Non ho riscontrato problemi nell'uso dei sistemi attivi anche a febbraio quando presi l'auto con temperature rigide e fondo bagnato, anzi lkas l'ho sempre attivato su "attivo", è troppo comodo! Frenata di emergenza sempre presente e scc spesso attivato quando mi voglio rilassare in autostrada.
Detto questo in caso di neve o ghiaccio le cose potrebbero cambiare, ovvero lo scc non lo terrei attivo perchè soprattutto ad alte velocità e considerando come guida la gente vorrei un controllo manuale del mezzo, lkas sì visto che ha un impatto minimo e dolce sulla sterzata, la frenata di emergenza non saprei... ci sono state volte in cui una leggera frenata me l'ha data Niro perchè una parte del muso di una macchina spuntava più avanti, seppur breve e non forte sarebbe forse stata da gestire su neve o ghiaccio ed essendo improvvisa potrebbe essere un rischio.
Certo che in queste situazioni limite la macchina se non in caso di emergenza personalmente la lascerei a casa... anche se più volte mi è capitato di doverla usare e senza intoppi.