia
Niro
Anno
2017
Buonasera ragazzi. Volevo porvi un quesito ma in questi mesi freddi dell'anno, con l'asfalto non proprio al massimo per l'aderenza, secondo voi sistemi di guida assistita sono utili o "peggiorano" la sicurezza?
 
Per guida assistita cosa intendi?

L’assistente di corsia ti tiene nella tua corsia, che sia asciutto o bagnato l’importante è che riesca a “vedere” le linee delle corsie; l’anticollisione entra quando sei distratto e ti avvicini troppo al veicolo davanti, ma in caso di asfalto con poca aderenza, nel caso, entra l’ABS che entrerebbe anche nel caso in cui tu inchiodassi; il cruise adattivo mantiene la distanza dalla macchina davanti e vale lo stesso discorso dell’anticollisione nel caso il veicolo davanti deceleri improvvisamente.
 
Bel dubbio. Io continuerò come in estate, sistemi attivi (scc e lkas) solo in autostrada e solo se non ci sono condizioni estreme ( diluvio o neve).
 
Mmmm si di norma dovrebbe essere cosi. Ma ho notato che tutto quello che hai detto lo fa tutto un po' bruscamente...... Tipo con il cruise adattativo e l'anticollisione decelerazioni molto "improvvise" o con il mantenimento di carreggiata a volte degli alleggerimenti molto importanti sullo sterzo no?
 
È proprio per quello che non li uso in condizioni estreme.
 
Non ho riscontrato problemi nell'uso dei sistemi attivi anche a febbraio quando presi l'auto con temperature rigide e fondo bagnato, anzi lkas l'ho sempre attivato su "attivo", è troppo comodo! Frenata di emergenza sempre presente e scc spesso attivato quando mi voglio rilassare in autostrada.

Detto questo in caso di neve o ghiaccio le cose potrebbero cambiare, ovvero lo scc non lo terrei attivo perchè soprattutto ad alte velocità e considerando come guida la gente vorrei un controllo manuale del mezzo, lkas sì visto che ha un impatto minimo e dolce sulla sterzata, la frenata di emergenza non saprei... ci sono state volte in cui una leggera frenata me l'ha data Niro perchè una parte del muso di una macchina spuntava più avanti, seppur breve e non forte sarebbe forse stata da gestire su neve o ghiaccio ed essendo improvvisa potrebbe essere un rischio.
Certo che in queste situazioni limite la macchina se non in caso di emergenza personalmente la lascerei a casa... anche se più volte mi è capitato di doverla usare e senza intoppi.
 
per me tutto attivo, solo in caso di neve disattivo la frenata automatica di emergenza
 
Indietro
Alto Basso